anacho ha scritto: ↑10 ottobre 2017, 11:11
curiosita', per le carrozzerie usi l'aerografo o la bomboletta? non ho mai capito perche' spesso per le auto si scelga la bomboletta, l'aerografo non e' superiore come resa?
Ciao Cristiano,anche qui!
Li hai fatto una gran domanda,che non è per niente scontata!
L'utilizzo dell'uno e non dell'altro puo essere dettato da molte scelte,come difficoltà di utilizzo,correttezza della tinta ecc. Io non ho chissa quale esperienza con le auto in 1/24,però penso e spero di poter dire la mia...quindi se qualcuno legge qualche mia castroneria,è doveroso che mi fermi
Ci sono alcuni passaggi con le auto che non è possibile ometterli,come ad esempio una serie di mascherature che possono essere guarnizioni ecc. oppure la piu complicata fase di lucidatura,che ti permette di eliminare le impurezze ottenute dalla stasura della vernice a favore di una superficie quasi a specchio.
Se utilizzi la bomboletta,ovviamente si deve avere una certa praticità,avrai una superficie finita piu omogenea visto lo spruzzo piuttosto ampio dello spray e le linee filanti di un auto,questo permette una colorazione molto omogenea e fasi di lucidatura (sempre tramite spray) sempre piu facili,in poche parole,la carta abrasiva che servira per eliminare le impurità la tocchi poco e niente.
Se utilizzi l'aerografo cambia tutto,devi stare attento ad i soliti fattori noti,cioe pressione e diluizione!La
buccia d'arancia è nemica della nostra carrozzeria,di conseguenza è molto ma molto difficile non ottenerla e quindi si applicano dopo aver steso i lucidi,le fasi di lucidatura con le carte ed i compound.
E' tutta questione di scelte,con lo spray puoi essere piu veloce ed avvantaggiato,ma se non lo sai usare combini un disastro,con l'aerografo puoi divertirti secondo me,è un lavoro piu lungo ma piu gratificante...
Ricorda che è importante anche la scelta delle tinte,la Tamia a spray fa tinte molto affidabili per le auto ed a questo punto,io consiglio sempre lo spray. Solo una volta ho decantato uno spray Tamiya per il puro piacere di dare il colore ad aerografo,ma non è che mi sia cambiata la vita.
Questo è un mio onesto e piccolo pensiero,prendilo per come è...una chiacchierata di fronte un caffè
saluti
RoB da Messina