Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Grazie Massimo,
ora però viene il bello: fusoliera, carrelli e.... verniciatura finale.
Alla fine ho deciso che faccio la versione con i missili e la pancia dello stesso colore del resto della fusoliera.
Credo si tratti della versione della guerra delle Falkland. Giusto?
Mi spaventa la verniciatura finale. Ma anche i trasparenti (ho comprato la cera Livax).
Ma ce la farò in qualche modo... ;) ... con il vostro aiuto
Ciao e grazie ancora
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
diciamo che come carrelli l'harrier aiuta moltissimo i modellisti: quello principale come pozzetto non esiste e la gamba è praticamente nascosta dalle ruote.
come armi io metterei anche i due pod Aden.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Che cockpit stupendo!
Poi il fatto che sia in 72 ti meriti doppi complimenti..... Il sedile è molto bello! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

Grazie ancora per i complimenti. Mi caricano molto.
Necessito delucidazioni...
I Pod Aden sono quei trespoli con tutti i buchi dai quali escono razzi ... Giusto?
Perdonate la scarsa padronanza dei termini tecnici corretti... ma da punto di vista della conoscenza dei mezzi che costruisco e delle loro particolarità sono fermo a quel periodo della mia vita in cui facevo finta che volassero e facevo Bhrrrrrrrrhh con la bocca. :-D Ho molta strada da fare.
Dunque, se sono quello che ho capito io vorrebbe dire che su un'ala ci sarebbero contemporaneamente sia il missile che lo "spararazzi". Mi piacerebbe molto. Se avessi potuto scegliere avrei fatto anche io così. Anche perché avrei idea di provare a creare i buchi sulla punta, la dove ora sono solo abbozzati sulla stampata. Ma i due modelli che sono costruibili col mio kit non prevedono questa configurazione. Uno porta i serbatoi aggiuntivi e i 2 razzi e l'altro i serbatoi aggiuntivi e i 2 Pod Aden. Ora vado a rivedere ma mi sembra proprio che sia così.
Domanda: se è così vuol dire che necessariamente devo fare così o è anche esistita una versione senza serbatoi e con entrambi gli armamenti?
Seguendo la vostra "scuola di pensiero" dovrei essere filologicamente corretto. Ma quello che mi piacerebbe è un modello come dici tu pitchup.
:roll: :roll: :roll: :-coccio :-coccio :-coccio
Ho bisogno di rassicurazioni :) :) e di opinioni al riguardo
Presto , help !!!
Grazie

PS:
sono andato a verificare ed è effettivamente come ricordavo, almeno secondo le istruzioni. Loro mi dicono che devo mettere sotto ogni ala i 2 serbatoi e posso scegliere cosa mettere sulla parte estrema delle ali. Tuttavia ho guardato attentamente gli attacchi per ciascuno dei due accessori e sembra che, lato ala, siano identici. Quindi potenzialmente potrei anche costruire la configurazione che consigli tu.
E' corretta però?
Mi sto facendo troppe seghe mentali? :shock:
:-help
ciao
( :) )
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I pod ADEN sono quelli dei cannoni applicati sotto la fusoliera Marco, i lanciarazzi dovrebbero essere i MATRA SNEB.

I pod sono questi:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte i.dailymail.co.uk

Devo dire la verità... la configurazione Sidewinder + Rocket Pod MATRA non l'ho mai vista in foto. Ai piloni più esterni si vedono spesso o gli uni o gli altri + serbatoi a quelli interni... oppure quattro rocket pod (uno per ciascun pilone) e nente serbatoi.
Credo che la soluzione più realistica sia quella con serbatoi interni + Sidewinder o MATRA sugli esterni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

OK, non avevo capito.
comunque sembra che la composizione proposta dalle istruzioni sia corretta.
Fino a pochi minuti fa ho cercato su internet immagini di GR.3 con relativo armamento per farmi un'idea e anche questa ricerca ha confermato le istruzioni. Con una sola variante che citavi anche tu, ovvero i 4 rocket pod senza i due serbatoi.
Ho trovato un modello (non un'immagine reale) canadese o americano in scala più grande del mio. Non metto l'immagine perché sono stanco e non ho voglia di caricarla su Flickr ma era composto da: negli attacchi interni due coppie composte da un rocket pod e un serbatoio, negli attacchi esterni i missili. Praticamente la fornitura completa del kit. Ma non ho visto nessuna foto reale che presenti quella configurazione per cui... lascia il tempo che trova.
Mi resta solo da decidere cosa fare perché metterceli tutti e due mi intriga moltissimo ma allontanerebbe il mio modello dalla realtà.
ma sarebbe il mio terzo modello, mica il trentesimo. Un po' di "leggerezza" me la potete anche concedere... :-D
Mah, vediamo come mi gira quando ci arrivo. Per ora sono ancora indietro.
Grazie per la precisazione. Prendo nota
Buona notte
Marco

Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io personalmente sul mio harrier Gr3 Italeri Falkland anni fa ho montato appunto i due cannoni, due serbatoi e due bombe stupide BL755 sui piloni più esterni. In ogni caso anche due lanciarazzi al posto delle bombe non è male come configurazione aria/terra. In pratica lascerei perdere i due Aim9 per un prossimo Sea Harrier.
Non so però l'Airfix cosa permetta come carichi (infatti mi sembra che le due bl755 le presi da un kit Tornado Revell ;-) )
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

:) Dunque,
ho studiato la cosa.
Gli attacchi permettono di fare un po' quello che voglio purché tenga i 2 Aim9 (cito dai vostri commenti perché sono a digiuno sull'argomento...) all'esterno. All'interno sarebbe previsto comunque SEMPRE il serbatoio, così come ho visto in tutte le immagini dell'aereo vero su internet.
Ma il lanciarazzi ha praticamente un attacco identico a quello del serbatoio sul lato dell'attacco sull'ala (secondo me non è un caso). Quindi, teoricamente, posso fare quello che voglio.
Ribadisco che la tentazione è forte perché mi intriga sia la preparazione dei missili e sia quella del lanciarazzi, che avrei intenzione di modificare per renderlo più realistico.
IPOTESI che vi sottopongo (giusto per parlare):
E se facessi un modello con, per esempio, serbatoio più lanciarazzi montati e missili su un carrellino (da autocostruire mi sa) pronti per la sostituzione? Sono in possesso anche di un kit della Eduard che contiene tutte quelle banderuole colorate che si mettono sugli armamenti e sulle parti dell'aereo quando è a terra in fase di preparazione ("Remove before flight"). Potrei simulare una situazione a terra in fase di allestimento. Così preparerei entrambi gli armamenti divertendomi e il tutto avrebbe un senso filologicamente corretto. Senza parlare di diorama perché è ancora troppo per me....
Vi sembra una buona idea?
Nel caso vi chiederei informazioni sull'eventuale carrello porta armamenti. Esiste? Avete qualche immagine? Magari c'è un kit? Posso tentare l'autocostruzione?
... Non vedo l'ora di mettermici ... :)
grazie
ciao a tutti
Marco

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Diciamo che ti stai complicando un pò la vita Marco!
In ogni caso il modello è tuo.. e se vuoi utilizzare un approccio meno realistico, fregatene e fallo. Avrai tempo per dedicarti maggiormente al realismo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

:-laugh :-laugh :-laugh :-laugh
Hai ragione ... ma non mi sto complicando la vita.
Mi sto divertendo come un matto. Per questo forse mia moglie ha ragione. E' follia?
L'idea del carrellino mi ha dato nuova carica.
Più è complicato e più mi diverto ... immagino finché non incontrerò il muro e avrò la mia grande delusione producendo un risultato orrendo. Lì capirò il mio limite.
Fino a quel momento me la godo. ;)
Vi comunicherò la decisione (carrellino o modello meno realistico) appena avrò più informazioni, devo cercare su internet.
Preparatevi perché vi tempesterò di domande e dubbi
grazie fin d'ora per il supporto
a sabato a Novegro
ciao
Marco

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”