
Nel mentre che termino l'Hellcat,ho avuto un problemino con le decals che poi vi spiegherò (ninete di che per fortuna),ho cominciato a mettere mano,piu che altro plasticard


Nel il mio primo WIP di un'auto,vi parlerò della Ford Escort RS1800 Mk.II,una delle piccole ma potenti vincenti del gruppo 4 che di fatti è diventata campionessa durante il 1979 e nel 1981.
La Ford Scort RS (Rallye Sport)era stata studiata appositamente per potersi distinguere dalla normale cittadina,infatti questa montava un motore bialbero da oltre 110 cavalli che la rendeva ottima per le competizioni,infatti nei mondiali rally è riuscita a fare la sua figura.
Sono un po emozionato a mostrarvi questo wip poichè abbiamo sempre parlato di Aerei (nel mio caso),ma vi assicuro sebbene non ci saranno ne ali e ne eliche,l'entusiasmo e la voglia saranno sempre gli stessi,se non addirittura superiori.
Il modello che utilizzerò nella piccola impresa,è proprio il caso di dirlo,è il kit Italeri che non altro è il vecchio ESCI reinscatolato con un set decals,apparentemente decente.
Almeno questo


Il kit porta tranquillamente sul groppone tutta la sua anzianità... che lo rende non solo pessimo a livello di dettagli,si salva quasi solo la scocca,,ma anche a livello di pulizia a causa della presenza di bave e ritiri in posti molto delicati... Italeri ancora una volta

Un peccato davvero,poteva essere una buona alternativa al kit della Bellkits,ma la mediocrità regna sovrana...ammetto di esserne dispiaciuto...!Il modello necessita di tante ma tante migliorie...ovviamente..noi siamo qui per questo

Ho cominciato con delle piccole ma necessarie migliorie,una di questa è stata praticare i fori per alleggerire il volante con un trapanino a mano,ovvimente dopo averlo ripulito :

Dopo ho messo mano al cruscotto e relativa strumentazione :

Ho eliminato l'insignificante terminale di scarico sostituendolo con 2 rod di ottone opportunatamente tagliati. Qui ammetto di essere stato fortunato perchè mi ero preso una piccola licenza nel montarli,oggi ho scoperto che molte RS1800 montavano ben due scarichi.

Ho messo mano anche al potente motore da oltre 110 cavalli,con plasticard,tubicini in rame per simulare le candele e plasticard. Le foto sono state fondamentali,fortuna che ce ne sono molte on line. Questo è stato un intervento necessario poichè il motore da scatola era davvero pessimo!


Ed ho riprodotto anche il sistema di aggancio della bara anti-vibraionale con del plsticard..quella da scatola era...


Mi sono divertito molto..!Sono ancora tante le operazioni da fare..tra cui,giusto per citarne un paio,assetto,roll-bar,sedili,lunotto posteriore..

La nostra piccola Ford è solo un banco di prova,in cui ce la metterò tutta ovviamente...per un progetto piu ambizioso,piu.. potente


Spero questa sera di mostrarvi altro ragazzi...buona visione!
saluti
RoB da Messina
