come ben sapete sono alle prese con il Bf109K 1/32. Non essendo però riuscito a reperire per vari motivi nei giorni (e ancora tuttora) trascorsi il fondamentale colore RLM76 mi sono detto perchè nel frattempo non facciamo un modello per il puro piacere di modellare, come una volta? nella pila dei modelli mi ha sempre incuriosito questo kit comprato anni fa:

Il metro di paragone è stato ovviamente il pariscala Hasegawa che conosco abbastanza bene. E' chiaro che l'Hase rappresenta il Top a livello di dettaglio, permettendo di coprire tutte le varie differenze tra i vari block e la rappresentazione della totale estensione delle superfici mobili. Di contro ha tantissimi pezzi, una plastica vetrosa difficile da reincidere e totale mancanza di armamenti. Il kit HB invece come pezzi possiamo paragonarlo al kit Academy e/o Italeri anche se, a prima vista, traspare un' aria di maggiore modernità nella scomposizione e nel dettaglio superficiale. Il primo difetto che noto sono le decals non proprio all'altezza o sbagliate come tonalità (quelle per il VF142 troppo giallo limone...peccato perchè mi sarebbe piaciuto fare questo

Per il resto il kit si monta abbastanza bene. Io l'ho montato da scatola in una settamanetta aggiungendo solo dei particolari qua e la ed ai sedili.
questo è lo stato attuale:
Montaggio

verniciatura:

preshading:

altri aggiornamenti (e qualche domanda da porre

saluti