Dunque, in buona sostanza questo prodotto è un fissante.
Come potete vedere dalla foto, ho fatto una prova "estremizzando" una situazione: ho attaccato un bel pezzo di sprue sull'interno dell'ala del RE.2002 che sto costruendo, ci ho dato sopra una passata di uno smalto Humbrol opaco, ho aspettato che asciugasse per bene, poi ci ho posizionato sopra la decal del logo Italeri nel solito modo. Subito dopo il posizionamento della decal, ho tamponato l'acqua in eccesso e ho dato una passata del Decal Soft con il pennellino del flacone. Ho constatato che effettivamente, ma solo nei primi 10-20 secondi successivi alla stesura del liquido, c'era la possibilità di riposizionare delicatamente la decal aiutandosi con uno stuzzicadenti, e dopo di ciò quindi ho eliminato il liquido in eccesso tamponando molto delicatamente con un fazzolettino di carta.
A questo punto, ho provato a spostare la decal servendomi del solito stuzzicadenti, ma niente da fare: ormai era fissata, e si è solo deformata (lì dove indica la freccia).
Dopo l'asciugatura il risultato è che la decal si è "stesa" perfettamente lungo la superficie su cui era stata posizionata, adattandosi alle sue irregolarità. Al tatto, è parte integrante della superficie e se la grattate viene via insieme al colore.
Questo è quanto.