Oggi vi porto questa nuova follia, sto bel moscerino in 72.
Mi è capitato in mano a una mostra scambio un' anno fa a Lubljana, e complice un venditore un po' insistente e un prezzo irrisorio (una cosa come 5 euro o giu di li) mi son fatto cogliere da debolezza e l' ho preso (con tutte le madonne della donna, che dopo la 2 scatola non ci vedeva piu... ahahaha)
Comunque, mi son fatto coraggio, e finalmente l' ho aperto e cominciato a studiare...
Grazie a dio, già da scatola una versione italiana! Perfetto, non serve comprare nulla a parte!




(Foto a scopo illustrativo prese qui: http://www.karaya.pl/thumbnails/max/pro ... 6559b0.jpg http://www.karaya.pl/thumbnails/max/pro ... f8c080.jpg)
Piccola parentesi storica, giusto per inquadrare il mezzo:
Il Saiman 200 era un biplano monomotore da addestramento con capacità acrobatiche sviluppato dall'azienda italiana Società Anonima Industrie Meccaniche Aeronautiche Navali (SAIMAN) nei tardi anni trenta e prodotto, oltre che dalla stessa, su licenza anche dalla Caproni Vizzola, consociata del gruppo Caproni.
Destinato alle scuole di volo militari della Regia Aeronautica, venne utilizzato principalmente dalla stessa e da alcune forze aeree dell'Asse durante la seconda guerra mondiale terminando la sua vita operativa nel primo dopoguerra.
(Il resto, rimando alla pagina Wikipedia dedicata, da cui è tratto questo trafiletto: https://it.wikipedia.org/wiki/Saiman_200 )
Bene, cominciamo, la livrea è semplice, italico visto che c'è!
Scatola con pochi pezzi, abbastanza ben fatti a esser onesto (pensavo peggio) e con una plastica molto buona, per nulla vetrosa, e che si lascia lavorare e incollare bene.
Unica pecca... scarno di dettagli, ma con poco si pone rimedio



(Foto a scopo di discussione presa qui: https://www.modelimex.com/1-72-saiman-2 ... yugoslavia)
A proposito... altra piccola pecca, la quasi totale assenza di documentazione, eccetto per una serie di foto del manuale per il montaggio e regolazione del velivolo (trovate grazie all' aiuto del amico Federico Toselli che ringrazio già ora) sul sito del CMPR.
Bene, iniziamo dall' interno:
Pronti via, plasticard alla mano e aggiungiamo le centine sil fondo della fusoliera (assenti stranamente) e un paio di strumenti sul lato sinistro, corredandoli di tutte le aste di comando.
poca cosa, anche perchè una volta inseriti i sedili e la parte centrale del cockpit, si verdrà sul serio poca cosa.

"Finito" l' interno, mi son spostato sull' esterno, iniziando a praticare i fori per gli ancoraggi dei tiranti nella zona della coda e forando le prese d aria in fusoliera.

Inoltre ho forato i piani di coda sempre per il passaggio dei suddetti tiranti.

Sulla fusoliera inoltre, ho proceduto con l apertura di 5 fori sotto alla capotta motore in cui ho inserito dei tubetti di rame da 1mm per riprodurre gli scarichi.

Per ora son fermo qui, vediamo se in serata riuscirò a tornarci su!
A presto!!!

