Starfighter84 ha scritto:Dioramik ha scritto:Per caso, senza che diventi matto a cercare, c'è qualche discussione o articolo, oppure un tutorial che spieghi bene la tecnica per le decals?
Che spieghi come applicarle, intendi?
Comunque prima delle decalcomanie sarebbe opportuno stendere delle mani di lucido per farle aderire al meglio Silvio.

Infatti Valerio, era quello che chiedevo giustamente, un qualcosa che istruisca sul metodo, dalla A alla Z e cioè, le varie fasi per applicarle al meglio.
Le ultime che ho messo, molto tempo fa, le ho semplicemente immerse nell'acqua e poi applicate al modello asciugandole poi con un cottonfiocc.
Invece se ho capito bene si inizia (come hai detto anche tu) con il dare una vernice lucida, poi si applica le decals e per finire una passata di vernice opaca ma tutto ciò che ho letto e visto viene eseguito con l'ausilio dell'aerografo e io ancora non ce l'ho.
Poi ho letto di vari prodotti da usare e avendo visto un video tutorial che spiegava come utilizzarli, li ho acquistati pensando di eseguire quelle istruzioni in particolare perché mi sembrano semplici e alla mia portata, in più si può utilizzare anche a pennello.
Per la precisione i prodotti sono quelli della Valleyo:
Decal Fix
Decal Medium
Quindi da quanto appreso dal video tutorial della Valleyo:
1) Mano di vernice lucida (ma su tutto il modello oppure solo sulla parte dove va applicata la decal?).
2) Applicare il Decal Fix sulla zona interessata.
3) Posizionare la decal (dopo averla tagliata a filo disegno e fatta bagnare per benino).
4) Applicare il Decal Medium sulla zona della decal.
5) Mano di vernice opaca.
Tutto a pennello e attendendo tra una fase e l'altra l'asciugatura.
Giusto?
Sbagliato?
Altri sistemi più efficienti e/o migliori?
Grazie ancora della pazienza.
Silvio