Ciao a tutti
Un paio di giorni fa sono andato a fare scorta di colori gunze+prodotti per decals della microscale in un negozio della mia zona, e ho visto, accanto ai sol, set, kristal kleer ecc. anche i famosi trasparenti opaco, lucido e satinato da usare in abbinamento agli emollienti della stessa casa (trasparenti che i vecchi manuali anni '80 decretavano come i prodotti migliori per una finitura professionale del modello); volevo chiedervi quindi un paio di cose intorno a questi prodotti:
1-sono acrilici o sintetici?
2-sono già pronti per essere spruzzati, o devono essere diluiti, e in caso con cosa?
3-vale la pena di prenderli o uso i classici clear tamiya e gunze e matt gunze, con cui mi trovo benissimo?
Ora una domandina che esula dal titolo, ma sempre di trasparenti si tratta: il flat base (gunze o tamiya) si può usare senza il rischio di macchie bianche? Io ho sentito, per esempio dal nostro Barone, che lui lo mischia con la Future in diverse percentuali a seconda che voglia un effetto satinato o completamente opaco; vale la pena rischiare o vado con il matt gunze ad aeternam?
Trasparenti Microscale
Moderatore: FreestyleAurelio
- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- Aerografo: si
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
- scratch builder: si
Re: Trasparenti Microscale
Ciao
)....Sono acrilici (water reducible acrylic resin)
Sull'ultima domanda non ho minimamente idea....
Io li uso (quando ho incominciato un anno fa mi sono comprato tutto il set di prodotti microscalesidewinder89 ha scritto:Ciao a tutti
Un paio di giorni fa sono andato a fare scorta di colori gunze+prodotti per decals della microscale in un negozio della mia zona, e ho visto, accanto ai sol, set, kristal kleer ecc. anche i famosi trasparenti opaco, lucido e satinato da usare in abbinamento agli emollienti della stessa casa (trasparenti che i vecchi manuali anni '80 decretavano come i prodotti migliori per una finitura professionale del modello); volevo chiedervi quindi un paio di cose intorno a questi prodotti:
1-sono acrilici o sintetici?

Io li diluisco con acqua distillata anche al 50%sidewinder89 ha scritto:2-sono già pronti per essere spruzzati, o devono essere diluiti, e in caso con cosa?
Mah..Ti dirò...Io li usavo a pennello, da quando ho preso l'aerografo devo dire che non mi trovo tanto bene, il lucido è difficile da aerografare ...Credo che con i prodotti che usi se ti trovi bene non valga la pena cambiare....sidewinder89 ha scritto:3-vale la pena di prenderli o uso i classici clear tamiya e gunze e matt gunze, con cui mi trovo benissimo?
Sull'ultima domanda non ho minimamente idea....

sidewinder89 ha scritto: Ora una domandina che esula dal titolo, ma sempre di trasparenti si tratta: il flat base (gunze o tamiya) si può usare senza il rischio di macchie bianche? Io ho sentito, per esempio dal nostro Barone, che lui lo mischia con la Future in diverse percentuali a seconda che voglia un effetto satinato o completamente opaco; vale la pena rischiare o vado con il matt gunze ad aeternam?
A questo punto mi chiedo, mischiando il flat base al clear X-22, si ottiene sempre una vernice satinata-opaca ?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mischiando in precentuali varie il flat base al lucido si ottengono diverse finiture, ma in ogni caso il flat base non deve superare il 50% della miscela altrimenti c'è sempre il rischio di ritrovarsi il modello con "effetto terracotta" sopra!
Per i trasparenti della Microscale non saprei cosa dire....
Per i trasparenti della Microscale non saprei cosa dire....