Sukhoi Su-20 [Modelsvit 1:72]

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Donald
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Sukhoi Su-20 [Modelsvit 1:72]

Messaggio da Donald »

Non ho specificato che la verniciatura è stata eseguita a 'mano' libera, senza mascherature.
davide tex

Messaggio da davide tex »

Ohhhh ma qua e' pieno di gente che fa camo a mano libera!!! Io se provo sembra un elettrocardiogramma!!!
Belissimo complimenti.
Den_
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan

Messaggio da Den_ »

Stupendo!
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

:problem: Forse un pò troppo sfumata la mimetica Claudio...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Donald
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Donald »

Starfighter84 ha scritto::problem: Forse un pò troppo sfumata la mimetica Claudio...
forse hai ragione, ma rimane una 'sensazione personale'. In passato, per prova avevo colorato a mano, con patafix e con mascheratura fatta con nastrino varie parti dello stesso modello (un SU-24 che ho finito poi dopo 3 anni di abbandono). Alla fine il risultato visivo che mi era parso migliore era comunque quello ottenuto a mano libera. Al secondo posto avrei messo quello ottenuto con il patafix (che non è sempre semplice realizzare con la stessa intensità di 'sfumatura') , all'ultimo quello con nastro tagliato a mano; la realtà oggettiva direbbe che un modello in scala (specie 72) andrebbe verniciato proprio così... la visuale soggettiva (ovviamente la mia) però non me lo faceva preferire.
http://cumianamodel.altervista.org/febbraio%202014.htm
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Donald ha scritto:(che non è sempre semplice realizzare con la stessa intensità di 'sfumatura')
Ho dato un'occhiata al link che punta al al sito del tuo club Claudio... e il problema che segnali dipendi da come applichi il Patafix. Vedendo le foto ho notato che hai schiacciato i salsicciotti sulla superficie (si vedono i segni delle dita) in maniera non uniforme... in pratica le zone che sono finte sotto ai polpastrelli sono più a contatto con la superficie e, di conseguenza, la sfumatura risulta più sottile. Inoltre noto che la vernice NON è stata spruzzata perpendicolarmente, bensì lateralmente... e anche quello influisce sulla qualità e sull'estensione della sfumatura.

I salsicciotti vanno posati sulla superficie senza pressarli eccessivamente... dopo qualche minuto si attaccano da soli già per gravità. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Donald
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Donald »

Starfighter84 ha scritto:
Donald ha scritto:(che non è sempre semplice realizzare con la stessa intensità di 'sfumatura')
Ho dato un'occhiata al link che punta al al sito del tuo club Claudio... e il problema che segnali dipendi da come applichi il Patafix. Vedendo le foto ho notato che hai schiacciato i salsicciotti sulla superficie (si vedono i segni delle dita) in maniera non uniforme... in pratica le zone che sono finte sotto ai polpastrelli sono più a contatto con la superficie e, di conseguenza, la sfumatura risulta più sottile. Inoltre noto che la vernice NON è stata spruzzata perpendicolarmente, bensì lateralmente... e anche quello influisce sulla qualità e sull'estensione della sfumatura.

I salsicciotti vanno posati sulla superficie senza pressarli eccessivamente... dopo qualche minuto si attaccano da soli già per gravità. :thumbup:
Il riferimento che ho fatto non era relativo alla prova 'veloce' e per motivi di tempo nemmeno completa, fatta in quella serata a cui si riferiscono le foto del link.
Rispondi

Torna a “Under Construction”