Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 13/04/2017 21.45)

Messaggio da andrewb80 »

microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

non si visualizzano le ultime immagini che hai postato.

microciccio
prova ora, ogni tanto google photo mi fa sto scherzetto
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche io ne visualizzo solo una su due Andrè... :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro

Messaggio da Liebemaister »

Voto anch'io per chiuderli, nella realta' sono fatti solo per aprirsi in caso l'equipaggio si debba lanciare, quindi dubito che vengano aperti se non per prova o manutenzione , inoltre si perde la linea dell'aero che e' il suo bello.
pero' se proprio vuoi aprirli per "virtuosismo" modellistico, allora io ti suggerisco una cosa un po' piu' radicale, ma anche piu' valida esteticamente:
rifai completamente i pannelli partendo da una lastrina di ottone (quelle che si usano per fare le foto incisioni) che lavorerai usando il pezzo in plastica come dima, otterrai cosi' un portello di spessore adeguato alla scala.
Lavorare l'ottone non e' piu' complesso che lavorare la plastica, ci vogliono le lime di precisione in acciaio, anzi dare la bombatura e' piu' facile infatti l'ottone tiene la piega che gli dai a freddo, la plastica va invece riscaldata.
Per i bordi dell'apertura sulla carlinga puoi farli usando dei ritagli di ottone, fai un bordino che incolli piatto al bordo, come se fosse una guarnizione, che raccorderai con lo stucco alla plastica, quando carteggi resteranno belli diritti e non si stonderanno (l'ottone e' piu' duro del plasticard).
andrewb80
Knight User
Knight User

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 09/05/2017 22.00)

Messaggio da andrewb80 »

@Liebemaister: non avevo visto il messaggio, comunque ho risolto chiudendo tutto. Comunque interessante l'idea di usare l'ottone... magari in futuro....

Piccolo aggiornamento, poco da vedere in realtà, ma c'è voluto parecchio lavoro per arrivare a questo punto. Tanto stucco, attack, olio di gomito e carta abrasiva.
probabilmente il troncone centrale della fusoliera, date le dimensioni non era perfettamente in assetto e quindi si sono formati diversi scalini quando ho unito la coda ed il muso, però credo che la stuccatura sia venuta discretamente, una volta steso il primer non dovrebbe vedersi tanto.

Qui sotto un dettaglio del portellone incollato, come avevo detto nel post precedente, si vede qualche cicatrice, ma solo perchè è pareggiato con la ciano.

Immagine
https://goo.gl/photos/mJuegzS7t65ZEKRq5 (link diretto alla foto)

Immagine
https://goo.gl/photos/hdDnadCdznamBbSG9 (link diretto alla foto)

quel forellino che si vede sul lato destro è un foro che ho praticato dove ci andrò ad inserire un chiodino (senza la testa) questo perchè la parte frontale pesa molto di più di tutto il resto ed ho paura che col passare del tempo la stuccatura si indebolisca
Immagine
https://goo.gl/photos/GvokJd7SfUTUSbp3A (link diretto alla foto)

la cosa più noiosa del lavoro è stato reincidere le pannellature, cosa che detesto fare ma era necessaria perchè alcune me le ero del tutte giocate.

ora ho un paio di domande per voi:
1: non avevo pensato che carteggiando vicino alla zona aperta dei due rio, della polvere si potesse intrufolare fino ai trasparenti, ed invece è successo proprio questo e come si può vedere, della polvere si è posata sui trasparenti... avete idea di come fare per rimuoverla? Stavo pensando a lasciarci colare dell'acqua distillata, in modo che una volta asciugata non lasciasse aloni di calcare. avete qualche altra idea? Non credo che possa andare ad intaccare il colore anche se sono acrilici.
2: non riesco a trovare delle foto decenti del radar APQ-164. L'unica che riesco a trovare è in bassissima risoluzione, memmeno il libro della daco riesce a darmi una mano (posso immaginare il perchè)
Qualcuno di voi ha qualche foto decente?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Riesci in qualche modo a sparare l'aria con l'aerografo dentro l'abitacolo? Magari questo smuove la polvere...speriamo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Lavorone! A Moson ho visto una ditta con un B-1 nella tua scala montato. La ditta produceva tutte le superfici mobili in resina. A vederlo dal vero è impressionante!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Grandi lavori!!! Per la polvere, prova a soffiarci dentro aria compressa... Con il compressore, se lo hai, o magari con quelle bombolette per pulire i computer, che hanno anche il beccuccio lungo... Poi prova a lavare con acqua...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Secondo me soffiare aria come suggerito da Luca mi sembra la soluzione migliore mentre avrei molte perplessità con l'acqua, le gocce cariche delle particelle più piccole della carteggiatura potrebbero ,una volta evaporate, creare degli aloni sui trasparenti .
Un saluto

enrico

P.s - Vuoi davvero mettere in evidenza il radar? La linea del B1 è fantastica...ma senza naso perde molto.
Immagine

Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Re: RE: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 09/05/2017 22.00)

Messaggio da andrewb80 »

Ok, vada per il compressore! Ho una pistola con il beccuccio lungo e stretto che dovrebbe consentirmi di arrivare fino al trasparente.
bradipo59 ha scritto: P.s - Vuoi davvero mettere in evidenza il radar? La linea del B1 è fantastica...ma senza naso perde molto.
Sto pensando ad un sistema per mostrarlo sia aperto che chiuso.
Visto che il kit lo mette a disposizione, mi dispiaceva non montarlo.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

W.I.P.:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quando si lavora con abitacoli "chiusi" è necessario sempre tappare tutti i buchi e aperture per evitare che si infili polvere nella fusoliera. Ora come ora sconsiglio anche io l'utilizzo dell'acqua Andrea... meglio l'aria anche se le particelle di stucco sono umide e si aggrappano sulle superfici. Riesci ad arrivarci con un pennellino?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”