Ciao Stefano,Xplo90 ha scritto: Ciao microciccio !!!
Grazie della tua attenzione..
Al prossimo giro comprero lo stucco tamyia come mi hai consigliato, mi ha davvero stufato sto stucco, mentre lo applichi sembra asciugarsi a vista d'occhio...
ti ho mand un mex privato x le staffe...
Domani carteggio e spero che il risultato rispetti le aspettative...![]()
A presto!!!
Stefano
allora, se ho capito

Nella prima immagine la scomposizione degli elementi (piastra forata e due staffe con gli scassi per gli attacchi alla catapulta), nella seconda comincia l'assemblaggio che si conclude nalla terza (dove si intravede la prima piastra che altrimenti, praticamente, scompare) e nella quarta l'insieme completato.
Mi sono accorto che la mia documentazione sul RE.2000 catapultabile è abbastanza lacunosa

Posizione delle staffe rispetto alla piastra
L'immagine più chiara a mia disposizione è quella della parte inferiore di un Re.2000 catapultabile posto su un carrello da trasporto in cui la definizione è insufficiente a chiarire due punti:
- Le staffe sono nella prima posizione che ho ipotizzato? Se così fosse in 1/72, anziché il plasticard (ma tutto dipende dal reale spessore che mi è ignoto), valuteri l'uso del lamierino metallico. Disegnerei in pianta sia la piastra che le staffe, eseguirei i fori col la fustellatrice e ruoterei a 90° le staffe con l'aiuto di un utensile per la piegatura delle fotoincisioni.
- Le staffe sono leggermente più corte della piastra (come nei disegni) oppure hanno la medesima lunghezza? Il secondo caso renderebbe il lavoro ancora più semplice ma ...

Per il momento credo sia tutto. Attendo sviluppi e buona notte a tutti!
microciccio
PS: tra la nebbie della memoria

microciccio ha scritto:... lo stucco MoLak mi è sconosciuto ...
Credo di aver usato lo stucco MoLak (barattolo metallico analogo a quallo dei colori a smalto dell'epoca solo più grosso) circa 30 anni fa per la costruzione del primo modello per il quale oltre al mero assemblaggio mi dedicai anche alla stuccatura degli incastri e successiva verniciatura. Non ne ricordo le caratteristiche ma sono certo che, asciugando troppo rapidamente nel barattolo, abbia messo in difficoltà anche me, tanto che dovetti renderlo fluido aggiungendo nel barattolo della colla liquida (credo la vecchia Britfix).
Effetto sulla plastica spettacolare, infatti, mentre l'asciugatura durava dei giorni (problema risolto ... in peggio) il modello manifestava la tendenza a deformarsi anche sotto la "pressione" di uno sguardo (non parliamo poi degli effetti della forza di gravità)