Rieccomi...! no, non sono sparito... ma questo Tonka sta impegnando più energie del previsto e la strada è ancora lunga. Ad ogni modo... update incoming:
Tornado 10 by
valerio, su Flickr
Tornado 11 by
valerio, su Flickr
Tornado 12 by
valerio, su Flickr
Tornado 13 by
valerio, su Flickr
La posa delle decal è praticamente conclusa... ma più che "decal" è opportuno chiamarle TOVAGLIE! il fattore positivo è che sono di buona qualità (come già detto) e usando parecchio liquido ammorbidente (Mr.Mark Softer della Gunze) si conformano alle superfici senza grossi problemi.
Alcuni danni sono stati inevitabili.... maneggiandole e "stiracchiandole" è capitato che si strappassero in qualche punto. Sulla gobba, al contrario, ho dovuto incidere la decalcomanie lungo la mezzeria perchè altrimenti non si sarebbe mai adattata alla forma a semicerchio.
Ovviamente gli strappi hanno messo in evidenza il fondo bianco, per cui mi sono dovuto inventare un mix di colori per ricreare il tono del Pigeon Blu da zero. Direi che mi ci sono avvicinato abbastanza, e questa è la miscela:
- 25 gocce di Gunze H-54.
- 10 gocce di Gunze H-326.
- 1 goccia di Gunze H-306.
Vi assicuro che, dopo aver lucidato il modello, i ritocchi fatti con la vernice spariscono letteralmente e si equivalgono al colore della decal.
Anche sul rosso è venuto fuori qualche problemino ma in questo caso c'è una vernice già pronta che fa proprio al nostro caso: il Model Master 1550E - FLAT RED.
Tornado 14 by
valerio, su Flickr
Tornado 15 by
valerio, su Flickr
Tornado 16 by
valerio, su Flickr
La fusoliera è senza dubbio la zona più complicata, e in particolare il lato destro che è quello dove è montata la sonda RIV. Ebbene, sseguendo le istruzioni si cade in errore e le forme del disegno non tornano più.
Evidentemente la decal che rappresenta la testa e le zampe del falco è stata pensata per essere applicata senza sonda... ed è un errore perchè sul velivolo reale è sempre montata.
60 anni 311 GV - 14 by
valerio, su Flickr
Per ovviare all'inconveniente, dopo varie prove a secco con mascherine fotocopiate e ritagliate dal foglio originale, ho deciso di eliminare tutta la fascia bianca che divide la testa del rapace dal blu che copre la parte superiore della fusoliera (quella, in pratica, sotto al parabrezza).
Così facendo l'allineamento dei fregi ritorna ad essere corretto e la forma della testa "abbraccia" la carenatura del ricettacolo carburante nel giusto modo.
Tornado 17 by
valerio, su Flickr
Vi lascio con un'immagine della pancia del modello. Ora tocca ai lavaggi... leggeri e appena percettibili, ma necessari. Omettendoli questo Special Color diventerebbe un bel "giocattolone".
Stay Tuned!