GB Japan Style - rob_zone - Ki-61 "Tony" 68 Sentai - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: GB Japan Style - rob_zone - Ki-61 "Tony" 68 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Robberto
Ebbravo davvero un bel dettaglio!!! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ecco un altro ottimo Robpit! ;-)

P.s. Probabille è la luce delle foto, ma il colore dell'abitacolo sembra curare verso il marrone.
davide tex

Messaggio da davide tex »

Ciao ogiva e e elica con xf64 ho messo solo un goccio a occhio di flat brown...non ricordo il codice tamiya.
Ciao.
ROGER

Messaggio da ROGER »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Ecco un altro ottimo Robpit! ;-)

P.s. Probabille è la luce delle foto, ma il colore dell'abitacolo sembra curare verso il marrone.
Lei mi concede caro Guido, gli interni del Ki-61 erano in effetti marroncino e il colore che il nostro ragazzo qui ha usato, lo trovo molto corretto ;-)

Bravo Rob! Ricordo che anche io tribolai con il fitting di questo kit...d'altronde anche lui ha una certa età e dobbiamo capirlo :?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Poli 19 ha scritto:bravo Roberto...ottimi lavori egregi direi!
matteo44 ha scritto:Ormai i tuoi lavori sui cockpit sono una garanzia!!:
jollyroger ha scritto:Azzzzzzzzzzz, bello!!!!
pitchup ha scritto:Ciao Robberto
Ebbravo davvero un bel dettaglio!!!
saluti
Grazie ragazzi!Si sa,questi velivoli giapponesi mi prendono tantissimo..infatti non sarà l'ultimo in questo GB ;)
Enrywar67 ha scritto:bravo Rob!!mi piace....per il pit che colore hai usato??
Grazie mille Enri..ve lo avevo scritto sopra,vabbe no problem Gunze RLM79 :-D Non so quanto sia corretto,pero per per me si avvicina al colore del pit reale.
davide tex ha scritto:Ciao ogiva e e elica con xf64 ho messo solo un goccio a occhio di flat brown...non ricordo il codice tamiya.
Ciao.
Grazie mille Davide,perfetto!
ROGER ha scritto:
SPILLONEFOREVER ha scritto:Ecco un altro ottimo Robpit!

Lei mi concede caro Guido, gli interni del Ki-61 erano in effetti marroncino e il colore che il nostro ragazzo qui ha usato, lo trovo molto corretto

Bravo Rob! Ricordo che anche io tribolai con il fitting di questo kit...d'altronde anche lui ha una certa età e dobbiamo capirlo
Guido,Il Maestro Rug mi ha preceduto rispondendo correttamente :-D
Dovrebbe essere una sorta di marrone,per me quello che si avvicina di piu è la tinta Gunze del RLM 79 :-D

Grazie ancora ragazzi!!
Saluti
RoB da Messina :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Chiedo umilmente scusa a Rob e a Mastro Roger.
Una figuraccia del genere potrà essere superata soltanto affrontando la costruzione di un Tony. ....magari Tamiya ;-)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Buonasera ragazzi :)
Possiamo definire il montaggio del nostro Tony,concluso!Non è stato facilissimo ammetto,la scatola porta sulle spalle i suoi annetti..ma niente di intramontabile ovviamente!Le semi fusoliere si sono unite alla perfezione,quello che richiede piu attenzione è il raccordo ala-fusoliera,per mantenere anche il diedro corretto. Adesso,non è che non combacino bene,anzi,vanno benissimo,è che il bordo di plastica delle fusoliere che va a contatto con l'ala (il vero e proprio raccordo alare) è troppo spesso e va assottiglito parecchio con carta abrasiva. Fatto questo il raccordo è praticamente perfetto. Un altro punto ostico è il raccordo canopy frontale con la fusoliera...ma fondamentalmente basta una limata a filo.

Qui giusto 3 foto per rendere l'idea delle forme di questo elegante velivolo :
ImmagineIMG_0276 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0280 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0283 by Roberto Boscia, su Flickr
Sulla cofanatura motore ho aggiunto le 2 Ho-103 Type 1 da 12.7 mm,semplicemente da scatola poiche volevo preservare la forma a tronco di cono rovesciata,che sarebbe stata impossibile ricreare se non con un aftermarket. Ho forato le armi con un trapanino a mano!

Ho ricreato mediante tubicino di rame e nastro tamiya (per fare spessore) le altre 12.7 poste sulle ali :
ImmagineIMG_0277 by Roberto Boscia, su Flickr

Ed ho sistemato anche il filtro come suggeritomi da Valerio :-Figo
ImmagineIMG_0279 by Roberto Boscia, su Flickr

Poi,volendo fare una cosa diversa,ho modificato quelli che dovrebbero essere i pistoncini dei trim trabs,con del filo di rame sottilissimo e plasticard:
ImmagineIMG_0286 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0287 by Roberto Boscia, su Flickr
Avrei voluto sistemare anche quello in fusoliera ma ammetto che ci ho pensato a piani di coda incollati e non era piu il caso.

Infine radiatore e tubicini idraulici sui carrelli!
ImmagineIMG_0284 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0289 by Roberto Boscia, su Flickr

Diciamo che si puo mettere mano al'aerografo...ennesima sfida con gli Alclad :-crazy La camo è a "spaghetti" con fondo metallizzato.
In questo caso,visto che dopo dovro "spaghettare" il modello con il IJA Green :-prrrr c'e bisogno di una base nera lucida prima del metallizzato o do direttamente il metallizzato?Avevo pensato di utilizzare del white Alumiumin o semplicemente Aluminium Alclad.
Che ne dite?vi ringrazio anticipatamente per i consigli,sicuramente piu esperti :-D
Grazie ancora. :thumbup:

saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 6 luglio 2017, 13:09, modificato 1 volta in totale.
lillino
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo

Messaggio da lillino »

Gran bei dettagli un lavoro notevole :thumbup:
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Se usi il White Alluminiun Alclad puoi usarlo direttamente senza fondo, sul Pete ho fatto così. Poi lo proteggi con un giro di Future prima di fare i lavaggi ;-)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ottimi...ottimi interventi, figghiolu! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”