GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da Poli 19 »

carissimi,
più di qualcuno ha chiesto la plastica, la colla...eccoci alle prime rogne!
Ho staccato dalle stampate le due parti della cellula e...mio malgrado...ho dovuto constatare che erano paurosamente svergolate. Come primo istinto avrei buttato tutto...poi con santa pazienza (anziché imprecare io preferisco chiedere una supplica) ho pensato al da farsi. Quindi sono giunto alla determinazione di appoggiare le parti su di un listone di legno in piano e legare il tutto tenendolo nella posizione retta...ho fatto bollire dell'acqua in una teglia e ho letteralmente annegato le parti nell'acqua bollente per diversi minuti, quindi tolto il pezzo e passato sotto l'acqua fredda, sperando che la plastica memorizzasse la posizione. Ho lasciato riposare così legato per due giorni. Il risultato non era ancora soddisfacente...quindi ho composto la cellula con del nastro, legato il tutto ad un righello e messo in tiro per raddrizzare il trave di coda. Questa volta ho messo mano al phone per capelli e con parsimonia ho scaldato e raffreddato diverse volte, riuscendo nell'intento. Ora le parti sono decisamente utilizzabili e quindi spero nel prossimo futuro di poterle unire senza difficoltà.
Vi posto alcune foto degli interventi descritti:
ImmagineDSCN7249 by Fiorenzo Mami, su Flickr
qui potete vedere il "salamino" pronto per il bagno bollente;
ImmagineDSCN7250 by Fiorenzo Mami, su Flickr
ImmagineDSCN7251 by Fiorenzo Mami, su Flickr
in queste due, la fase phone...potete ben notare come avevo messo in tiro contrario il trave di coda per raddrizzarlo.

Per questa sera è tutto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...bella Fiorenzo.....le hai sistemate a dovere quelle semifusoliere....... :-oook
P.s.....pensa se ti capita un'arrosto tra le mani.... :-sbrachev
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!

Messaggio da Poli 19 »

Enrywar67 ha scritto:...bella Fiorenzo.....le hai sistemate a dovere quelle semifusoliere....... :-oook
P.s.....pensa se ti capita un'arrosto tra le mani.... :-sbrachev
caro Enrico, me la cavo bene anche con quello...
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

che bella scoliosi!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

bèh...semplice e pratico direi...a funzionare ha funzionato...piccolo tutorial che può sempre tornare utile! ;) :thumbup:
Per la questione soggetto e livrea entrambi approvati!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Quindi l'unico che ha fatto effetto è stato il phone
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Fiorenzo, io non avrei fatto passare i legacci sulle parti più sottili e meno rigide (tipo i frame o montanti dei vetri) in quanto reagiscono prima al calore e si deformano maggiormente rispetto al resto, tanto da arrivare a piegarsi persino al contrario.
Comunque sia se ti sembra che tutto vada bene, meglio. ;)

Ho anch'io lo stesso kit ed apprezzo maggiormente la livrea verde rispetto a quella offerta quindi ti seguo con interesse, buon lavoro. :-oook :-oook

Una curiosità, mi par di capire tu abbia un legame affettivo particolare con questo velivolo, conoscendo anche il tuo nickname, puoi condividere la tua esperienza qui sul forum o si tratta di ricordi che preferisci mantenere personali?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Ciao Fiorenzo, soggetto pienamente approvato gli elicotteri mi intrigano parecchio, forse la livrea bianco/azzurra è più bella ma nella scelta del soggetto ho capite che c'è molta nostangia. Seguirò con interesse il tuo wip, se ti servono delle foto, qualche anno fa sono stato al 1° Reparto Volo della P.S. di Pratica di mare. Buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Primi interventi molto invasivi... Ma è andato tutto bene! Dai così!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Poli 19

Messaggio da Poli 19 »

fabrizio79 ha scritto:che bella scoliosi!
grazie Fabrizio!
mattia_eurofighter ha scritto:bèh...semplice e pratico direi...a funzionare ha funzionato...piccolo tutorial che può sempre tornare utile! ;) :thumbup:
Per la questione soggetto e livrea entrambi approvati!
grazie Mattia anche per condividere la scelta!
pawn ha scritto:Quindi l'unico che ha fatto effetto è stato il phone
non solo Fabrizio...ma meglio dell'acqua!
davmarx ha scritto:Ciao Fiorenzo, io non avrei fatto passare i legacci sulle parti più sottili e meno rigide (tipo i frame o montanti dei vetri) in quanto reagiscono prima al calore e si deformano maggiormente rispetto al resto, tanto da arrivare a piegarsi persino al contrario.
Comunque sia se ti sembra che tutto vada bene, meglio. ;)

Ho anch'io lo stesso kit ed apprezzo maggiormente la livrea verde rispetto a quella offerta quindi ti seguo con interesse, buon lavoro. :-oook :-oook

Una curiosità, mi par di capire tu abbia un legame affettivo particolare con questo velivolo, conoscendo anche il tuo nickname, puoi condividere la tua esperienza qui sul forum o si tratta di ricordi che preferisci mantenere personali?
caro Davide, ho raccontato tutto frettolosamente, ho fatto diverse prove...di calore...prima di arrivare all'acqua bollente. Per quanto riguarda i lacci sulle parti più sottili sono stato molto, molto attento evitando di esercitare troppa forza in quel passaggio...comunque ora direi che va molto bene!
Per quanto riguarda il legame affettivo al velivolo è legato ad un caro amico e collega recentemente scomparso col quale ho fatto il primo volo su elicottero circa 40 anni fa!
BernaAM ha scritto:Ciao Fiorenzo, soggetto pienamente approvato gli elicotteri mi intrigano parecchio, forse la livrea bianco/azzurra è più bella ma nella scelta del soggetto ho capite che c'è molta nostangia. Seguirò con interesse il tuo wip, se ti servono delle foto, qualche anno fa sono stato al 1° Reparto Volo della P.S. di Pratica di mare. Buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
grazie anche a te caro Fabrizio per la condivisione e la tua disponibilità!
fearless ha scritto:Primi interventi molto invasivi... Ma è andato tutto bene! Dai così!!
un grazie gradito anche a te caro Luca per l'incoraggiamento!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”