Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Salve a tutti, dopo aver contato tutti i rivetti e i bulloni messi (rispettivamente 5048 e 550 ma la cifra è destinata a crescere...), ho iniziato a realizzare la piattaforma il legno che stava alla base dell'obice. 20170620_230630 by Bongarzone Luca, su Flickr 20170622_153050 by Bongarzone Luca, su Flickr
Prima ho realizzato un semplice rettangolo e poi un ottagono che alla fine ho incollato sopra. 20170623_195254 by Bongarzone Luca, su Flickr 20170623_195419 by Bongarzone Luca, su Flickr
Risultato dopo un primo invecchiamento. 20170625_001606 by Bongarzone Luca, su Flickr
Poi ho dato una base di acrilico metallizzato MR Metal Color 213 Stainless, che mi servirà più tardi nel processo di usura all'affusto, all'esterno del tamburo e al piano inferiore prima della chiusura.
Evviva siamo al colore. È stata dura tutta la costruzione. Mi piace molto come è venuta la base in legno.
Sei ad un buon punto, complimenti. Ti seguo sempre anche se non intervengo ad ogni aggiornamento
Nicola
l'effetto metallico, sull'affusto in particolare, in alcuni punti sembra leggermente granuloso. Si tratta di una impressione dovuta alla foto?
puoi ricordarmi come realizzi gli ingranaggi?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao microciccio, probabilmente è la foto a dare quell'effetto, ma tutte le parti trattare con il metallo, sono perfettamente lisce (cosa che non credevo accadesse visto che è la prima volta che uso questo tipo di metallico).
L'unica parte ad essere non liscia ma con effetto "sbrozzoloso" è la parte inferiore del tamburo, quella parte a sezione tronco-conica, volutamente così perché era una parte sezionata in 3 pezzi da 120°fusa e lasciata grezza, non rifinita.
Per gli ingranaggi, creo il disco centrale (pieno o forato) e poi in base al passo e all'altezza dei denti, incollo o tondini o rettangoli di plasticard. Il giorno successivo, taglio le estremità in eccesso e poi con una limetta triangolare o tonda (dipende sempre dal tipo di ingranaggi), vado a rifinire lo spazio tra i denti, facendo così modifico anche l'estremità degli stessi, essendo molto vicini. Insomma è più facile a farsi che a spiegarlo...
Saluti Luca.
Come sempre è sempre bello vedere i tuoi aggiornamenti.
La settimana scorsa ero su Forte Belvedere dopo una sosta a Forte Interrotto. .... e pensavo appunto che era da un po che non si vedevano aggiornamenti sul tuo obice. .... (che per pura cultura non era montato sul Belvedere).
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
PVI_Speed ha scritto:Ciao microciccio, probabilmente è la foto a dare quell'effetto, ma tutte le parti trattare con il metallo, sono perfettamente lisce (cosa che non credevo accadesse visto che è la prima volta che uso questo tipo di metallico).
L'unica parte ad essere non liscia ma con effetto "sbrozzoloso" è la parte inferiore del tamburo, quella parte a sezione tronco-conica, volutamente così perché era una parte sezionata in 3 pezzi da 120°fusa e lasciata grezza, non rifinita.
Per gli ingranaggi, creo il disco centrale (pieno o forato) e poi in base al passo e all'altezza dei denti, incollo o tondini o rettangoli di plasticard. Il giorno successivo, taglio le estremità in eccesso e poi con una limetta triangolare o tonda (dipende sempre dal tipo di ingranaggi), vado a rifinire lo spazio tra i denti, facendo così modifico anche l'estremità degli stessi, essendo molto vicini. Insomma è più facile a farsi che a spiegarlo...
Saluti Luca.
Grazie Luca.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.