ballaround ha scritto:Grazie per le info Paolo... sempre molto preciso ed utile! (Ma dove le trovi tutte queste info)
Prego Stefano.
Se clicchi sulle foto che ho postato ed accedi a Flickr, nella descrizione delle singole immagini, troverai il
link alla pagina
web dalla quale le ho tratte affinché chiunque possa risalire alle stesse fonti che ho individuato io.
pitchup ha scritto:...
ballaround ha scritto:Grazie! Pensa che mi sono accorto ora che c'era la decal per fare la parte nera sul muso.... Ed io che sono diventato matto a mascherare e a pennellare!
...direi che è sempre preferibile verniciare ciò che è possibile verniciare al posto di usare decals. Ne aumenta il realismo, quindi hai fatto bene

...
Quotone per Max. Ancor più vero quando comincerai ad utilizzare l'aerografo.
ballaround ha scritto:pitchup ha scritto:... Manca solo il bordino rosso alle prese d'aria e un po' di nero nella zona cannoni (guarda la boxart per questi particolari). ...
... Allora il rosso delle prese d'aria lo sto facendo ora.... ho deciso di farlo a pennello perchè le decal proprio non si adattavano. Così le ho tagliate e ora vado a pennello.
La parte nera sotto i cannoni non l'ho fatta appositamente perchè nella foto reale non la vedo: ...
Quotino per Max questa volta nel senso che le
box art sono interpretazioni degli artisti che le realizzano. Talvolta più belle ed emozionanti di una foto, d'altro canto sono artisti e sono anche pagati dalle case produttrici per favorire le vendite delle scatole

, e talvolta altrettanto poco veritiere in alcuni particolari.
pitchup ha scritto:Ciao
ballaround ha scritto:... Allora il rosso delle prese d'aria lo sto facendo ora.... ho deciso di farlo a pennello perchè le decal proprio non si adattavano. Così le ho tagliate e ora vado a pennello.
La parte nera sotto i cannoni non l'ho fatta appositamente perchè nella foto reale non la vedo:
... in effetti .. però è un restauro.... vedi se riesci a trovare qualche foto dell'epoca anche in b/n .
PS: io sul mio, a suo tempo, ho fatto quelle parti nere... perché così è più figo

...
Poiché il nostro Max è sempre il nostro Max lo
riquoto alla grande perché ha sottolineato due aspetti secondo me molto importanti nel nostro
hobby:
- la ricerca delle fonti come foto d'epoca che sono da prerferie a profili ecc. anche se talvolta chi ha studiato il velivolo ci fornisce interpretazioni piuttosto attendibili in quanto legate ad approfondimenti magari frutto di ricerca storica, interviste coi testimoni ecc.;
- il proprio gusto estetico di modellista, purché dichiarato apertamente soprattutto se in contrasto con le fonti.
Bel lavoro.
microciccio