Buongiorno colleghi!
Come sempre ringrazio tutti per i commenti e gli interventi, mantengono sempre alta la voglia di andare avanti con questo progetto.
Prima di postare le foto dello stato attuale dei lavori rispondo al quesito di Davide circa un eventuale effetto "pre-shading" del rosso.
Purtroppo no Davide, il rosso è rimasto tenacemente rosso senza farmi virare il Black Green verso tonalità marroni. E' pur vero, come
ha ricordato Rob, che il pigmento della Gunze di questa tonalità è davvero molto sottile e sembra sempre di verniciare in trasparenza.
Per cercare di movimentare il verde ho usato in via preventiva uno dei set di polveri della Tamiya, pur sapendo che con il trasparente
lucido sarebbe sparito quasi tutto. Qualcosa dovrebbe "riemergere" con l'opaco.
Come poi il nostro Mastro Roger ben sa, già provveduto a procurarmi quanto necessario per far parte del progetta Jasra 11, che prenderà
forma dopo aver partecipato al GB Japan
Prima di lucidare il modello per i lavaggi ho mascherato per verniciare le walkways sulle ali con il nero e gli interni dello scasso degli
slats in Rlm02
Purtroppo nell' effettuare le mascherature attorno alla zona slats mi è sfuggita una piccolissima porzione d'ala. Sono stato costretto a
ritoccare lo sbuffo di Rlm 02 con il rosso. Questo colore, che non aveva dato alcun problema, si è preso la sua rivincita lasciando
intravedere chiaramente il ritocco. Con il senno di poi avrei dovuto mascherare l'intera banda, ma ormai lascio tutto così.
Ho passato qualche mano anche sulla banda corrispondente dell'altra ala giusto per "armonizzare" il difetto.
La paura di perdere le pannellature le pannellature poco profonde mi ha indotto a dare due sole mani di lucido per proteggere la vernice
acrilica dai successivi lavaggi ad olio.
Per questi ultimi, dopo alcune prove ed un consulto con alcuni Moschettieri, ho deciso di procedere con un grigio abbastanza scuro che
andasse bene sia per il bianco che per il rosso. Qualsiasi tonalità di lavaggio tendente al marrone produceva un effetto sul rosso che non
mi convinceva ed inoltre "sporcava" eccessivamente il bianco. Sul verde ho ulteriormente scurito la miscela.
Qualche foto del modello con i lavaggi ultimati e gli slats posizionati.
Adesso i lavaggi stanno asciugando per bene. Seguiranno un paio di mani di lucido per digillarli e favorire l'appilcazione delle pochissime decals.
Intanto seguendo i consigli di Gigi (Moro21) mi sono autocostruito i dielettrici del cavo dell'antenna.
E questo è tutto per il momento!
Ai prossimi aggiornamenti Guys