MiG 21bis - Zvezda 1/72 FINITO
Moderatore: Madd 22
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Re: MiG 21bis - Zvezda 1/72
ottimo inizio Max!! mi aggiungo ai colleghi... il colore sembra buono e verosimile...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
il colore è il frutto di un miscuglio di colori Vallejo... Emerald green, bianco e blu francese. In pratica si parte dal bianco... poi una punta di blu ed infine si aggiunge il verde. In particolare quest'ultimo donerà la componente più o meno verdognola al miscuglio (rigorosamente ad occhio le quantità). Lo so sembra una ricetta della nonna ma alla fine funziona almeno in 1/72. Poi un bel lavaggio nero sulle superfici darà una patina di usura. In pratica, secondo me, bisogna trovare un buon compromesso tra le componenti di verde e di azzurro perché se uno dei due dovesse prevalere troppo avremo un cockpit o troppo azzurro o simil verde anticorrosione.
Nel frattempo ho completato il cruscotto e sto cercando di capire come risolvere il problema dell'allineamento del radome all'interno della presa d'aria. Ci sono i riscontri ma sono un po' laschi. Intanto ho inserito dei fermi.
saluti
il colore è il frutto di un miscuglio di colori Vallejo... Emerald green, bianco e blu francese. In pratica si parte dal bianco... poi una punta di blu ed infine si aggiunge il verde. In particolare quest'ultimo donerà la componente più o meno verdognola al miscuglio (rigorosamente ad occhio le quantità). Lo so sembra una ricetta della nonna ma alla fine funziona almeno in 1/72. Poi un bel lavaggio nero sulle superfici darà una patina di usura. In pratica, secondo me, bisogna trovare un buon compromesso tra le componenti di verde e di azzurro perché se uno dei due dovesse prevalere troppo avremo un cockpit o troppo azzurro o simil verde anticorrosione.
Nel frattempo ho completato il cruscotto e sto cercando di capire come risolvere il problema dell'allineamento del radome all'interno della presa d'aria. Ci sono i riscontri ma sono un po' laschi. Intanto ho inserito dei fermi.
saluti
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Ciao Max, vedo che non hai un filo logico nella scelta del prossimo modello ma rimani fedele al'idea di scegliere la scatola tra quelle presenti nel magazzino in base a quella che più ti procura sensazioni.
Molto interessante il MIG21, però non NM anche secondo me. Non ci sarebbe divertimento.
Buon lavoro.
Marco
Molto interessante il MIG21, però non NM anche secondo me. Non ci sarebbe divertimento.
Buon lavoro.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Prime fotazze ...
Mi sono perso pero'... lo fai NM o no ?
Cmq nel caso scegliessi la prima ipotesi che non sia meno spagnolo di questo ....

Mi sono perso pero'... lo fai NM o no ?
Cmq nel caso scegliessi la prima ipotesi che non sia meno spagnolo di questo ....

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao
... un punto di riferimento assoluto!
saluti
...ehhhhhh.... hai ragione...sono un modellaro "di pancia", a volte basta una foto che mi compare per caso su una rivista o sul web che scatta la mollaGeometrino82 ha scritto:Ciao Max, vedo che non hai un filo logico nella scelta del prossimo modello

...Geometrino82 ha scritto:Molto interessante il MIG21, però non NM anche secondo me. Non ci sarebbe divertimento.
....nannolo ha scritto:Cmq nel caso scegliessi la prima ipotesi che non sia meno spagnolo di questo

saluti
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Ciao Max 
ho scoperto stasera questo nuovo wip, certo che anche tu sei una bella macina, i kit te li divori eheh
Ti seguo, un abbraccio
Mattia

ho scoperto stasera questo nuovo wip, certo che anche tu sei una bella macina, i kit te li divori eheh
Ti seguo, un abbraccio
Mattia
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- pitchup
- L'eletto
Ciao
Per il resto piccola radiocronaca: ho inserito i pezzi in una fusoliera (vasca, pozzetti, radome e scarico) in modo anche da controllare, oltre agli incastri, soprattutto l'allineamento del radome, in quanto mi preoccupava il ritrovarmi con un Mig dal naso storto. Ora è a riposo da ieri sera, dopo cena potrò incollare le semifusoliere.
Appena fatto faccio due fotine.
saluti
...ehhh ...magari riuscire a fare qualche modello in più nell'anno.pankit ha scritto: certo che anche tu sei una bella macina, i kit te li divori eheh

Per il resto piccola radiocronaca: ho inserito i pezzi in una fusoliera (vasca, pozzetti, radome e scarico) in modo anche da controllare, oltre agli incastri, soprattutto l'allineamento del radome, in quanto mi preoccupava il ritrovarmi con un Mig dal naso storto. Ora è a riposo da ieri sera, dopo cena potrò incollare le semifusoliere.
Appena fatto faccio due fotine.
saluti
Max, ti seguo con interesse perché uno dei miei futuri progetti.
Quindi cerca di postare il più possibile.
"Valerio non ci capisce un caxxo di modellismo" ...ma il soggetto non è male.
Gigi
Quindi cerca di postare il più possibile.

"Valerio non ci capisce un caxxo di modellismo" ...ma il soggetto non è male.

Gigi
- pitchup
- L'eletto
Ciao a tutti
piccolo aggiornamento che riguarda alcune aggiunte al cockpit, in particolare la zona palpebra cruscotto. Ho aggiunto qualche dettaglio perchè è una zona ricca di particolari nonchè molto visibile lasciando il tettuccio aperto.
Quindi ho aggiunto dei cavi e ricostruito parte del rudimentale mirino a riflessione (non è un HUD). Forse il vetro doveva essere di forma circolare ma alla fine è uscito così e così rimarrà. Ora dovrò colorare i pezzi di plasticard e cominciare la fase si stuccatura.
IMG_2431 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
saluti
piccolo aggiornamento che riguarda alcune aggiunte al cockpit, in particolare la zona palpebra cruscotto. Ho aggiunto qualche dettaglio perchè è una zona ricca di particolari nonchè molto visibile lasciando il tettuccio aperto.
Quindi ho aggiunto dei cavi e ricostruito parte del rudimentale mirino a riflessione (non è un HUD). Forse il vetro doveva essere di forma circolare ma alla fine è uscito così e così rimarrà. Ora dovrò colorare i pezzi di plasticard e cominciare la fase si stuccatura.

saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
pitchup ha scritto:... ho aggiunto dei cavi e ricostruito parte del rudimentale mirino a riflessione (non è un HUD). Forse il vetro doveva essere di forma circolare ma alla fine è uscito così e così rimarrà. ...

Off Topic
La tovaglia a pois diventerà prestissimo un Maxmito come le piastrelle dei tuoi vecchi WIP!