Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
Moderatore: Madd 22
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
bravo! ti faccio i miei complimenti per come stai portando avanti il lavoro..

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- ballaround
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
Grazie ragazzi! Nel frattempo approfittando di una domenica di pioggia ho finito l'assemblaggio. Ora mi tocca verniciare... Consigli su come mascherare il Cockpit?
Pensavo di dare una mano leggera di bianco spray su tutta la superficie (anche sopra) come base per il grigio che darò a pennello. Che dite è una buona idea o meglio dare direttamente il grigio?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Pensavo di dare una mano leggera di bianco spray su tutta la superficie (anche sopra) come base per il grigio che darò a pennello. Che dite è una buona idea o meglio dare direttamente il grigio?

Stefano
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,
mi aggiungo ai complimenti per il bel lavoro sull'abitacolo.
Una nota per la prossima volta: le decalcomanie degli strumenti sulle console laterali sono eccessivamente lunghe e le hai piegate per adattarle alla paratia posteriore. In realtà normalmente nessuno strumento viene posto su quella paratia perché il pilota sarebbe impossibilitato a leggerne i dati o a raggiungerlo a meno di contorsionismi poco pratici su un velivolo da combattimento (in alcuni aeroplani in realtà ci sono strumenti posti in luoghi davvero impensabili
).
Posto due foto per farmi capire meglio. Nella prima le parti descritte sono contenute nei rettangoli rossi.

Abitacolo di un Douglas A-4B Skyhawk - Modello: Airfix - Scala 1/72 - Autore: Stefano/ballaround by Paolo, su Flickr

console_port aft_0077 by Bill Abbott, su Flickr
microciccio
mi aggiungo ai complimenti per il bel lavoro sull'abitacolo.

Una nota per la prossima volta: le decalcomanie degli strumenti sulle console laterali sono eccessivamente lunghe e le hai piegate per adattarle alla paratia posteriore. In realtà normalmente nessuno strumento viene posto su quella paratia perché il pilota sarebbe impossibilitato a leggerne i dati o a raggiungerlo a meno di contorsionismi poco pratici su un velivolo da combattimento (in alcuni aeroplani in realtà ci sono strumenti posti in luoghi davvero impensabili

Posto due foto per farmi capire meglio. Nella prima le parti descritte sono contenute nei rettangoli rossi.

Abitacolo di un Douglas A-4B Skyhawk - Modello: Airfix - Scala 1/72 - Autore: Stefano/ballaround by Paolo, su Flickr

console_port aft_0077 by Bill Abbott, su Flickr
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Stefano
secondo me è una buona idea. Una passata di bianco opaco spray farà da primer aggrappante. Inoltre metterà in evidenza la presenza di qualche difetto superficiale.
Il bianco aiuterà anche nella verniciatura rossa degli scivoli degli slats.
Per il cockpit avrei evitato di inserire subito il sedile per riempirlo di carta igienica mascherante. Magari riesci a toglierlo.
saluti
secondo me è una buona idea. Una passata di bianco opaco spray farà da primer aggrappante. Inoltre metterà in evidenza la presenza di qualche difetto superficiale.
Il bianco aiuterà anche nella verniciatura rossa degli scivoli degli slats.
Per il cockpit avrei evitato di inserire subito il sedile per riempirlo di carta igienica mascherante. Magari riesci a toglierlo.
.... io invece mi sono dedicato alla 6 corde oggi: smontaggio completo delle corde, pulizia a fondo tastiera, corde nuove,, regolazione ponte edge, regolazione ottave, truss rod...ora aspetto che assesti per vedere cosa succede per quel difetto che saiballaround ha scritto:Nel frattempo approfittando di una domenica di pioggia

saluti
- ballaround
- Extreme User
Grazie!microciccio ha scritto:mi aggiungo ai complimenti per il bel lavoro sull'abitacolo.

Eh lo so.... purtroppo davo per scontato che le decals fossero precise. Mi sono reso conto che era più lunga solo quando sono andato a posarla. Li per li ho pensato andasse messa in quel modo, anche perché non mi spiegavo il motivo per cui fosse così lunga. Ho pensato evidentemente l'ultima parte va posizionata sul retro. Ma mi sbagliavo.microciccio ha scritto:Una nota per la prossima volta: le decalcomanie degli strumenti sulle console laterali sono eccessivamente lunghe e le hai piegate per adattarle alla paratia posteriore. In realtà normalmente nessuno strumento viene posto su quella paratia perché il pilota sarebbe impossibilitato a leggerne i dati o a raggiungerlo a meno di contorsionismi poco pratici su un velivolo da combattimento
Stefano
- ballaround
- Extreme User
Ne ho imparata un'altra, la prossima volta ne terrò conto. Purtroppo per il sedile ho usato l'attack.... credo sia impossibile da rimuovere.pitchup ha scritto:Per il cockpit avrei evitato di inserire subito il sedile per riempirlo di carta igienica mascherante. Magari riesci a toglierlo.

Alternative? Se uso il nastro?
Ottimo fammi saperepitchup ha scritto:.... io invece mi sono dedicato alla 6 corde oggi: smontaggio completo delle corde, pulizia a fondo tastiera, corde nuove,, regolazione ponte edge, regolazione ottave, truss rod...ora aspetto che assesti per vedere cosa succede per quel difetto che sai
Stefano
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Io uso carta igienica imbevuta con acqua, pressata all'interno. Tanto lo vernicerai a pennello giusto?
saluti
Io uso carta igienica imbevuta con acqua, pressata all'interno. Tanto lo vernicerai a pennello giusto?
saluti
- ballaround
- Extreme User
SI, l'unico problema sarebbe la passata leggera di bianco spraypitchup ha scritto:Ciao
saluti
Stefano
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Ciao Stefano, come alternativa al sistema di Max per mascherare i vari vani interni ti suggerisco la spugna. Io uso quella presente nelle confezioni di accessori e resine tipo Eduard od Aires, ma va benissimo anche una comune spugna da doccia, la più grossa, soffice e compatta che si trova nel supermercato, ha un costo risibile. Ne taglio un pezzo un po' più grande del vano da proteggere, lo comprimo e lo inserisco con delicatezza per non danneggiare eventuali piccoli pezzi sporgenti.
Purtroppo anche la spugna funziona meglio se incollo solamente dopo i vari sedili, cloche e quant'altro sia possibile.

Purtroppo anche la spugna funziona meglio se incollo solamente dopo i vari sedili, cloche e quant'altro sia possibile.

- ballaround
- Extreme User
Ottimo suggerimento! Grazie
Stefano