PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 14/04/17

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 26/01/17

Messaggio da fearless »

dettagli che fanno la differenza... :clap: :clap: :clap:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 26/01/17

Messaggio da davmarx »

Grazie per i commenti e gli sproni ragazzi, faccio quello che posso. ;)

Visti i tempi biblici raggiunti ho deciso di by-passare alcuni lavori che immaginavo all'inizio e di passare direttamente all'unione delle ali... tanto sarebbero stati dettagli da aggiungere "sotto"... (cito il nostro buon Roger, ovviamente).
Si tratta di un passaggio che mi emoziona sempre, quando aggiungo alla fusoliera le ali (la vera ragione d'essere di un aereo) quasi quasi ci scappa la lacrimuccia... e mi piace molto osservare il risultato dall'alto.

ImmaginePhantom IMG_1611, su Flickr

Ho pasticciato un po' la foto con paint perché sotto l'aereo si vedevano i disegni in scala di un libro e volevo evitare problemi. ;)

La fusoliera non combacia perfettamente con le ali, la forma è perfetta ma resta parecchia aria fra le parti.

ImmaginePhantom IMG_1612, su Flickr

Per mia fortuna avendo deciso all'inizio del wip di tagliare le prese d'aria dei motori ho avuto modo di "giocare" con la flessione della plastica spessorando l'interno della fusoliera con l'agio di due punti d'accesso invece che il solo vuoto degli scarichi.
Qui si vede l'altro lato già sistemato, l'uso di stucco e ciano è pari a zero, basta la tappo verde. :-oook

ImmaginePhantom IMG_1613, su Flickr

Per oggi è tutto, ci risentiremo per il prossimo aggiornamento, se invece avete domande o dubbi dovete solo chiedere e vi darò volentieri tutte le risposte "non classificate"...
:-prrrr :-sbraco

Ciao a tutti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
ROGER

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 11/04/17

Messaggio da ROGER »

Finalmente le ali! Ovviamente non posso che condividere il tuo tralascio di alcuni particolari che sono sotto ;-)

Roger saluti
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ahia Ahia a quelle dannate imprecisioni con le ali (sto penando sul mio). Ti consiglio però di montare anche le prese d'aria e poi intervenire su tutto. Vedo inoltre che devi ancora ripristinare le pannellature perse dietro il pit! ;)
Dai ragazzo! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Dai Max che è un signor lavoro :-SBAV :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Davide
Bravo!! La giunzione tra ali/fusoliera ha gli stessi problemi su TUTTI i kit di Phantom secondo me. Però il risultato visivo ripaga il fan del Phantom!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 05/01/17

Messaggio da Starfighter84 »

davmarx ha scritto:Ormai queste luci sono quasi terminate, mancano ancora quella rossa sul bordo d'attacco della deriva, il trasparente sotto al muso per l'esposimetro e la luce sulla carenatura dietro il tettuccio posteriore che dovrebbe servire come guida verso il ricettacolo per il rifornimento in volo in condizioni di scarsa visibilità. A questo proposito visto che gli israeliani usavano la loro sonda esterna qualcuno sa se tale luce fosse comunque usata o venisse magari sovra-verniciata durante l'applicazione della mimetica?
Torno a casa e te lo controllo sul libro di Weiss Saggio....!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

ROGER ha scritto: ... Ovviamente non posso che condividere il tuo tralascio di alcuni particolari che sono sotto ;-) ...
Roger, non so perché ma ne ero sicuro... :-sbraco
Bonovox ha scritto: ... Ti consiglio però di montare anche le prese d'aria e poi intervenire su tutto. Vedo inoltre che devi ancora ripristinare le pannellature perse dietro il pit! ;)
Hai la vista buona, caro Francè, in effetti mancano ancora molte pannellature. Riguardo il montare le prese d'aria lo farò dopo, quelle in resina necessitano di alcuni ovvi ritocchi essendo pensate per gli Hasegawa (e pensate pure male), per cui preferisco avere delle quote definitive nella loro sede sul modello da usare come riferimenti precisi.
Jacopo ha scritto:Dai Max che è un signor lavoro
Grazie Ermenegildo, però ti sei confuso, il bellissimo Mig 21 di Max lo trovi in un altro topic... :-prrrr
pitchup ha scritto: ... Bravo!! La giunzione tra ali/fusoliera ha gli stessi problemi su TUTTI i kit di Phantom secondo me. Però il risultato visivo ripaga il fan del Phantom!
Grazie Max, comunque il fatto che abbia eliminato il buco così facilmente può solo render merito al masterista (all'epoca non c'erano ancora CAD e CAM) della compianta ESCI. :-oook
Starfighter84 ha scritto: ... Torno a casa e te lo controllo sul libro di Weiss Saggio....!
Grazie mille sommo, ho trovato alcune foto della zona interessata riprese da sopra ma la loro bassa risoluzione non permette di apprezzare quasi nulla.

Tornando un attimo al modello vi riposto una foto in cui ho evidenziato un paio di pannellature.

ImmaginePhantom IMG_1614, su Flickr

La freccia rossa indica la pannellatura semicircolare sopra l'ala sinistra che delimita il rigonfiamento del vano carrello, nel mio kit era completamente assente nei due terzi centrali, niente paura, un comune cerchiografo di scolastica memoria è perfetto per farla diventare uguale a quella invece ben visibile sull'ala destra. Precisamente avevo usato il foro/cerchio quotato come diametro 19 mm.
La freccia verde indica invece una pannellatura assente in tutti i Phantom ESCI 1/48, si tratta della separazione fra i due portelli che chiudono il vano in cui alloggia la Ram Air Turbine o RAT, Ovviamente è meglio aggiungerla... ;)

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Accidenti Davide....la pannellatura tonda è davvero PERFETTISSIMA. Complimenti, per me sei il RE delle pannellature! :-king
Mister Pannell! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ottimi aggiornamenti... Concordo, le pannellature ti vengono una figata!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”