Ebbene si, mi sto apprestando a costruire il mio Mitsubishi Zero della Arii per il group build ma mi si presenta una situazione del tutto inedita almeno per me. Il canopy infatti è esternamente completamente liscio .... i frame in rilevo ci sono ma sono nella parte interna del tettuccio !! Qualcuno ha idea di come si potrebbe intervenire ? Grazie
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
secondo me devi armarti di santa pazienza e cercare di mascherare all'esterno seguendo il frame, anche se posto all'interno. Dovresti comunque riuscire a seguire le linee... comunque i nostri colleghi più esperti potranno darti ulteriori e più precise dritte!!!
Ciao
Anni fa, o meglio, un secolo fa, su un manuale di modellismo "De Agostini" di Aldo Zana che ai suoi tempi fu per me una vera rivelazione nella comprensione di questo hobby, consigliava di "costruirsi" i frame con striscine verniciate di nastro adesivo. Ho però dubbi in merito alla loro tenuta nel tempo.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Alessandro, riesci a postare una foto del canopy? per capire meglio come sono fatti i frames
Così su due piedi mi verrebbe in mente una soluzione tipo nastro di alluminio (di quello ultra fine) verniciato del colore della camo e tagliato a strisce per simulare i frames...
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Mitico lo zero, anche se il kit non lo conosco.
Per quanto riguarda i frames, e se provassi a colorare i "quadrati" dall'interno in modo da vedere dall'esterno un reticolo da poter ricalcare? E poi decolori l'interno.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Poli 19 ha scritto:secondo me devi armarti di santa pazienza e cercare di mascherare all'esterno seguendo il frame, anche se posto all'interno. Dovresti comunque riuscire a seguire le linee...
secondo me il metodo migliore resta quello delle striscie di decalcomania trasparente precedentemente aerografate col colore degli interni prima e della mimetica poi.
pitchup ha scritto:... Anni fa, o meglio, un secolo fa, su un manuale di modellismo "De Agostini" di Aldo Zana che ai suoi tempi fu per me una vera rivelazione nella comprensione di questo hobby, consigliava di "costruirsi" i frame con striscine verniciate di nastro adesivo. Ho però dubbi in merito alla loro tenuta nel tempo. ...
Il metodo l'ho usato e se il nastro è di buona qualità resiste senza problemi. Il modello della foto ha più di 30 anni sulle spalle e, pur essendo giusto due striscette e non una serra, i frames sono tutt'oggi ancora al loro posto.
General Dynamics F-16A FSD - Matchbox 1/72
In occasione del WIP del lancaster di Rudi fu realizzato anche un tutorial, purtroppo non pubblicabile perché la base delle immagini era proprio il libro di Zana (se mi fornisci un indirizzo di posta elettronica provvedo a spedirtelo).
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mi sono permesso di modificare il tuo indirizzo di posta elettronica per evitare che possa essere oggetto di attenzioni indesiderate da parte dei programmi di scansione automatica che girano sul web. L'indirizzo è rimasto on-line a sufficienza affinché potessi prenderne nota espedirti il tutorial. Quando avrai raggiunto i 150 post potrai utilizzare gli mp così da evitare di lasciare in chiaro l'indirizzo.
Mi rendo conto che può risultare una piccola seccatura ma è un modesto accorgimento che dovrebbe evitarti almeno le rotture di scatole legate a e-mail inutili/indesiderate .
Grazie Paolo
ho letto con interesse l'articolo ed è una soluzione interessante quella proposta.
Al momento opportuno valuterò quale provare ad adottare, al momento sto completando l'interno è presto vi mostrerò qualcosa in merito.
A presto.