Fokker Dr.I - Eduard 1/48 - Agg. 02/02
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Fokker Dr.I - Eduard 1/48 - Agg. 19/01
La fusoliera è convincente Rug... sulle ali concordo con te. Però non capisco il motivo per cui la tecnica funziona bene sulla fusoliera e non bene sulle ali... forse perchè la superficie è più estesa? o perchè il disegno è in obliquo?
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
aspetto impaziente il risultato della nuova prova. .. cmq ci sei molto vicino Rug
inviato con tapacoso...
inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Ciao Marco, più che assottigliate secondo me dovrebbero essere più parallele e di vari spessori, vedi foto fonte: www.fokkerdr1.comheinkel111 ha scritto:Anche per me fusoliera ok.
Le righe sulle ali dovrebbero essere assottigliate e più random. Sembrano troppo regolari le attuali.
Poi ci si basa su foto vecchissime e di scarsa qualità. ..nessuno ti verrà a contestare il risultato finale....

Stasera ci provoBonovox ha scritto:Allora Maestro Rugg aspetto la verniciatura 2.0

Ahahahah hai ragione, di questi tempi sono molto virtuoso in ogni sensomicrociccio ha scritto:Ciao Ruggero,ROGER ha scritto:... pensavo di usare come partenza colore denso e poi bagnarlo con diluente e tirarlo con uno spicchio di spugnetta...vedremo! ...
questa mi sembra la soluzioni migliore. Personalmente ne faccio scarsissimo uso ma tu so che sei un virtuoso della spugnetta![]()
, quindi attendo il risultato.
![]()
microciccio

Credo che hai detto bene su entrambi...poi fra l'altro, vedi foto sopra, ho notato che la maggior parte delle colorazioni aveva una pennellatura non obliqua e questo credo mi faciliterà le coseStarfighter84 ha scritto:La fusoliera è convincente Rug... sulle ali concordo con te. Però non capisco il motivo per cui la tecnica funziona bene sulla fusoliera e non bene sulle ali... forse perchè la superficie è più estesa? o perchè il disegno è in obliquo?

Domani ti aggiorno...nannolo ha scritto:aspetto impaziente il risultato della nuova prova. .. cmq ci sei molto vicino Rug
inviato con tapacoso...
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
Non ti nascondo che ti seguo con molto interesse, la Jasta 11 ha un forte fascino e probabilmente un Albatross DV sarà il prossimo acquisto. Quale kit mi consiglieresti?
ammappa...mi son distratto un attimo....e hai gia' finito.....dai che ci sei...!
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Mauro
Ciao Rug,
Mi permetto di darti un suggerimento, vernicia tutto con aerografo uniformemente clean doped e cioe un giallino beige ...tipo radome, poi prendi un pennelino dello 03 o 04 , prepara una china usando verde e sepia cercando di stare piu verso il marrone che il verde, diluisciala con un po dacqua poi intingi il pennello nella china e assciugalo appena e poi passalo leggero ma continuo immagina di dipingere un muro di casa....e voila hai fatto si vedranno le striature ...se poi vuoi fare dei pezzi piu scuri basta ripassarci. Poi togli gli eccessi con un penneloo bagnato di acqua e sigilla con il trasparente tamiya opaco , non usare la future che scioglie la china..e inclina appena il tratto sulle Ali erano appenaappena storte
Mi permetto di darti un suggerimento, vernicia tutto con aerografo uniformemente clean doped e cioe un giallino beige ...tipo radome, poi prendi un pennelino dello 03 o 04 , prepara una china usando verde e sepia cercando di stare piu verso il marrone che il verde, diluisciala con un po dacqua poi intingi il pennello nella china e assciugalo appena e poi passalo leggero ma continuo immagina di dipingere un muro di casa....e voila hai fatto si vedranno le striature ...se poi vuoi fare dei pezzi piu scuri basta ripassarci. Poi togli gli eccessi con un penneloo bagnato di acqua e sigilla con il trasparente tamiya opaco , non usare la future che scioglie la china..e inclina appena il tratto sulle Ali erano appenaappena storte
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
E' una mimetica veramente complicata per chi, io per primo, non è un virtuoso del pennello, caro Roger.
Questo è il motivo per cui i miei kit sono ancora ben chiusi nelle rispettive scatole nonostante la scarsità di tiranti mi invogli a montare il Dr.1.
Sono convintissimo però che fra poco ci stupirai come al solito con una colorazione fantastica. Attendo impaziente.
Forza Roger, non mollare.
Questo è il motivo per cui i miei kit sono ancora ben chiusi nelle rispettive scatole nonostante la scarsità di tiranti mi invogli a montare il Dr.1.
Sono convintissimo però che fra poco ci stupirai come al solito con una colorazione fantastica. Attendo impaziente.

Ciao Errico, il Flying Circus di Richthofen è davvero affascinante e dà ottimi spunti a noi modellistierrico ha scritto:Non ti nascondo che ti seguo con molto interesse, la Jasta 11 ha un forte fascino e probabilmente un Albatross DV sarà il prossimo acquisto. Quale kit mi consiglieresti?

Per un Albatross D.V la mia scelta ricade sulla famiglia delle scatole Eduard e ti consiglio un Profipack più completo con fotoincisioni, molto utili per gli interni e indispensabili per le armi, inoltre hai più scelta di livree.
Eheheh caro Enry lo sai come sono fatto, o corro e li finisco o me li dimentico da qualche parteEnrywar67 ha scritto:ammappa...mi son distratto un attimo....e hai gia' finito.....dai che ci sei...!

Ciao Mauro, i suggerimenti sono sempre ben accetti e utili...non ho molta confidenza, anzi non ne ho per niente con la china per cui non mi sono avventato a sperimentare questo nuovo elemento, ma grazie comunqueLiebemaister ha scritto:Ciao Rug,

Caro Davide, io non sò in cosa sono virtuoso, ma di certo non con il pennellodavmarx ha scritto:E' una mimetica veramente complicata per chi, io per primo, non è un virtuoso del pennello, caro Roger.
Sono convintissimo però che fra poco ci stupirai come al solito con una colorazione fantastica. Attendo impaziente.![]()

Comunque in qualche modo ho fatto

Con la convinzione che ancora non sono alla soluzione ideale, per questo soggetto penso che posso accontentarmi del risultato ottenuto...
Sul prossimo sono sicuro andrà meglio perchè nel fare e rifare ho capito alcune cose che devo fare e non fare sul prossimo soggetto Dr. 1
Riepilogando: colore di base aerografato Tamiya XF-57 Buff opaco. Ho trovato maggior beneficio nell'avere una superficie opaca piuttosto che lucida quando tiravo il colore verde, sulla lucida lo portavo praticamente via quasi tutto mentre sull'opaco faceva più grip
Per il verde ho utilizzato a pennello un Humbrol 75. Pennello piatto quasi scarico di colore, facevo le pennellate più scure a distanze più o meno uguali. Pennello scarico facevo tipo un dry sulla zona fra una riga di colore e l'altra. Con un pennellino umido di ragia tiravo delle righe sul colore più denso, e con una spugnettina passavo, con movimenti lineari dal profilo alare verso indietro, sulla parte dove avevo diluito il colore precedentemente...et voilà!

Come avrete notato, l'effetto forse è ancora un pò grossolano rispetto alla scala, ma a me piace e soddisfa per questa volta
Sulla Fusoliera sono già andate su anche le decals e ho verniciato la porzione di coda che andava bianca. Ho già lucidato anche le ali per i lavaggi e fissare il tutto.
Anche il cofanetto del motore è già pronto per essere posizionato...ecco due fotine del nasino rosso

Nel tempofra preparo i legnetti da incollare fra loro per riprodurre l'elica, vediamo se riesco a farne una decente

Ringrazio nuovamente tutti gli intervenuti che hanno dimostrato interesse per quanto cerco di fare
Sul prossimo sono sicuro andrà meglio perchè nel fare e rifare ho capito alcune cose che devo fare e non fare sul prossimo soggetto Dr. 1
Riepilogando: colore di base aerografato Tamiya XF-57 Buff opaco. Ho trovato maggior beneficio nell'avere una superficie opaca piuttosto che lucida quando tiravo il colore verde, sulla lucida lo portavo praticamente via quasi tutto mentre sull'opaco faceva più grip

Per il verde ho utilizzato a pennello un Humbrol 75. Pennello piatto quasi scarico di colore, facevo le pennellate più scure a distanze più o meno uguali. Pennello scarico facevo tipo un dry sulla zona fra una riga di colore e l'altra. Con un pennellino umido di ragia tiravo delle righe sul colore più denso, e con una spugnettina passavo, con movimenti lineari dal profilo alare verso indietro, sulla parte dove avevo diluito il colore precedentemente...et voilà!

Come avrete notato, l'effetto forse è ancora un pò grossolano rispetto alla scala, ma a me piace e soddisfa per questa volta

Sulla Fusoliera sono già andate su anche le decals e ho verniciato la porzione di coda che andava bianca. Ho già lucidato anche le ali per i lavaggi e fissare il tutto.
Anche il cofanetto del motore è già pronto per essere posizionato...ecco due fotine del nasino rosso

Nel tempofra preparo i legnetti da incollare fra loro per riprodurre l'elica, vediamo se riesco a farne una decente

Ringrazio nuovamente tutti gli intervenuti che hanno dimostrato interesse per quanto cerco di fare

Ultima modifica di ROGER il 25 gennaio 2017, 10:53, modificato 1 volta in totale.