F-16 Falcon 1/48 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Sportsterdave
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei dalla II G.M. ad oggi (escluso quei cessi volanti tipo F-35, F22, JSF e simili...)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo
scratch builder: no

Re: F-16 Falcon 1/48 Tamiya

Messaggio da Sportsterdave »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i complimenti! :-V

Oggi vi mostro le immagini del falcone colorato e invecchiato... Il modello che sto facendo è particolarmente usurato, come si può vedere da questa immagine:

Immagine

USAF F-16 - 91-0352 di Caspar Smit, su Flickr

per cui, dopo aver steso i colori che compongono la livrea, ho desaturato i pannelli con il colore originale schiarito e molto diluito, usando l'aerografo a pressione molto bassa (0.5 bar)...

Immagine

Immagine

Alla prossima!
Ciao e buon modellismo!
David

Ah, se nel modellismo ci fosse la funzione "CTRL-Z"...

Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Bellissima l'immagine del falcone vero.... :-SBAV usurata al punto giusto!! Sembra quasi un'altro colore. Riguardo il tuo modello, stà venendo proprio bene... :-oook .
Interessante anche il riferimento al Latex...(alcuni post dietro) credo che i modellisti americani, stiano dimostrando molta più "fantasia" :-oook , se non altro sperimentano molto. Ultimamente ho l'impressione che anche noi del forum stiamo dedicando maggior tempo alla "ricerca" e sono sicuro che ci metteremo al passo.... ;)
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
colori preferiti: Tamiya

Messaggio da Takaya74 »

Veramente un gran bel lavoro.
Ottimo!!!!
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Notevolissimo....la desaturazione rende molto bene!
Complimenti!!Sicuramente prenderò qualche spunto...
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Accidenti, ho il foglio afterburner "Wing King history" dei falcon di Spangdahlem, ma quando avevo cercato foto io non era ancora ridotto così questo esemplare! Stai facendo un ottimo lavoro, continua così.
Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

Sportsterdave ha scritto:
Dopo la stesura del primer. Io utilizzo lo stucco liquido Mr Surfacer 1000, diluito nella nitro e dato ad aerografo a pressione piuttosto alta (2 bar abbondanti). Una volta asciutto ci passo la carta abrasiva 2000 e ottengo una superficie liscissima al tatto. Qui dovrò fare qualche ritocco con lo stucco in alcuni punti... :-bleaa

In che percentuali lo diluisci? Io provai utilzzando il diluente per i colori gunze se non erro...e venne un orrore!!! Sembrava Lana!!!

Grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche gli esemplari USAF si scoloriscono alla stesso modo dei nostri Viper! anche l'esemplare che stai riproducendo è diventato "metallico" David... :-SBAV

Ma usi le decal da scatola? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao David, che bene che sta riuscendo il tuo F 16!
Sergio
Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Anche gli esemplari USAF si scoloriscono alla stesso modo dei nostri Viper! anche l'esemplare che stai riproducendo è diventato "metallico" David... :-SBAV
L'effetto è simile a quello dei nostri, ma quello che traspare non è metallo. Gli F-16CJ sono tornati dall'Iraq nel 2005 per ricevere gli aggiornamenti previsti dal programma CCIP e, secondo una specifica denominata "Have Glass" che ha interessato anche altri aerei dell'arsenale americano, hanno ricevuto sopra la normale livrea una copertura con vernici RAM che, deteriorandosi, producono quel particolare effetto luccicante. Le stesse istruzioni della Afterburner fanno notare questo particolare qualora si scegliesse la livrea post-aggiornamento. Il fatto che adesso gli aerei americani presentino delle livree apparentemente molto trascurate penso sia dovuto proprio al fatto che, dovendo mantenere intatta la copertura, gli aerei non possano più essere tirati a lucido come un tempo (ma questa è solo una mia ipotesi) ma in fondo...checcefrega, più sono usurati, più ci piacciono, no? :-Figo
Immagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Non posso che farti i miei complimenti per il montaggio, e sopratutto per la colorazione.
Continua così, un bel modello
Bravo
Luigi
Rispondi

Torna a “Under Construction”