Il KIT per cominciare

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
ballaround
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Enrywar67 ha scritto:....il primer puoi evitarlo.....i trasparenti servono per ottenere che le decals siano invisibili (o quasi) sul modello ma....se lavori a pennello e devi dare due tre mani di trasparente....rischi di andare troppo pesante.....forse potresti prendere due bombolette una lucida ed una opaca......ma con 30 euro compri un aerografo cinese che funziona.....
Quindi mi confermi che le decal attaccano anche sugli smalti opachi?
Comunque alla fine penso che aspetterò a prendere i trasparenti tanto mi sa che prima di doverlo usare passera un po di tempo!!!
Stefano
ballaround
Extreme User
Extreme User

Ok, ordinato l'A-4B! Prossimamente inseriro' il post nei WIP così mi date due dritte! :D
Stefano
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

ballaround ha scritto:Ok, ordinato l'A-4B! Prossimamente inseriro' il post nei WIP così mi date due dritte! :D
Hai fatto bene... è un kittino economico ma onesto... la mimetica del soggetto non è impegnativa e per un neofita va più che bene.

I colori opachi si stendono meglio e sono più coprenti... di contro quelli lucidi hanno già una finitura che ti aiuta nella posa delle decal. Valuta te... ma io ti consiglierei di partire comunque con gli opachi. ;)

Gli A-4 US Navy erano dipinti, superiormente, con il Light Gull Gray F.S. 36440... fai riferimento a QUESTA tabella per trovare il codice Humbrol esatto.
Sotto erano in bianco...! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....le decals attaccano anche sugli opachi ma la tecnica per rendere invisibile il loro film trasparente è quella di applicarle sul lucido...dare un'altra mano di lucido a sigillare e poi l'eventuale opaco....tutto questo a pennello diventa difficile...
ballaround
Extreme User
Extreme User

Starfighter84 ha scritto:Gli A-4 US Navy erano dipinti, superiormente, con il Light Gull Gray F.S. 36440... fai riferimento a QUESTA tabella per trovare il codice Humbrol esatto.
Sotto erano in bianco...! [emoji106]
Per i colori da prendere, non sapendo come fare, mi sono basato su quelli indicati nelle istruzioni del KIT. Ho controllato è per fortuna coincidono con quelli da te indicati! :-yahoo Sono tutti opachi e alcuni, vernice esterna, satinati. La differenza tra satinato e opaco però mi sfugge! :D

Ora mi sorge spontanea una domanda.... ma sull'opaco o satinato è possibile applicare i lavaggi?
Stefano
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....si' è possibile ma dovrai comunque passare un trasparente lucido acrilico....altrimenti i lavaggi intaccheranno gli smalti.....ecco perche' molti preferiscono usare direttamente gli acrilici....
ballaround
Extreme User
Extreme User

Ho capito, a questo punto il trasparente spray è d'obbligo.... Comunque aspetto a prenderlo, ne ho ancora di strada da fare prima di arrivare a quella fase.

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ballaround ha scritto:....La differenza tra satinato e opaco però mi sfugge! :D

Ora mi sorge spontanea una domanda.... ma sull'opaco o satinato è possibile applicare i lavaggi?
Il satinato e' una vernice semilucida o semiopaca (e' la stessa cosa) mentre l'opaca ha una finitura abbastanza "gessosa". In ambedue l'utilizzo, devi sempre passare il lucido per l'applicazione delle decals e per fare i lavaggi. Se fai i lavaggi su una superficie opaca si creera' l'effetto filtro, cioe' il lavaggio verra' assorbito dalla vernice e non potrai piu' toglierlo con la conseguenza di una bella pasticciata. Questa tecnica si usa molto quando devi simulare trasudazioni di olio in particolari punti del modello; diciamo che e' molto indicata per certe sporcature sui modelli ad elica. C'e' chi usa questa tecnica anche sulle camo di certi jet...ma lì entriamo in un discorso che ti servira' piu' in la. Sul lucido invece i lavaggi scorrono lungo le pannellature e se sbavi si tolgono facilmente con un cotton fiocc.
Apri un wip... ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ballaround
Extreme User
Extreme User

Grazie bonovox, tutto chiaro adesso!

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Un piccolo consiglio te lo aggiungo anch'io anche se vedo che sei seguito benissimo dai vari mostri sacri del forum, un ottima app per "convertire" i colori di varie marche fra loro. Scaricala dall app store: Hobby color converter.

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”