Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Personalmente per la maggior parte delle giunzioni (non ad uso voragini) uso il cianoacrilato. Una volta asciutto diventa più duro della plastica e si può carteggiare con semplici carte vetrate (300, 600, 800 ... )
Hai visto il tutorial di Valerio? Eccolo https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... odellismo/
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Hai visto il tutorial di Valerio? Eccolo https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... odellismo/
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
bel modello a tutti gli effetti il puledraccio!
saluti
Massimo da Livorno
bel modello a tutti gli effetti il puledraccio!
...io si, ore ne servirebbe anche un altro sull'uso del Milliput vero Valerio?Bonovox ha scritto:Hai visto il tutorial di Valerio?

saluti
Massimo da Livorno
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Già, visto che l'ho comprato!!!pitchup ha scritto:Ciao
bel modello a tutti gli effetti il puledraccio!...io si, ore ne servirebbe anche un altro sull'uso del Milliput vero Valerio?Bonovox ha scritto:Hai visto il tutorial di Valerio?![]()
saluti
Massimo da Livorno
dai Valèèèèè facce l'articolettooooooo!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Leonardo, che dire? sei sicuramente la rivelazione degli ultimi mesi qui sul forum: sei arrivato, ci hai postato le foto di un bel lavoro in progress... l'hai terminato alla grande e ci ha detto che pratichi questo nostro hobby solo da pochissimi mesi... esei un fenomeno in pratica!
Gli errori che hai commesso sono normalissimi, vedrai che l'esperienza ti porterà a creare lavori ancor più belli di questo Mustang che ci stai mostrando (e noi, con grande piacere, ce lo gustiamo!). BRAVO, BRAVO, BRAVO!
peccato solamente (e questa cosa mi dispiace veramente tanto) che i trasparenti si siano un pò opacizzati e i frames non sono ben delineati... hai per caso "spruzzato" qualcosa sopra?
@Francesco-Bono e Max-Pitch Up: un tutorial sul Miliput potrebbe essere interessante... non ci avevo ancora pensato in effetti! mi metterò all'opera il prima possibile.
Gli errori che hai commesso sono normalissimi, vedrai che l'esperienza ti porterà a creare lavori ancor più belli di questo Mustang che ci stai mostrando (e noi, con grande piacere, ce lo gustiamo!). BRAVO, BRAVO, BRAVO!
peccato solamente (e questa cosa mi dispiace veramente tanto) che i trasparenti si siano un pò opacizzati e i frames non sono ben delineati... hai per caso "spruzzato" qualcosa sopra?
@Francesco-Bono e Max-Pitch Up: un tutorial sul Miliput potrebbe essere interessante... non ci avevo ancora pensato in effetti! mi metterò all'opera il prima possibile.

- pkna1969
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
- colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
- Contatta:
Grazie per gli incoraggiamenti e i complimenti, ma grazie sopratutto per le critiche, che sono la cosa che più di tutto fa migliorare.Starfighter84 ha scritto:Leonardo, che dire? sei sicuramente la rivelazione degli ultimi mesi qui sul forum: sei arrivato, ci hai postato le foto di un bel lavoro in progress... l'hai terminato alla grande e ci ha detto che pratichi questo nostro hobby solo da pochissimi mesi... esei un fenomeno in pratica!
I trasparenti del kit erano rovinati, ho tentato di passarci sopra la cera ad aerografo, ma evidentemente non è un buon sistema forse avrei dovuto immergerli, non ne ho avuto il coraggio. Sarei stato tentato di sverniciarli e riprovare ma tanto diciamoci la verità ... i frames fanno schifo! E considera che ho provato diverse volte a mascherare e verniciare , alla fine ho ceduto, il risultato migliore è quello che vedi nelle foto. Ho tentato varie strade questa è quella che ha dato il risultato migliore se pur penoso, nastro su tutto il frame e taglio con il cutter dalle parti in rilievo. Sinceramente lo ritengo, assieme allo stucco tamiya, un ostacolo insormontabile, tanto da farmi venire voglia di fare un altro aereo solamente quando avrò trovato le mascherine già fatte (sto già cercando quelle dello spitfire e del p38) .
Dirò di più di tutti i post sui vari forum anche USA l'argomento "canopy" viene più volte sollevato ma non si arriva mai ad una "rivelazione" nessuna ricetta miracolosa per mascherare. Io ho provato tutte le ricette che ho trovato, sinceramente non penso di essere incapace con le verniciature, ma i risultati che ho ottenuto sono pessimi. Forse l'unica è vederne realizzare uno dal vivo per capire dove sbaglio, inoltre ti confesso che a livello di montaggio e rifinitura di dettagli a me una scala come la 1/48 è già sembrata microscopica, non capisco come facciate a dettagliare i modellini con la precisione che si vede nelle foto.
Adesso mi lancierò in un altra realizzazione, ma temo di ripetere gli stessi errori. Magari aprirò un WIP anche sul prox modello e spero che continuerete ad aiutarmi come avete fatto questa volta. Da parte mia continuerò , se lo ritenete utile, a fornire in dettaglio le informazioni sui colori, sulle diluizioni, e sulle lavorazioni delle vernici come ho cercato di fare questa volta in modo che possano tornare utili a qualche altro "viandante"
Un caro saluto.
Leonardo.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Leonardo hai fatto un gran bel modello, ed i complimenti ti spettano di diritto.
Volevo chiederti una cosa: il pannello antiriflesso l'hai dipinto in acrilico sopra il metallizzato acrilico?
Ti faccio questa domanda poichè qualche anno fa, cimentandomi con un pannello antiriflesso il cui colore nero (a smalto) era stato sovrapposto al silver (sempre a smalto), ho ottenuto il pessimo risultato di veder "affiorare" il silver sottostante...da allora ho evitato i metallizzati sia acrilici che a smalto.
Grazie anticipatamente e complimenti ancora, ciao, Sergio

Volevo chiederti una cosa: il pannello antiriflesso l'hai dipinto in acrilico sopra il metallizzato acrilico?
Ti faccio questa domanda poichè qualche anno fa, cimentandomi con un pannello antiriflesso il cui colore nero (a smalto) era stato sovrapposto al silver (sempre a smalto), ho ottenuto il pessimo risultato di veder "affiorare" il silver sottostante...da allora ho evitato i metallizzati sia acrilici che a smalto.
- pkna1969
- Contatta:
Ciao! Si, l'anti riflesso verde è un tamiya acrilico (diluiti in comune alcol rosa) dato sopra al tamiya x-11 (lucidato con panno di lana) e riposato per 48 ore.seastorm ha scritto:Leonardo hai fatto un gran bel modello, ed i complimenti ti spettano di diritto.![]()
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Apri il nuovo WIP appena possibile e noi saremo ben felici di poteri aiutare e suggerire Leo. Non ti scoraggiare però... ripeto, con l'esperienza vedrai che tutto ti verrà più facile.
Un piccolo suggerimento per la mascheratura dei canopy: se trovi le mascherine pre tagliate risparmi molto tempo e viene un lavoro preciso e pulito... però non sempre sono disponibili per il tipo di modello che stai realizzando. Allora acquista queste masking stripes della Eduard:
http://www.hannants.co.uk/product/EDEX503
ci sono di diverse misure e sono fatte dello stesso materiale del nastro Tamiya. Essendo molto sottili si conformano bene e riesci anche a fare delle curve abbastanza strette!
Un piccolo suggerimento per la mascheratura dei canopy: se trovi le mascherine pre tagliate risparmi molto tempo e viene un lavoro preciso e pulito... però non sempre sono disponibili per il tipo di modello che stai realizzando. Allora acquista queste masking stripes della Eduard:
http://www.hannants.co.uk/product/EDEX503
ci sono di diverse misure e sono fatte dello stesso materiale del nastro Tamiya. Essendo molto sottili si conformano bene e riesci anche a fare delle curve abbastanza strette!

- pkna1969
- Contatta:
Come è questa storia del cianacrilato ??? lo usi liquido o in gel e di quale marca ? come lo depositi e dopo quanto lo carteggi ??Bonovox ha scritto:Personalmente per la maggior parte delle giunzioni (non ad uso voragini) uso il cianoacrilato. Una volta asciutto diventa più duro della plastica e si può carteggiare con semplici carte vetrate (300, 600, 800 ... )
Grazie 1000 delle info e scusa per le molte domande.
Ciao.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Grazie Leonardo della prontissima risposta.
Per quanto riguarda il ciano acrilico io non ho una grandissima esperienza in tema di stuccature con tale prodotto però so, e qualcuno smentisca se sbaglio, che può essere carteggiato ancora mentre si asciuga, formando, con la polvere che si forma nell'operazione di carteggiatura una sorta di stucco che rapidamente colma le fessure e che, a differenza del normale filler, permette di essere inciso, se il caso lo richiede.
Come marca io uso l'attac, in particolare quello in gel ma non so dirti se sia quello più adatto ai fini della stuccatura lasciando la risposta a chi ha più esperienza di me.
Io, per le stuccature più impegnative mi sono, da anni, trovato bene con lo stucco bicomponente Tamiya, che è una veramente super.
Alla prossima, ciao, Sergio
Per quanto riguarda il ciano acrilico io non ho una grandissima esperienza in tema di stuccature con tale prodotto però so, e qualcuno smentisca se sbaglio, che può essere carteggiato ancora mentre si asciuga, formando, con la polvere che si forma nell'operazione di carteggiatura una sorta di stucco che rapidamente colma le fessure e che, a differenza del normale filler, permette di essere inciso, se il caso lo richiede.
Come marca io uso l'attac, in particolare quello in gel ma non so dirti se sia quello più adatto ai fini della stuccatura lasciando la risposta a chi ha più esperienza di me.
Io, per le stuccature più impegnative mi sono, da anni, trovato bene con lo stucco bicomponente Tamiya, che è una veramente super.
Alla prossima, ciao, Sergio