Il generale fu uno dei tanti samurai che adottarono lo stile dell'elmetto naga-eboshi caratterizzato dalla forma allungata.
Kiyomasa fu un famoso guerriero al servizio del signore Toyotomi Hideyoshi e guido' una divisione dell'armata giapponese durante la guerra in Corea del 1592, luogo ove presumibilmente caccio' la tigre posta sulla sella.
Il figurino non e' recentissimo . Se da una parte ha un buon livello di dettaglio, la sua scomposizione mi ha creato qualche problema durante il montaggio a causa della necessità di montare in sequenza le parti dopo averle verniciate ( vedi Wip..)
Sicuramente non lo annoverero' tra i migliori lavori fatti ma almeno ho potuto sperimentare la pittura del mio primo cavallo e samurai.
Questa e' la parte seriosa dedicata a Microciccio...
Storia Nannolesca sulla origine del nome :
Kato era un Samu-Rai che era famoso per la crudeltà nel far pagare il Samu-canone ai poveri giapponesi. Un giorno un contadino provo' a scappare ma visto che non si deve dire Kato se non lo hai nel sako, il generale riuscì con abile scatto a bloccarlo. Sbucando da dietro un cespuglio urlo':" Ka ! Tana per il contadino"
Alla richiesta del pagamento , le uniche parole che il poveretto riuscì a proferire furono:" Ki ? yo? Ma .... sa... non ho una lira ( anzi uno yen)"
Da li il nome del grande generale....

Detto questo ecco un po' di foto... e il wip e' qui