Ma una interessante chiacchierata su FB riguardante le camo Regia Aeronautica con due autentici Master Modellers Romani ( Massimo Giugnoli AKA Massimo04 e Fulvio Felicioli), mi ha fatto scattare la scintilla, e quindi rieccomi a parlare di Italiche Eliche!
La discussione è partita da una foto di un bellissimo esemplare di G.50 in Africa settentrionale postata da Massimo...ad un certo punto però, tra un commento e l' altro, Fulvio Felicioli cala l' asso!

(Il proprietario e detentore dei diritti ha consentito la pubblicazione dell'immagine a scopo esplicativo)
Foto scattata nell' ottobre del 1942, presso la scuola caccia di Benevento.
Inutile dire che la vista di un Folgore così riverniciato mi ha fatto subito innalzare la "libido modellistica", ed è partita la ricerca, Da quella pubblicata e da altre 2 foto dello stesso soggetto reperibili sui 2 volumi della monografia del C.202 di Maurizio di Terlizzi, è possibile stabilire: Fabbrica, Serie, Motore(se DB o A.R.) e quindi la matricola, di cui si intravedono le 2 cifre finali ("03") all'altezza del piano di coda dx.
La raccolta dati è praticamente terminata, ed un "nome" all' aereo io gliel'ho (o meglio, glielo avrei) dato...ma!!!!
((DISCLAIMER: Alcuni dati sono incontrovertibili, documentati su tutte le pubblicazioni inerenti il soggetto, altri saranno frutto di ragionamenti e deduzioni, quindi saranno ampiamente contestabili, di sicuro non è un soggetto per "puristi", ma cercherò, coi prossimi aggiornamenti di spiegare come sono arrivato alle mie convinzioni [emoji6] ))
Ci si vede presto con gli aggiornamenti, sia "ricerchistici" che modellistici! [emoji14]