Tornado IDS Luftwaffe norm 83 c 1/72 Italeri. ci siamo quasi

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Tornado IDS Luftwaffe norm 83 c 1/72 Italeri. up 08/12

Messaggio da Starfighter84 »

Gabri, la mimetica l'hai stesa a mano libera? in alcuni punti i colori non sembrano belli pieni e saturi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao .
Geometrino82 ha scritto:Ciao probabilmente sono l'ultima persona adatta a darti consigli, ma guardando le tue foto, mi sorge un dubbio.
O le foto sono state scattatte con un bilanciamento, troppo caldo e quindi i colori risultano sfalsati o (secondo me) c'é qualcosa che mi lascia perplesso.
Guardando questo schema https://goo.gl/images/Qk9C4A, i colori sembrano un po' più freddi.
Spero sia solo un effetto delle fotografie.Marco
Starfighter84 ha scritto:Gabri, la mimetica l'hai stesa a mano libera? in alcuni punti i colori non sembrano belli pieni e saturi. ;)
E' tutto ancora in stadio embrionale in effetti i colori sono come fondo per una prova delle resa cromatica d'insieme e non convincono per niente
neanche me. Come tonalità il verde chiaro dovrebbe tendere leggermente a una tonalità piu grigiastra il verde scuro è troppo simile al olive drab , invece dovrebbe essere
un verde scuro con note bluastre. Il grigio è troppo scuro e lo dovrò schiarire un po.

Per ora e tutto a mano libera e con colori non saturati a dovere . Sto provando varie ricette per azzeccare le tonalità dei colori . Appena trovero una soluzione che mi soddisfi posterò una prova colori per sentire i vostri pareri e suggerimenti
Poi mascherature con patafix e pittura vera e propia :-oook

Grazie dei commenti
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gabriele,

per evitare di saturare le incisioni e dover eventualmente sverniciare puoi fare le prove su un modello vecchio oppure su una sagoma disegnata su un pezzo di plastica (piatti ecc vanno bene).

my two cents

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabri 62
Brave User
Brave User

Messaggio da Gabri 62 »

microciccio ha scritto:Ciao Gabriele,

per evitare di saturare le incisioni e dover eventualmente sverniciare puoi fare le prove su un modello vecchio oppure su una sagoma disegnata su un pezzo di plastica (piatti ecc vanno bene).

my two cents

microciccio
Ciao Paolo grazie per il tuo intervento.
Le pannellature su questo kit (dove ci sono) son cosi profonde che qualche manina in più di colore non può fargli che bene. :)

News dell'ultima ora ... Credo di essere nriuscito a catturare la tonalità giusta per i verdi.
Appena mi sarà possibile eseguirò qualche prova su delle "plastiche stoviglie" come mi hai gentilmente consigliato. :-oook

A presto.

Immagine Immagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Considerando che, come dici, sei ancora all'inizio... allora :-oook
Resto in attesa di vedere le prove dei colori... che devo prendere nota :-D :-Figo
Gabri 62
Brave User
Brave User

Re: Tornado IDS Luftwaffe norm 83 c 1/72 Italeri. up 14/12

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao .

Approfitto del fatto che ho dei lavori in casa che necessitano della mia presenza decisionale , mentre i tecnici lavorano posto lo stato dei lavori sul tornado.

Modificato i colori precedenti e fatti virare verso quello che i miei occhi ritengono un colore più realistico,ho verniciato e il risultato è questo della foto
[url=https://flic.kr/p/PVz3BW][img]http ... .jpg[/img]P1020163 by Gabriele De Zuani, su Flickr[/url]

Questa è una foto fatta con luce naturale.
Come tonalità mi sembrano più fedeli. che ne pensate?

La mia idea comunque è quella di fare un bel post pesante per dare più profondità e tridimensionalità alle tinte rendendo il tutto meno monotono.

Alle prossime.

Immagine Immagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ti dirò Gabriele.. forse mi convincevano più prima...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

:think:
Non sono un esperto di Luftwaffe... ma così di primo impatto (e andando a memoria) il verde scuro non mi convince molto...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Forse la luce inganna però in effetti i colori mi piacevano di più alla "prima".
Bonovox ha scritto:Hai letto qui?
https://www.modelingtime.com/group-build ... scala-148/
...cavolo son passati quasi 6 anni da quel Tornado!!!
I colori però sono: i due verdi VietNam 34079 e 34102 e un grigio 36118 o 36081.... alla Lizard o Europe1 scheme.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”