MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da Bonovox »

Evvai Max...kit, pit e modellista col botto. :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Eccomi di rientro dal lungo "ponte" che mi ha permesso di fare un giro in un noto negozio dell' "hinterland" milanese dove ho preso alcuni materiali (Tappo verde e milliput)...vernici varie (tra le quali Xf76 Tamiya per lo Zero appunto)... poi la mia signora (alla quale per poco non veniva un colpo alla vista di tutte quelle scatole) ha voluto anche lei, come presente natalizio, regalarmi un kit.
Per il resto appena rientrato oggi ho messo subito mano allo Zero...ho messo le mascherine Eduard sui tettucci. In pratica avendo preso anche il colore ad hoc sono pronto per la colorazione!!
Incredibile per i miei ritmi!
Spero di cominciare in settimana.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Messaggio da ROGER »

Le mascherine per la capottina dello Zero sono utilissime ;-)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

ciao Ruggi
ROGER ha scritto:Le mascherine per la capottina dello Zero sono utilissime ;-)
....devo ammettere di si! :-oook
Come anticipato ho preso come colore per lo Zero il Tamiya XF76 che su molti forum ho trovato come il più indicato in quanto colore creato ad hoc dalla Tamiya proprio per lo Zero.
Tenendo conto che il mio modello sarà uno Zero A6m2 mod.21, quindi delle prime serie costruttive ed ancora relativamente nuovo rispetto alla successiva mattanza, forse la tonalità "verdognola" e scura ci può stare rispetto al classico grigio più "caldo" e meno carico di dominante "verde". A dire il vero però l'ho confrontato con lo "Sky" Tamiya ed in effetti risultano molto simili come resa.
Forse, però, mi viene anche il dubbio che la tonalità potrebbe essere stata studiata giusto per lo Zero tamiya in scala 1/32.... credo quindi che schiarirò (per l'effetto scala) la tonalità di questo colore e poi farò un leggero postshading. La settimana prossima dovrei essere in ferie quindi avrò qualche giorno di pace prima di partire :-SBAV
Ovviamente se avete consigli e riflessioni sul "grigio zero "sarò lieto di leggerle.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau

Messaggio da mauilgeo »

Ciao Max,
pit fantastico!!!
Buon lavoro
Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine

A-6A Intruder VA-115 - 1:72
ROGER

Messaggio da ROGER »

pitchup ha scritto:ciao Ruggi
ROGER ha scritto:Le mascherine per la capottina dello Zero sono utilissime ;-)
....devo ammettere di si! :-oook
Come anticipato ho preso come colore per lo Zero il Tamiya XF76 che su molti forum ho trovato come il più indicato in quanto colore creato ad hoc dalla Tamiya proprio per lo Zero.
Tenendo conto che il mio modello sarà uno Zero A6m2 mod.21, quindi delle prime serie costruttive ed ancora relativamente nuovo rispetto alla successiva mattanza, forse la tonalità "verdognola" e scura ci può stare rispetto al classico grigio più "caldo" e meno carico di dominante "verde". A dire il vero però l'ho confrontato con lo "Sky" Tamiya ed in effetti risultano molto simili come resa.
Forse, però, mi viene anche il dubbio che la tonalità potrebbe essere stata studiata giusto per lo Zero tamiya in scala 1/32.... credo quindi che schiarirò (per l'effetto scala) la tonalità di questo colore e poi farò un leggero postshading. La settimana prossima dovrei essere in ferie quindi avrò qualche giorno di pace prima di partire :-SBAV
Ovviamente se avete consigli e riflessioni sul "grigio zero "sarò lieto di leggerle.
saluti
Direi che hai inzeccato il colore giusto per il tuo Zerino...lo usai pure io per il mio in scala 1/48 e lo userò per il Ki-45 :-oook
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ma perché verde? Ho sempre pensato ad un bianco sporco/grigio. Sbagliando ovviamente.

Ciao Marco

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto:Ma perché verde? Ho sempre pensato ad un bianco sporco/grigio. Sbagliando ovviamente.

Ciao Marco
.... non è un verde nel senso letterale del termine. Fai conto l'XF76 è un colore tipo "Sky" inglese, solo leggermente più scuro con viraggio verso il verde più che al celeste.
In effetti il colore degli Zero è stato sempre fonto di dibattito. Addirittura tanti anni fa si pensava fossero bianchi!!!
Diciamo che essende uno Zero mod.21 il mio esemplare è sicuramente uscito dalle fabbriche Mitsubishi quindi con il colore XF76 si dovrebbe andare sul sicuro. Successivamente lo Zero venne fabbricato anche dalla Nakajima e qui ci nascono i primi dubbi in merito alla diversità dei colori usati. Nel frattempo però si passò al verde sup./grigio inf. e il modo per riconoscere il fabbricante è osservare la linea di demarcazione tra verde e grigio. Se questa va verso gli stabilizzatori è uno Zero prodotto dalla Nakajima, diversamente è della Mitsubishi.
sayonara
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E non ce le mostri due fotine Max?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:E non ce le mostri due fotine Max?
.... hai ragione.... in effetti ieri sera ho avuto pure tempo ma mi sono messo a guardare i pezzi per un'ora :-D
La fase di verniciatura è fissata per la prossima settimana :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”