F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk ALLELUJA
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Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
Anch'io sto procedendo (si fa per dire) a questo modello. LAscio perdere i commenti miei.
Un problema che ha questo modello sono le "voragini" tra le varie parti. Ad esempio il raccordo ala/fusoliera sul velivolo reale è diverso dal modello. Ad esempio sarebbe da struccare il gap tra l'ala e la zona del carrello. Nella realtà sarebbe una voragine irreale, così come nella parte superiore.
Un problema che ha questo modello sono le "voragini" tra le varie parti. Ad esempio il raccordo ala/fusoliera sul velivolo reale è diverso dal modello. Ad esempio sarebbe da struccare il gap tra l'ala e la zona del carrello. Nella realtà sarebbe una voragine irreale, così come nella parte superiore.
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Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
Esattamente Paolo, le proporzioni sono quelle e il reatarder lo aggiungo alla mistura in ultimo. Come diluente ti consiglio per gunze e tamiya direttamente l'X-20A o ancora meglio il laquer thinner(nitro) sempre Tamiya. Se usi quest'ultimo come thinner, il retarder non serve.Paolo F14 ha scritto:Questa cosa interessa anche me perchè anch'io ho avuto in alcune parti lo stesso problema poi risolto carteggiando e con le succesive mani di trasparenti.
Comunque mi farebbe molto piacere riuscire a non far venire quel difetto, per cui ti chiedo una precisazione: il 5% di retarder lo aggiungi al diluente?
Mi spiego, diluisci il colore al 20% + 75% di diluente + 5% di retarder = 100%?
Io come diluente, ovviamente per gli acrilici, uso alcol isopropilico al 75% + acqua distillata al 25%, che ne dici?
Grazie,
Paolo
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Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
Sistema bene le voragini nell'ala e nella zona degli slat e ci sei





















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Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
Grazie mille Aurelio sempre preciso e puntuale.FreestyleAurelio ha scritto:Esattamente Paolo, le proporzioni sono quelle e il reatarder lo aggiungo alla mistura in ultimo. Come diluente ti consiglio per gunze e tamiya direttamente l'X-20A o ancora meglio il laquer thinner(nitro) sempre Tamiya. Se usi quest'ultimo come thinner, il retarder non serve.Paolo F14 ha scritto:Questa cosa interessa anche me perchè anch'io ho avuto in alcune parti lo stesso problema poi risolto carteggiando e con le succesive mani di trasparenti.
Comunque mi farebbe molto piacere riuscire a non far venire quel difetto, per cui ti chiedo una precisazione: il 5% di retarder lo aggiungi al diluente?
Mi spiego, diluisci il colore al 20% + 75% di diluente + 5% di retarder = 100%?
Io come diluente, ovviamente per gli acrilici, uso alcol isopropilico al 75% + acqua distillata al 25%, che ne dici?
Grazie,
Paolo

Ho il laquer thinner Tamiya ma ho anche il diluente nitro che ovviamente costa molto meno e quindi approfitto ancora per chiederti....e se usassi direttamente il diluente nitro, o è meglio andare sul Tamiya e accollarsi la maggior spesa?
Naturalmente diluizione sempre al 20% di colore e 80% di diluente o ci si può spingere anche a un 30% - 70%?
Forse col 20% se si procede per velature progressive si ha più margine di manovra mentre al 30% di colore questo viene più coprente.
Arigrazie,
Paolo
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Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
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FIgurati Paolo;
Io di solito uso entrambi ma ultimamente più il lacquer thinner. Ad ogni modo va bene anche il diluente nitro.
Per le diluizioni come base parto sempre da quella standard: 30% colore - 70% diluente; poi in base alle esigenze aumento la dose di thinner.
Io di solito uso entrambi ma ultimamente più il lacquer thinner. Ad ogni modo va bene anche il diluente nitro.
Per le diluizioni come base parto sempre da quella standard: 30% colore - 70% diluente; poi in base alle esigenze aumento la dose di thinner.
Tieni duro che sta venendo bene ed è un piacere rileggerti

Il solco longitudinale che si vede sul ventre della semiala è un segno di giunzione dei pezzi non stuccato o una pannellatura?
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Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
Grazie mille.... è una giunzione e stuccarla sarebbe stato quasi impossibile, visto che presenta uno scalino incolmabile.FreestyleAurelio ha scritto:Off TopicFIgurati Paolo;
Io di solito uso entrambi ma ultimamente più il lacquer thinner. Ad ogni modo va bene anche il diluente nitro.
Per le diluizioni come base parto sempre da quella standard: 30% colore - 70% diluente; poi in base alle esigenze aumento la dose di thinner.Tieni duro che sta venendo bene ed è un piacere rileggerti![]()
Il solco longitudinale che si vede sul ventre della semiala è un segno di giunzione dei pezzi non stuccato o una pannellatura?
Francamente me ne frego, questo modello mi ha dato talmente tanti grattacapi che me lo faccio stare bene così.... visto che i problemi sono tutt'altro che finiti.
Ma avere il vostro appoggio mi rincuora.
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Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
Quante belle mascherature... sarà stato divertentissimo tagliare 34699 pezzi di nastro e coprire tutti i segmenti delle costolature di rinforzo...!!!
Dai che pian pianino prende sempre più forma...
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- Takaya74
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Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
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Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk



Hai fatto un lavoro stupendo!









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