Ciao Luca,fearless ha scritto:Pessime? non le vorrebbe nemmeno il mio cane per giocarci...bbcharlie ha scritto:Ciao Luca, hai ragione, ma sommando questo alla qualità della stampa delle decals, che da quanto ho sentito è pessima, mi spinge ad aspettare almeno tempi migliori , quando questo kit apparirà sulla baia ad un prezzo più consonotu che hai le decals sottomano, confermi la pessima qualità di quelle originali? Le Tauro credo di averle giá in cassaforte; il problema più grosso credo siano gli stencil a questo punto...
![]()
![]()
Si concordo, aspetta l'occasione su ebay o aspetta che qualcuno voglia disfarsene... comunque sia, non al prezzo di listino...
insomma neppure le decalcomanie si salvano.

Quelle che hai sostituito sono delle paretine antiscorrimento o wing fences che, detta in modo brutale, raddrizzano il flusso d'aria che scorre su un'ala a freccia positiva in quanto naturalmente tende a deviare verso l'esterno - allontanandosi dalla fusoliera - e distaccandosi in prossimità degli alettoni che si troverebbero quindi in condizione di stallo, cioè poco o per nulla utilizzabili, quando meno desiderabile.fearless ha scritto:... ho rifatto in plasticard i generatori di vortice... quelli del kit erano troppo spessi...
I generatori di vortici o vortex generators, ancora in modo piuttosto brutale, sono delle piccole piastre metalliche che hanno lo scopo di energizzare un flusso d'aria laminare ormai "stanco" e de-energizzato, quindi pronto a distaccarsi dalla superficie che lambisce per diventare turbolento. L'iniezione di energia fornita dai generatori di vortici consente al flusso di restare attaccato alle superfici a scapito di un modesto incremento di resistenza aerodinamica rispetto al flusso laminare ma molto inferiore rispetto a quello turbolento che generalmente si genera nelle zone del velivolo dove i generatori di vortici sono posti.
Sono incerto Valè. Dal manuale del F-84*, ...Starfighter84 ha scritto:... se non erro, i flap erano elettrici. ...

Republic_F-84_Pilots_Flight_Operating_Instructions-600X800 by Paolo, su Flickr
... foglio 1-55, risulta che:
LANDING FLAPS
omissis ... The flaps are extended and retracted with hydraulic pressure and are controlled by an electrically operated selector valve powered from the primary bus. The flaps are locked in the up position by a mechanical lock in each of the actuating cylinders and are kept in the down position by hydraulic pressure. ...omissis
Seguono un sacco di altre informazioni interessanti.

Per la traduzione spoilerate!

* Republic F-84 Thundejet Pilot's Flight Operating Instructions - Originally Published by the U.S. Air Force, Reprinted by PeriscopeFilm.com, anno ignoto- ISBN: 978-1-4303-1044-0