Question time: mimetica SM79 "Sparviero"
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao a tutti
L'altra sera stavo spolverando le scatole nello scaffale e mi sono ritrovato tra le mani quella dell'SM79 Italeri 1/72. Devo dire che mi ero dimenticato di averla comprata chissà quanti anni fa ed è un kit davvero notevole. Ammetto che il soggetto, in veste aerosilurante, mi ha sempre stuzzicato ma tra una cosa e l'altra non mi sono mai deciso ad affrontarlo.
Dando una scorsa al foglio ho trovato, tra le altre, un colorazione in overall grey 36307 sup. superiori.
Non ho trovato ricontri però su tale colorazione: è esistita davvero'???
saluti e grazie
L'altra sera stavo spolverando le scatole nello scaffale e mi sono ritrovato tra le mani quella dell'SM79 Italeri 1/72. Devo dire che mi ero dimenticato di averla comprata chissà quanti anni fa ed è un kit davvero notevole. Ammetto che il soggetto, in veste aerosilurante, mi ha sempre stuzzicato ma tra una cosa e l'altra non mi sono mai deciso ad affrontarlo.
Dando una scorsa al foglio ho trovato, tra le altre, un colorazione in overall grey 36307 sup. superiori.
Non ho trovato ricontri però su tale colorazione: è esistita davvero'???
saluti e grazie
Re: Question time: mimetica SM79 "Sparviero"
....se guardi a pag.94-95 di Colori e schemi mimetici Regia Aeronautica 1935-1943 postiglioni Degl'innocenti c'è il riferimento a questa camo:in pratica si comincio' a sovraspruzzare sulla camo esistente il grigio azzurro chiaro limitatamente alla sezione frontale-superiore del velivolo che in pratica quando operava come silurante diveniva meno visibile frontalmente.....furono inoltre eliminate su questi velivoli fasce bianche o gialle 
http://www.kitshow.net/GMM/Casella/Spar ... ella_1.jpg
P.S....cerca SM79 Buscaglia ....

http://www.kitshow.net/GMM/Casella/Spar ... ella_1.jpg
P.S....cerca SM79 Buscaglia ....
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao Enrico
In effetti conosco pure io lo schema a cui ti riferisci, cioè, grigio azzurro nella sola sezione frontale.
L'Italeri, in uno degli schemi proposti, fornisce un SM79 grigio con fascia bianca descritto appartenente alla 283^ squadriglia A.S. schema che però non conosco e trattandosi di Italeri ero un po' scettico. Poi però la pulce nell'orecchio me l'ha messa il supplemento "Aerei nella storia - S.79 in guerra" dove, a pag.41, c'è una foto, purtroppo della sola parte frontale di un SM 79, la cui descrizione riporta "...l'aereo porta la colorazione grigio chiaro sperimentata dal 1° Nucleo Addestramento A.S. Gorizia". Non trovo però altri riferimenti al momento...cercherò meglio. Ovviamente gli aiuti sono graditissimi.
saluti e grazie
In effetti conosco pure io lo schema a cui ti riferisci, cioè, grigio azzurro nella sola sezione frontale.
L'Italeri, in uno degli schemi proposti, fornisce un SM79 grigio con fascia bianca descritto appartenente alla 283^ squadriglia A.S. schema che però non conosco e trattandosi di Italeri ero un po' scettico. Poi però la pulce nell'orecchio me l'ha messa il supplemento "Aerei nella storia - S.79 in guerra" dove, a pag.41, c'è una foto, purtroppo della sola parte frontale di un SM 79, la cui descrizione riporta "...l'aereo porta la colorazione grigio chiaro sperimentata dal 1° Nucleo Addestramento A.S. Gorizia". Non trovo però altri riferimenti al momento...cercherò meglio. Ovviamente gli aiuti sono graditissimi.
saluti e grazie
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Max, vado a memoria e poi appena ho tempo ti confermo...
Mi sembra di ricordare che alcuni reparti B.M. e A.S. ebbero disposizione di riverniciare i velivoli in grigio, per mimetizzarsi meglio visto che operavano principalmente sul mare, ricordo di aver visto qualche foto di Z.506 e Z.501 con questa "mise"
Cerco documentazione e aggiorno
[emoji6]
Mi sembra di ricordare che alcuni reparti B.M. e A.S. ebbero disposizione di riverniciare i velivoli in grigio, per mimetizzarsi meglio visto che operavano principalmente sul mare, ricordo di aver visto qualche foto di Z.506 e Z.501 con questa "mise"
Cerco documentazione e aggiorno
[emoji6]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- pitchup
- L'eletto
Ciao Alessandro
Grazie. Tutte le foto che ho trovato finora sul web non c'è ne una che confermi una livrea Overall grey sup.
saluti
Grazie. Tutte le foto che ho trovato finora sul web non c'è ne una che confermi una livrea Overall grey sup.
saluti
....ci vorrebbe la consulenza di Riccardo Trotta.... 

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Io ho visto che da poco è uscito un libro sulle camo rege.. in copertina c'è proprio un SM79 grigio

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Guarderò anch'io a casa.
Se lo metterai sul banco ti seguirò immediatamente a ruota, senza scuse: ho la stessa scatola aperta e sto preparando alcuni pezzi, mi servirebbe soltanto il "LA" per partire.
Ciao ciao
Luca
Se lo metterai sul banco ti seguirò immediatamente a ruota, senza scuse: ho la stessa scatola aperta e sto preparando alcuni pezzi, mi servirebbe soltanto il "LA" per partire.
Ciao ciao
Luca
Ho anch'io il tuo stesso kit Max... mi piace troppo la mimetica dello Sparviero con il muso grigio ed il resto a "macchie" (perdonatemi ma non so il termine preciso)...
Di sicuro, se apri il WIP lo metterò direttamente nei preferiti
Di sicuro, se apri il WIP lo metterò direttamente nei preferiti

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: RE: Re: Question time: mimetica SM79 "Sparviero"
Non è proprio sulle camo...ma il 79 grigio c'è...se ne parla quiJacopo ha scritto:Io ho visto che da poco è uscito un libro sulle camo rege.. in copertina c'è proprio un SM79 grigio

viewtopic.php?t=15797
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]