Avro Lancaster 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da coccobill »

Effettivamente Starfighter hai ragione ma voleveo vedere l'effetto e devo riconoscere che è una f....a.
Ad occhio nudo non avevo notato queste differenze. Mi devo convincere ad utilizzare gli occhiali (povero me).
La ricerca dei materiali non è per me cosa facile e nella peggiore delle ipotesi cercherò di coprire meglio i frames.
Grazie
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

coccobill ha scritto:Ho provato la tecnica mi microciccio per la "serra" canopy e torrette e ora posterò le foto della messa in preparazione. Il materiale è il comune nastro gommato che usano i carrozzieri e gli imbianchini per isolare falsi telai ecc . Prodotto Tesa che si trova nel raprto del fai da te dei supermercati.
Purtroppo non riesco a fare di meglio per il cockpit.
ciao
Ciao Cocco,

vedo che hai mascherato i trasparenti prima di verniciare le aree dei frames. Tecnica classica e sempre valida (il consiglio di usare mascherine pretagliate dato da Ale ti fa effettivamente risparmiare tempo) ma differente da quella che ho descritto. Sorry, magari mi sono spiegato male :-coccio .
La tecnica che ti proponevo evita del tutto la mascheratura dei trasparenti perché, in pratica, usi la decal/nastro adesivo per sostituire/simulare i frames del tettuccio ed ecco perché il nastro deve essere di tipo trasparente (in caso contrario il colore degli interni dato per primo sarebbe invisibile mentre vedresti il colore del nastro) e l'adesivo di ottima qualità.
Vedrai che riuscirai a fare sempre meglio ad ogni nuovo modello!
Bonovox ha scritto:
microciccio ha scritto:...passare del nero sul fondo bianco....e microbla, microbla, microbla .
Non si finisce mai di riempire il proprio "bagagliaio" di informazioni! :-Figo ;)

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Pensavo fosse una tecnica vecchissima :-)> ed arcinota. Se ti è piaciuta aggiungo che solitamente evito di usarla "vernice su vernice" (eccetto quando il colore da mostrare sotto il graffio è diverso dal bianco) perché è più facile sbagliare mentre se sotto il nero c'è del plasticard bianco vai molto più tranquillo.
Naturalmente oggigiorno le fotoincisioni precolorate, i foglietti di acetato con i quadri strumenti prestampati o le decalcomanie degli strumenti rendono la vita più semplice ma ... in loro assenza, secondo me, resta sempre valida.

A presto

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 19 gennaio 2011, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

Microciccio ma non c'è un "passo dopo,passo" con immagini?
Potresti benissimo utilizzare anche un finto canopy per spiegare con le immagini cosa intendi perchè io ci ho capito poco ma vedo che anche altri utenti sono rimasti abbastanza contenti di questa tecnica che tu sostieni essere vecchia ma che in realtà non lo è.
Grazie
ciao
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

ADORO QUESTO BOMBARDIEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
L'ho costruito tempo fa ma giuro ke me ne farei un altro..senti,è la versone ''Dambuster''??? :) :)
saluti
RoB da Messina
:-oook
coccobill

Messaggio da coccobill »

Non credo sulla scatola della Revell c'è scritto Mk I oppure III
Immagine
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

Io la tecnica che ti ha consigliato microciccio riguardo al frame l'ho capita,però ho un dubbio:dove si incontrano i montanti del frame facendolo con il nastro la giunzione rimane visibile e poco reale o sbaglio?
una foto di un frame usando questo tecnica sarebbe molto esplicativa ;)
per il resto stai facendo un buon lavoro,e ti seguo con interesse mi ha sempre stuzzicato la costruzione di questo modello.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mamma mia che pazienza, sei un grande..è peggio di una serra quel tettuccio! :-oook
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto

coccobill ha scritto:Microciccio ma non c'è un "passo dopo,passo" con immagini?
Potresti benissimo utilizzare anche un finto canopy per spiegare con le immagini cosa intendi perchè io ci ho capito poco ma vedo che anche altri utenti sono rimasti abbastanza contenti di questa tecnica che tu sostieni essere vecchia ma che in realtà non lo è.
Grazie
ciao
Ciao Rodolfo,

ho finito le immagini :-yahoo di un mini tutorial passo-passo ma non mi è possibile pubblicarle per problemi di tutela dei diritti d'autore :-disperat (per fare un lavoro rapido ho usato come base delle immagini scansionate da un libro). Se mi dai un tuo indirizzo di posta elettronica provvedo a spedirtele in allegato.

A presto

microciccio

PS: domattina parto per un giretto che mi porterà a Rivolto la domenica e sarò senza collegamento sino al mi rientro, quindi, prenditela pure comoda!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
coccobill

Messaggio da coccobill »

rudeal@libero.it
grazie
ciao
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

coccobill ha scritto:rudeal@libero.it
grazie
ciao
Se scarichi la posta troverai una sorpresina :-D !

Attendo con ansia gli aggiornamenti del WIP :-oook

A presto

microciccio

PS: indovina quale canopy ho riprodotto nelle immagini :-Figo ?

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”