WIP- Pizza contest veneto 2017 - BF 109E-4 - Eduard WE 1/48 - FINITO

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

WIP- Pizza contest veneto 2017 - BF 109E-4 - Eduard WE 1/48 - FINITO

Messaggio da heinkel111 »

Amici veneti, posso partecipare con questo?Immagine20161022_145918 by marco bertuzzi, su Flickr
Ultima modifica di heinkel111 il 21 novembre 2016, 9:15, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: Pizza contest veneto 2017 - BF 109E-4 - Eduard WE 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Un trionfo di Emil sto pizza contest....
Credo proprio di si Marco!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Argo2003 ha scritto:Un trionfo di Emil sto pizza contest....
Credo proprio di si Marco!
Grazie Ale! anche se non sei veneto, la considero una risposta autorevole! :-sbraco

Comunque io sono partito eh!! ho gia staccato alcuni pezzi dallo sprue e attaccato le ali.
Ma se volessi farlo con la possibilità di mostrare il motore, la considerate un ipotesi facilmente attuabile o è sconsigliato?
Tenete presente chè è il primo 109 che costruisco... :oops:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

tornando al modello lo faccio assolutamente da scatola come quasi sempre per me.
Decal dell'esemplare dell'asso tedesco Adolf (strana omonimia :mrgreen: ....vabbè) Galland JG 26 Francia 1940
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: RE: Re: Pizza contest veneto 2017 - BF 109E-4 - Eduard WE 1/48

Messaggio da Argo2003 »

heinkel111 ha scritto: Ma se volessi farlo con la possibilità di mostrare il motore, la considerate un ipotesi facilmente attuabile o è sconsigliato?
Non credo sia sconsigliato, anzi forse è meno rognoso farlo aperto che chiuso, poi ti puoi anche divertire a dettagliare il DB 601 [emoji6] [emoji7]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se ti va di investir tempo a dettagliare il motore perchè no! Se poi ci farai anche un'ambientazione minimal sarebbe perfetto con le cofanature rimosse......adagiate sul prato della base aerea con una panca di fianco e degli attrezzi sparsi per una riparazione al volo! :-Figo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Re: RE: Re: Pizza contest veneto 2017 - BF 109E-4 - Eduard WE 1/48

Argo2003 ha scritto:
heinkel111 ha scritto: Ma se volessi farlo con la possibilità di mostrare il motore, la considerate un ipotesi facilmente attuabile o è sconsigliato?
Non credo sia sconsigliato, anzi forse è meno rognoso farlo aperto che chiuso, poi ti puoi anche divertire a dettagliare il DB 601 [emoji6] [emoji7]

ok Ale, grazie! vedrò come potrò riuscire a rovinarlo... :-D

Comunque nel frattempo ho cominciato l'assemblaggio. Per molti di voi sicuramente il modello in questione è arcinoto e conosciuto, ma per me, che mi affaccio da poco tempo nel mondo modellistico aeronautico (tranne quando ero ragazzino ormai 40 anni fa :.-( ) è una novità assoluta,come lo è il me 109 crucco.
In verità la costruzione l'ho cominciata dalle ali e non come al solito dal pit.
per il momento nulla di particolare da segnalare se non un mio dubbio, perdonate la mia profonda ignoranza aviatoria, ma cosa sono quegli alettoni posti sulla parte anteriore delle ali e a che servono?Immagine20161024_180937 by marco bertuzzi, su Flickr

Un altra domanda per chi conosce bene questo modello, ovvero le mascherine per i vetri le ritenete indispensabili oppure no perchè le ho trovate dell'eduard e costano la bellezza di 6 euro e passa , e visto le dimensioni pensavo di ovviare col nastro tamiya...che dite??
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

heinkel111 ha scritto: per il momento nulla di particolare da segnalare se non un mio dubbio, perdonate la mia profonda ignoranza aviatoria, ma cosa sono quegli alettoni posti sulla parte anteriore delle ali e a che servono?
Un altra domanda per chi conosce bene questo modello, ovvero le mascherine per i vetri le ritenete indispensabili oppure no perchè le ho trovate dell'eduard e costano la bellezza di 6 euro e passa , e visto le dimensioni pensavo di ovviare col nastro tamiya...che dite??
Sono gli slat del tipo Handey-Page e servono ad incrementare la portanza alle basse velocità e ritardare lo stallo d'estremità. Alle alte velocità si richiudevano automaticamente.
Quando sono aperte, energizzano il flusso d'aria sulla parte superiore dell'ala ritardandone la separazione alle alte incidenze ;)
Le mascherine non sono necessarie vista la geometria semplice dei trasparenti; nulla però ti vieta di prenderle ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

FreestyleAurelio ha scritto:
heinkel111 ha scritto: per il momento nulla di particolare da segnalare se non un mio dubbio, perdonate la mia profonda ignoranza aviatoria, ma cosa sono quegli alettoni posti sulla parte anteriore delle ali e a che servono?
Sono gli slat del tipo Handey-Page e servono ad incrementare la portanza alle basse velocità e ritardare lo stallo d'estremità. Alle alte velocità si richiudevano automaticamente.
Quando sono aperte, energizzano il flusso d'aria sulla parte superiore dell'ala ritardandone la separazione alle alte incidenze ;)
Le mascherine non sono necessarie vista la geometria semplice dei trasparenti; nulla però ti vieta di prenderle ;)

Grazie Aurelio! velocissima risposta! :-oook
chiarito il dubbio sugli slat...però era gia sofisticato sto aeroplanino eh! ;)
per quanto riguarda il motore sono combattuto perchè vorrei lasciare la forma anteriore del modello integra , e inoltre non vorrei combinare pasticci conoscendomi. :mrgreen:
ma secondo voi il motore si può appoggiare su qualche supporto esterno al modello e lasciare la carenatura integra oppure la cosa non è fattibile?
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Marco... come ti hanno già giustamente risposto Alessandro e Aurelio... certo che puoi partecipare!

Per il discorso mascherine... io sinceramente le prenderei... lo so... 6 euri per un pezzetto di scotch sono tanti... però quanto meno triboli? Poi ovviamente resta una tua decisione... ma ormai la mia filosofia è che almeno per i canopy... via di mascherine e non ci penso più...
heinkel111 ha scritto:per quanto riguarda il motore sono combattuto perchè vorrei lasciare la forma anteriore del modello integra , e inoltre non vorrei combinare pasticci conoscendomi. :mrgreen:
ma secondo voi il motore si può appoggiare su qualche supporto esterno al modello e lasciare la carenatura integra oppure la cosa non è fattibile?
Certo che è fattibile... ma secondo me non ha molto senso la cosa... dovresti aprire la parte davanti (dove c'è l'ogiva e l'elica.... che ovviamente dovrai lasciare staccata visto che il motore è fuori dall'aereo) con relativo dettaglio (almeno un minimo) dell'interno della cofanatura...
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”