F-16A Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele

Re: F-16A Revell 1/72

Messaggio da Lele72 »

Eccoci di nuovo qua, posto qualche aggiornamento:

ho cercato di fare qualche miglioria ai carrelli inserendo delle etichette nere dipinte a pennello ed ho provato ad inserire per la prima volta qualche cavetto. Non è stata una operazione molto semplice, non so se dipende dalla mia inesperienza o dalla scala. Comunque l'effetto non sembra male anche se sono consapevole che le fascette mi sono venute fuori scala. Inizialmente non volevo farle e pensavo di lasciare il filo da solo (ho usato filo da pesca dello 0.12...la pesca è una mia altra passione), ma poi temevo che si sarebbero staccati facilmente e oltre tutto le fascette mi permettevano di mascherare un pò i punti di incollaggio.

Nella prima foto si notano le luci...le avevo protette, per dipingere più facilmente, con una goccia di vinavil, che ho poi rimosso successivamente, e devo dire che ha funzionato...penso di dargli una goccia di lucido trasparente per farle risaltare meglio.

Ho poi dipinto le ruote...prima ho dato una mano di primer bianco in modo che penetrasse nei forellini, poi ho dato il nero a drybrush in modo che questa volta non finisse nei fori e infine ho fatto un pò di drybrush con il grigio per evidenziare i particolari.Per ultimo ho dato un leggera mano di lucido per differenziare la finitura dal colore dei copertoni.
Spero che tutte queste operazioni un pò si notino.

ImmagineIMG_6275 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_6274 by Daniele Ricci, su Flickr

Nella foto seguente si vedono gli altri pezzi che completano i carelli
ImmagineIMG_6276 by Daniele Ricci, su Flickr

Ormai mi rimane da completare ancora qualche piccolo particolare e poi mi metto a montare tutto, carrelli carichi, ecc.
Bonovox ha scritto:Si...toglili naturalmente i pirolini ma dovresti ricreare i piccoli agganci. Comunque e' raro trovare f-16 con piloni senza armamenti/serbatoi...di solito no armi no piloni e l'aquilotto personalmente lo preferisco bello carico...fa un altro effetto.
Domanda:
io ho in mano una foto dove si vedono i serbatoi e i piloni sulle ali che intendo mettere vuoti, ma mi sono fatto prendere la mano (visto che le istruzioni lo davano come possibile) e ho lasciato i fori per inserire il pilone centrale...ora se lo metto è un grave errore??? Temo che se mi metto a tappare i buchi nella fusoliera con il modello già finito e pitturato possa creare un pasticcio, voi cosa dite?

Un saluto a tutti

Daniele
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

mettilo anche senza serbatoio quello centrale
https://it.wikipedia.org/wiki/General_D ... _Radom.JPG
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ottimi lavori Daniele...
Non sono un 72ista, ma secondo me le fascette dei tubi idraulici vanno bene così...

Ti direi solo di provare a forare leggermente il centro dei fari di atterraggio (in modo da dargli una forma a "coppa")... verniciare l'interno in argento e poi riempire il foro con la vernice lucida...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto:mettilo anche senza serbatoio quello centrale
Quoto!
Lele72 ha scritto:(ho usato filo da pesca dello 0.12...la pesca è una mia altra passione)
Hai fatto bene a provarci e, oltretutto, hai ottenuto anche un buon risultato!
Però, al posto del filo da pesca ti consiglio quello di rame... o meglio ancora, di stagno. Si lavorano meglio perchè più malleabili e, oltretutto, danno un senso più realistico.
Il rame lo ricavi dai fili elettrici... a costo zero e con spessore perfetto anche per la 72. Lo stagno, invece, lo fa la Plus Model!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bene così...l'uncio consiglio che mi sentirei di dare è quello di differenziare la tonalità tra pneumatici e cerchioni. Lo pneumatico lo fare più chiaro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
Nome: Daniele

Messaggio da Lele72 »

Ciao a tutti
Bonovox ha scritto:mettilo anche senza serbatoio quello centrale
OK! Bene!!
matteo44 ha scritto:Ti direi solo di provare a forare leggermente il centro dei fari di atterraggio (in modo da dargli una forma a "coppa")... verniciare l'interno in argento e poi riempire il foro con la vernice lucida...
E' un ottimo suggerimento e ne aumenterebbe sicuramente la verosomiglianza, ma non sono provvisto di trapanino e non credo di riuscire a farlo. Comunque lo terrò presente la prossima volta, se capiterà, e proverò a farlo prima di montare tutto.
Starfighter84 ha scritto:Hai fatto bene a provarci e, oltretutto, hai ottenuto anche un buon risultato!
Però, al posto del filo da pesca ti consiglio quello di rame... o meglio ancora, di stagno. Si lavorano meglio perchè più malleabili e, oltretutto, danno un senso più realistico.
Il rame lo ricavi dai fili elettrici... a costo zero e con spessore perfetto anche per la 72. Lo stagno, invece, lo fa la Plus Model!
Effettivamente ho trovato qualche difficoltà e l'effetto non è bellissimo...avevo usato i fili di rame per i vani carrello e volevo provare il filo, ma non è il massimo infatti, inoltre avrei potuto usare un filo consumato dall'acqua marina in modo che perdesse l'elasticità e si potesse piegare più facilmente.
pitchup ha scritto:bene così...l'uncio consiglio che mi sentirei di dare è quello di differenziare la tonalità tra pneumatici e cerchioni. Lo pneumatico lo fare più chiaro.
Sì, pensavo anch'io di farlo...anche perchè il colore della ruotina è venuto un pò via mentre la maneggiavo, per cui devo intervenire comunque.

Sono andato avanti ed ho messo qualche cavo sul carello anteriore e poi l'ho montato, nelle foto si vede l'effetto che fa.

ImmagineIMG_6277 by Daniele Ricci, su Flickr

ImmagineIMG_6278 by Daniele Ricci, su Flickr

Nel montare il carello mi sono ricordato di una cosa non molto intelligente del kit e che io non ho pensato ad evitare...ovvero il foro di fissaggio del carrello anteriore è passante e si apre nella presa d'aria del motore. Potete vedere il risultato nella foto sottostante.

ImmagineIMG_6279 by Daniele Ricci, su Flickr

La cosa più furba probabilmente sarebbe stata montare il carello ancora con la presa d'aria da montare e stuccare il tutto facilmente all'interno della presa. La cosa però mi avrebbe costretto ad avere il carrello presente per tutta la durata del montaggio e della verniciatura.
Altra soluzione: stuccare comunque dall'interno il foro e lasciare solo l'invito nel vano per montare tranquillamente il carrello limando anche il perno del carrello che si doveva infilare.
Alla fine dei giochi non fatto nulla di tutto questo e ora mi ritrovo come si può vedere dalla foto il foro a vista nella presa d'aria.
Secondo voi devo provare a metterci una pezza, o rischio di fare più danni del neccessario, visto che comunque non è un punto molto facilmente visibile?
Un pò di fastidio mi da, anche solo sapere che c'è, visto tutto il tempo che c' ho messo per rendere decente la presa d'ria di questo kit, come potete vedere nel wip.

Un saluto a tutti

Daniele

P.S. Scusate non faccio pubblicità occulta è che uso le scatolette del formaggio preferito dai miei figli per mettere i pezzettini dei modelli.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ora come ora... un intervento nella presa d'aria è davvero rischioso. Lascerei così... anche se capisco il tuo fastidio nel vedere quel buco!

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Usa un tappo anti FOD sulla presa d'aria.
La prossima volta lucida un po in più per evitare filtri spiacevoli con i lavaggi. In alcuni punti e su alcune parti si notano molto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Concordo con l'effetto del lavaggio un po pesantuccio. Prendi il consiglio di Aurelio...tappo e passa la paura (anche se io odio i tappi)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

il carrello anteriore l'hai già incollato? Se si o lo tieni com'è oppure riproduci il tappo della presa d'aria. Se devi ancora incollarlo liscia bene la parte superiore che sporge nella presa affinché risulti a filo ed occupi il foro nel modo più completo possibile. Verniciala con lo stesso bianco della presa per ridurre lo stacco cromatico. Se il risultato sarà accettabile bene, altrimenti il tappo ti toglie comunque le castagne dal fuoco. ;)
Lele72 ha scritto:...
Bonovox ha scritto:... dovresti ricreare i piccoli agganci.
Ricreare gli agganci mi mette un pò in difficoltà, non ho molto presente neanche come siano fatti ...
Se ho capito bene lascerai solo il pilone ventrale senza carichi. Qui c'è una foto, inserita a scopo di discussione, che permette di capire come son fatti.

Immagine
aiz800X544 by Paolo, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”