N1K2-J Shidenkai (George) 1/72 Hasegaua

Moderatore: Madd 22

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: N1K2-J Shidenkai (George) 1/72 Hasegaua

Messaggio da heinkel111 »

Bel modello !
Le scrostature mi piacciono molto . Piccolo appunto forse dovresti riuscire a invecchiare un po anche le insegne con un po di desturazione.
Comunque per il discorso trasparente hanno ragione gli amici quà sopra. Se usi un trasparente acrilico non avrai più problemi.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
firefox
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: tamya gunze
Nome: rudi

Messaggio da firefox »

Grazie Rob e ti dirò che il marrone è stata la mia prima scelta ma avevo paura che non avrebbe risaltato i pannelli (esperimento già fatto) per cui ho pensato che il bianco.
Però adesso vorrei un vostro aiuto parere sui passaggi che uso per la stesura dei colori
Step 1 in base alla plastica e alla mimetica faccio un fondo di colore uniforme (in questo caso ho messo ALLUMINIUM) altrimenti non metto nulla per non compromettere la tonalità della mimetica (test fatto su due carri Sherman uno con fondo e l'altro senza con risultato di due tonalità di colore diversi
Step 2: con nero opaco faccio tutte le fessure dei pannelli
Step 3: stendo il colore della mimetica
Step 4: metto le decal
Step 5: passo lo spray lucido trasparente a bomboletta che dovrebbe fare da isolante
Step 6: passo con un pennellino i pannelli con il colore ad olio e tolgo quello in eccesso tenendo la direzione del "vento"
Step 7: spruzzo su tutto il modello del colore della mimetica molto ma molto diluito in pratica è acqua sporca per saturare i colori e togliere il lucido dalle decal
Step 8: termino il tutto con una bella mano di Flat Clear H20 Gunze
questo è quanto.
Ringrazio in anticipo se mi confermate i passaggi oppure dove sbaglio.
Intanto provvedo per la vernice che mi avete suggerito
firefox
Modeling Time User

Messaggio da firefox »

Ma allora non serve un prodotta da stendere sulla mimetica che faccia da isolante per il colore ad olio della pannellatura?
Se così fosse mi sono tolto una bella spesa di circa 11 euro a bomboletta.
Ditemi di siiiiiiiiii.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

firefox ha scritto:Grazie Rob e ti dirò che il marrone è stata la mia prima scelta ma avevo paura che non avrebbe risaltato i pannelli (esperimento già fatto) per cui ho pensato che il bianco.
Però adesso vorrei un vostro aiuto parere sui passaggi che uso per la stesura dei colori
Step 1 in base alla plastica e alla mimetica faccio un fondo di colore uniforme (in questo caso ho messo ALLUMINIUM) altrimenti non metto nulla per non compromettere la tonalità della mimetica (test fatto su due carri Sherman uno con fondo e l'altro senza con risultato di due tonalità di colore diversi
Step 2: con nero opaco faccio tutte le fessure dei pannelli
Step 3: stendo il colore della mimetica
Step 4: metto le decal
Step 5: passo lo spray lucido trasparente a bomboletta che dovrebbe fare da isolante
Step 6: passo con un pennellino i pannelli con il colore ad olio e tolgo quello in eccesso tenendo la direzione del "vento"
Step 7: spruzzo su tutto il modello del colore della mimetica molto ma molto diluito in pratica è acqua sporca per saturare i colori e togliere il lucido dalle decal
Step 8: termino il tutto con una bella mano di Flat Clear H20 Gunze
questo è quanto.
Ringrazio in anticipo se mi confermate i passaggi oppure dove sbaglio.
Intanto provvedo per la vernice che mi avete suggerito
scusa Rudi credo che manchi un passaggio, ovvero prima delle decal dai una mano di trasparente acrilico per evitare il silvering. poi metti le decale quindi passi un altra mano leggera di trasparente acrilico, poi vai con i lavaggi ad olio diluito con ragia
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

firefox ha scritto:Ma allora non serve un prodotta da stendere sulla mimetica che faccia da isolante per il colore ad olio della pannellatura?
Se così fosse mi sono tolto una bella spesa di circa 11 euro a bomboletta.
Ditemi di siiiiiiiiii.

certo che serve! se gli oli li diluisci con la ragia occorre ASSOLUTAMENTE un trasparente acrilico che non permetta alla ragia di intaccare il colore della mimetica ;)
firefox
Modeling Time User

Messaggio da firefox »

ok capito tutto
grazie per l'aiuto
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Quoto quello che ti ha detto Marco... prima della posa delle decal, ti coviene dare un paio di mani di trasparente lucido... questo per evitare il fastidioso effetto silvering.

Ma invece delle bombolette... io ti consiglierei di usare il Gunze H30... con 11 euro... te ne prendi almeno 3 di boccette...
firefox
Modeling Time User

Messaggio da firefox »

Ok
per cui tra lo step 3 e step 4 do un paio di mani con H30(che inserisco nel carrello della spesa) ma alla fine devo sempre dare la bomboletta di spray prima di riprendere le le pannellature con il colore ad olio(lavaggio?).
corretto?
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

firefox ha scritto:Ok
per cui tra lo step 3 e step 4 do un paio di mani con H30(che inserisco nel carrello della spesa) ma alla fine devo sempre dare la bomboletta di spray prima di riprendere le le pannellature con il colore ad olio(lavaggio?).
corretto?

se hai l'aerografo usi l'H30 fra il passo 3 e 4 quindi prima di fare i lavaggi altra passatina di traparente lucido H30 con l'aerografo. Si da per scontato che tu abbia l'aerografo altrimenti devi usare la bomboletta spray trasparente ACRLICO in sostituzione del H30 in entrambi i passaggi... ;)
firefox
Modeling Time User

Messaggio da firefox »

ottimo
intanto ho controllato i colori e l'H30 é fra questi ma mai usato
Rispondi