Il Delta Dagger, detto più comunemente Deuce è stato un caccia intercettore dell USAF degli anni 50/60.
Nato per contrastare eventuali attacchi di bombardieri nucleari sovietici, fu progettato seguendo la teoria della "regola delle aree" per avere migliori prestazioni aerodinamiche e la fusoliera a forma di bottiglia di coca cola ne è il risultato.
Per lo stesso motivo i missili aria-aria erano in una stiva interna, cosa utilizzata nei giorni nostri per gli aerei stealth.
Furono basati, oltre che sul suolo americano, anche in Europa. Infatti il modello ha le insegne dell aereo del comandante del 431st FIS che nel 1959 era nella Zaragoza AB in Spagna.
Il kit è l ottimo Meng in 72 che dopo anni è riuscita a rimettere sul mercato il Deuce con tante migliorie di dettaglio rispetto all'oramai datato Hasegawa.
Gli unici after che ho acquistato sono un set di PE della Eduard per il cockpit per dare un minimo di dettaglio, le immancabili mascherature dei canopy sempre Eduard e con pochi euri ho preso in radome in resina della Quickboost che ha forme decisamente migliori di quelle del kit.
Gli incastri sono ottimi e l uso dello stucco è praticamente nullo, ma se proprio vogliamo trovare un difetto è che le incisioni delle pannellature sono un po' troppo profonde....durante la fase del lavaggio bisogna fare attenzione a dosare la quantità dell olio perché rischia di essere troppo evidente perdendo di credibilità.
La verniciatura e l invecchiamento non andati via abbastanza bene avendo appena finito il Voodoo che aveva la stessa camo è cioè il classico ADC Gray.
Qualche errore c'è ma sono comunque molto soddisfatto del risultato finale.
Spero piaccia anche a voi....














Qualche foto con i suoi "parenti"





Il wip è qui