Pizza contest 2016 Veneto P 51 Daddy's Girl 1/48
Moderatore: Starfighter84
Re: Pizza contest 2016 Veneto P 51 Daddy's Girl 1/48
....anzi i tamiya metallici come fondo sono proprio da sconsigliare vista la loro granulosità.... La differenziazione coi fondi funziona SOLO se poi usi il chrome o il polished alluminium alclad o gli equivalenti AK.....
Sent from my K68w using Tapatalk
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Andro' usare l'alclad II white alluminium.Enrywar67 ha scritto:....anzi i tamiya metallici come fondo sono proprio da sconsigliare vista la loro granulosità.... La differenziazione coi fondi funziona SOLO se poi usi il chrome o il polished alluminium alclad o gli equivalenti AK.....
La differenza dei pannelli vedrò come ne esce. Magari cambia da dove è nero lucido a dove è grigio medio opaco. le altre parti se non escono mi inventerò qualcosa.
in fondo ad ogni modello che faccio sperimento sempre tecniche diverse.
Nicola

p.s. MMM

Ciao Nicola,ponisch ha scritto:P.s. mi sapete dire quale diluente si usa con l'alclad?
Come ti ha scritto anche Davide, gli Alclad sono già pronti all'uso... l'importante è che li agiti molto bene prima di usarli...
Poi, per pulire l'aerografo usa l'Acetone neutro (non quello per togliere lo smalto dalle unghie)
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
Re: RE: Re: Pizza contest 2016 Veneto P 51 Daddy's Girl 1/48
Grazie delle info proverò a passare i metallici con un'ambrasivo finissimo e poi vediamo cosa succede con l'alclad [emoji106] [emoji106] [emoji106]Enrywar67 ha scritto:....anzi i tamiya metallici come fondo sono proprio da sconsigliare vista la loro granulosità.... La differenziazione coi fondi funziona SOLO se poi usi il chrome o il polished alluminium alclad o gli equivalenti AK.....
Nicola
oggi uso sto talbaro

- ponisch
- Bio-Mech User
Re: RE: Re: Pizza contest 2016 Veneto P 51 Daddy's Girl 1/48
Grazie ne terrò a mente[emoji106] [emoji1]matteo44 ha scritto:Ciao Nicola,ponisch ha scritto:P.s. mi sapete dire quale diluente si usa con l'alclad?
Come ti ha scritto anche Davide, gli Alclad sono già pronti all'uso... l'importante è che li agiti molto bene prima di usarli...
Poi, per pulire l'aerografo usa l'Acetone neutro (non quello per togliere lo smalto dalle unghie)
Spero di non fare errori
Nicola[emoji106] [emoji106] [emoji106]
oggi uso sto talbaro

- ponisch
- Bio-Mech User
Ciao ragazzi, aggiorno lo stato dei lavori dopo le vacanze estive
e sorprese al lavoro
ho eseguito le righe nere sulle ali (non sono venute bene le devo ripassare) e dato l'alluminio alclad .
un po' di foto ancora con i nastri sulle parti da non colorare:
P_20160916_082116 by nicola gallinaro, su Flickr
P_20160916_082125 by nicola gallinaro, su Flickr
P_20160916_082144 by nicola gallinaro, su Flickr
P_20160916_082155 by nicola gallinaro, su Flickr
P_20160916_082108 by nicola gallinaro, su Flickr
Non ho voluto esagerare con le passate per fare vedere l'effetto dei colori che ho messo come fondo.
Altre foto senza nastri:
P_20160916_141900 by nicola gallinaro, su Flickr
si nota la differenza cromatica che fa il fondo in nero lucido e il grigio opaco sulle ali.
Si vede anche difetto sulle riga nera che non mi viene mai dritta
P_20160916_141910 by nicola gallinaro, su Flickr
P_20160916_141921 by nicola gallinaro, su Flickr
P_20160916_142050 by nicola gallinaro, su Flickr
I prossimi passi sono:
ripassare le linee nere
il colore verde del muso
e azzurro sulla coda
decal ...
Serve il lucido dopo le decal e prima dei lavaggi o perdo qualcosa del metallico?
Commenti e suggerimenti sono sempre accetti
Nicola

ho eseguito le righe nere sulle ali (non sono venute bene le devo ripassare) e dato l'alluminio alclad .
un po' di foto ancora con i nastri sulle parti da non colorare:

Non ho voluto esagerare con le passate per fare vedere l'effetto dei colori che ho messo come fondo.
Altre foto senza nastri:

si nota la differenza cromatica che fa il fondo in nero lucido e il grigio opaco sulle ali.
Si vede anche difetto sulle riga nera che non mi viene mai dritta

I prossimi passi sono:
ripassare le linee nere

il colore verde del muso
e azzurro sulla coda
decal ...
Serve il lucido dopo le decal e prima dei lavaggi o perdo qualcosa del metallico?
Commenti e suggerimenti sono sempre accetti
Nicola

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Il lucido io lo darei Nicola, soprattutto per proteggere il colore dai lavaggi.
Inviato dal mio GT-I8260
Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Alla fine anche con l'alluminio sei riuscito a differenziare fusoliera e ali...La differenza la deve aver fatta la superficie opaca e lucida piu' che il colore..
Normalmente l'alluminio e' resistente pero' una passatina la darei, anche per evitare la ossidazione che a volte fanno i metallici e proteggere le decals ( io lo do pure prima delle decals perche' non mi fido del fondo, pero' senti gli esperti ).
In ogni caso bel lavoro !!

Normalmente l'alluminio e' resistente pero' una passatina la darei, anche per evitare la ossidazione che a volte fanno i metallici e proteggere le decals ( io lo do pure prima delle decals perche' non mi fido del fondo, pero' senti gli esperti ).
In ogni caso bel lavoro !!

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Bel lavoro Nicola... l'Alclad l'hai steso bene
Sinceramente però, prima di procedere, sistemerei la zona della presa d'aria del radiatore... si vede ancora molto la linea di giunzione delle 2 semifusoliere... sarebbe un peccato lasciarla così in vista

Sinceramente però, prima di procedere, sistemerei la zona della presa d'aria del radiatore... si vede ancora molto la linea di giunzione delle 2 semifusoliere... sarebbe un peccato lasciarla così in vista

- ponisch
- Bio-Mech User
OPS si si vedematteo44 ha scritto:Bel lavoro Nicola... l'Alclad l'hai steso bene![]()

hai suggerimenti per fare le righe nere dritte?
Nicola