Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: Re: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 10/09/2016 11.30)

Messaggio da matteo44 »

pitchup ha scritto:...secondo me sono cotti a puntino! ottimo!
Concordo!
Perfetti! :clap:
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 10/09/2016 11.30)

Messaggio da fabrizio79 »

bellissimo aereo e soprattutto bellissimo il lavoro che stai facendo per riprodurlo!!
i motori sono bellissimi!! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Re: Re: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 10/09/2016 11.30)

Messaggio da Digge »

Ammazza che modello....na bestia! !! Motori spettacolari! !! Stai facendo un lavoro da cinema :clap: :clap:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Re: Re: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 14/09/2016 21.40)

Messaggio da andrewb80 »

Grazie ragazzi! E' vero che manco da parecchio tempo, ma mi ero dimenticato della spinta che date nella realizzazione di un modello!
Per tornare al modello, ho chiuso le gondole che alloggiano i 4 F-101, ora mi aspetta un lavoraccio noioso e stressante, ma necessario, ovvero carteggiare, stuccare e livellare, anche perchè come avevo fatto notare qualche pagina fa, le resine non sono esattamente della misura giusta, anche se le resine sono per questo modello, infatti ho dovuto fare un'opera di carteggiamento non da poco sopratutto nella parte interna delle gondole, per limare la plastica e permettere di ridurre al massimo il cratere che c'era tra le 2 meta. In alcuni punti la plastica è talmente sottile che vede attraverso, spero solo che non mi si sbraghi tutto!! :-pray :-pray

Immagine

Comunque questo è il lavoro quasi finito
Immagine

Immagine

Poca roba da vedere insomma, ora vi mostro i problemi da risolvere e che ho risolto.
Per prima cosa, nella fase di carteggiatura mi si è rotto un bordino di un motore, la zona è veramente complicata da andare a trattare e non sapevo come fare, fino a quando non mi ha dato l'idea la mia morosa, una striscia di nastro tamiya per fuori, irrobustita con della ciano, il lavoro è da terminare, ma pare che la tamiya sia abbastanza robusta ed una volta montati i petali, non credo si vedrà la differenza. Lo scalino che si è venuto a creare dalle estremità del pezzo di nastro le carteggerò a dovere.
Immagine

Un grosso problema che devo risolvere è lo scalino che c'è tra le gondole ed il bordo dei motori, purtroppo le resine sul bordo esterno sono leggermente sottodimensionate (o le gondole sono sovradimensionate), di conseguenza c'è un leggero scalino che devo rimuovere senza meno, perchè quello è un pannello unico e quello scalino non ci deve essere.
In alcuni punti ho dovuto levare talmente tanta plastica che sono passato sotto, ma non è una cosa che mi preoccupa, perchè si sistema facilmente, al limite ricorro alla tecnica del filler naturale

Immagine

Immagine

Immagine

Infine ho una domanda riguardo la colorazione dei petali, guardando alcune foto in giro, credo che la base di partenza per la colorazione possa essere un magnesium della alclad per poi procedere con gli effetti di cottura.
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: http://elsitiodejactres.blogspot.it/201 ... -anos.html)
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Re: Re: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 14/09/2016 21.40)

Messaggio da siderum_tenus »

Applausi a scena aperta, Andrea, le gondole e gli scarichi sono da urlo ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Massimo

Re: Re: Re: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 14/09/2016 21.40)

Messaggio da Massimo »

LAVORONE ONE ONE!!!!!
Davvero bello linsieme!!! Che bel progetto!Anche a me era venuto questo voglino dopo averne visto uno in atterraggio Mildenhall um paio di mesi fa!
Stai facendo davvero un cspolavoro...e chr bestia!!!
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 21/09/2016 21.15)

Messaggio da andrewb80 »

Rieccomi, qualche aggiornamento, abbastanza noioso a dire il vero, ma le ore perse per arrivare a questo punto sono state parecchie.
Questo weekend passato, l'ho trascorso praticamente a mascherare l'interno delle prese d'aria, strisciolina sottile sottile di nastro tamiya, tanta, tanta pazienza ed una mole infinita di moccoli... ma alla fine il risultato è soddisfacente.
La foto mostra il primo passo, da li poi ho allargato la mascheratura ed ora le prese d'aria sono belle che sigillate... ci rivedremo a lavoro finito.

Immagine

successivamente mi sono dedicato al dietro. Tra i due motori c'è una specie di deflettore che il foglio della eduard propone, così l'ho montato, ma onestamente faceva abbastanza pena, troppo sottile e sinceramente la probabilità che arrivasse intatto a fine modello, era davvero minima... nessun incastro, tutto "appoggiato" con una microgoccia di attack.... impossibile che durasse più di un giorno... infatti, il giorno dopo si è staccato tutto, così ho deciso di autocostruirmeli con una vecchia tessera per la ricarica telefonica (le uso pareccho e sono molto utili per svariati lavori).

Immagine

Ho ricreato le 3 parti e le ho incastrate tra di loro... la parte più sottile (il montante verticale) passa attraverso le altre due parti, questo ovviamente gli da molta più solidità!
Immagine
(nella foto era ancora da rifinire e da sagomare)

Quando vado per fare le varie prove, mi sorge un dubbio.... l'impatto visivo non mi convince, anche se ero sicuro di aver seguito le istruzioni del foglio della eduard, c'era qualcosa che non andava, così mi sono riguardato diverse immagini ed ho capito cosa c'era che non andava.
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione modellistica. Fonte: http://farm8.staticflickr.com/)
Le cose erano 2:
1. la zona dove avrei dovuto installare quei deflettori coincideva (+o-) con la posizione dei petali, mentre nella foto si vede che è molto più indietro
2. di conseguenza, la zona tra i 2 motori è aperta, mentre nel modello è chiusa!
ho iniziato a sudare freddo perchè era un errore troppo vistoso, così ho pensato come fare e dopo 10 minuti mi è venuta l'illuminazione e sono riuscito a cavarci gli zampetti

praticamente ho "aperto" la zona inferiore tra i motori, ho "coperto" la parte dei motori che era tornata in vista, sempre con un pezzetto di tessera di una ricarica telefonica, che è abbastanza flessibile, in modo da ricreare una pannellatura ed ho stuccato il tutto. (quella tratteggiata è la parte che ho rimosso, compresa la sezione verticale tra i 2 motori)
Immagine

con del plasticard, ho ricreato un pezzo triangolare che ho smussato sul lato lungo in modo da creare una specie di "lama" che ho inserito tra i 2 motori, e per ultimo ho installato il deflettore autocostruito.
Immagine

Purtroppo ho dovuto lavorare stando attendo a non intaccare il lavoro fatto (le prese d'aria sono completamente stuccate e levigate), me ne fossi accorto prima, mi sarei risparmiato anche parecchie ore per far combaciare proprio quella parte li, ma ho seguito il foglio come un patacca. Non è perfetto, però l'impatto visivo è decisamente migliore.
Mi è rimasto da fare qualche ritocco, ma il più è fatto.
Per chi se lo chiedesse, quel foro quadrato è lo scarico dell'apu, e la eduard ha fornito il pezzo per riprodurlo, l'ho già preparato, non va montato qui, ma sul pezzo della pancia dell'aereo, nella quale vanno montate le gondole.

Per oggi è tutto.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 21/09/2016 21.15)

Messaggio da fearless »

diobò che lavori!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Scarichi...cotti e mangiati ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Eseguire interventi così invasivi ad elemento già montato non è mai un bene... te la sei cavata, ma il lavoro devo dire che non è pulitissimo Andrea.
Più che altro la fotoincisione del deflettore non l'avrei scartata a prescindere... magari avrei usato il plasticard per ricreare una specie di supporto su cui innestare il pezzo Eduard, quello sì.
Adesso come adesso gli spessori e le forme del pezzo ricostruito non reggono il confronto a mio avviso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”