Pizza Contest Roma 2017 - GROOVER81 - F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48 FINITO!!!!!!

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Enrywar67

Re: Pizza Contest Roma 2017 - GROOVER81 - F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

......ho detto una castroneria:le ali si aprivano insieme!non so' perche' mi ricordavo diversamente......guardate che bel video (minuto 2:35 apertura ali...)
..... ;)
https://www.youtube.com/watch?v=R4aPk4fledU
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

Re: Pizza Contest Roma 2017 - GROOVER81 - F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48

Messaggio da groover81 »

Finalente sono andato un pò avanti!
dopo aver abbandonato, a malincuore, la possibilità di lasciare un'ala aperta e una chiusa, sono andato avanti con il montaggio: neanche a dirlo, in perfetto stile tamiya, il montaggio e filato via abbastanza liscio....giusto qualche rifinitura con surfacer 500, ma probabilmente più per mia incapacità che per difetti del kit.
Direi che ormai sono quasi pronto per accendere il compressore!! :)

Volevo però un paio di consigli da parte vostra.
Vorrei utilizzare, per la prima volta, il maskol per simulare le scrostature: quale colore mi consigliate? io pensavo di utilizzare un alclad...pensavo al white alluminium...secondo voi potrebbe andare?
Ho pensato anche di passare una leggerissima mano di primer tamiya in bomboletta prima di procedere...che ne dite??
grazie mille come al solito del supporto!!

Intanto vi posto qualche foto dello stato dei lavori!!

Immagine20160910_142939 by Matteo Greco, su Flickr

Immagine20160910_142831 by Matteo Greco, su Flickr

Immagine20160910_142925 by Matteo Greco, su Flickr
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
matteo44

Re: Pizza Contest Roma 2017 - GROOVER81 - F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48 AGGIORNAMENTO 10/09

Messaggio da matteo44 »

Bel lavoro Matteo...
Secondo me il white alluminium va bene :-oook
Per il primer... mah... io non l'ho mai usato, quindi non saprei dirti... di solito, come primer uso il colore più chiaro della mimetica e lo stendo sul modello.. con il risultato che, se ci sono imperfezioni correggo, se invece è tutto a posto, ho già dato una mano di colore... ;)

PS: Ma il lunotto del cruscotto all'interno del parabrezza non l'hai colorato?
Enrywar67

Re: Pizza Contest Roma 2017 - GROOVER81 - F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48 AGGIORNAMENTO 10/09

Messaggio da Enrywar67 »

Bello viene bene!!
► Mostra testo
P.s...una mano di primer io la do' sempre.....vernicia prima il trasparente pero' altrimenti da dentro si vedra' il grigio....
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Io so un po scettico col maskol, c' ho provato una volta ma non sono venute benissimo, proverei più con la spugnetta Mattì

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

groover81 ha scritto:quale colore mi consigliate? io pensavo di utilizzare un alclad...pensavo al white alluminium...secondo voi potrebbe andare?
Il White Alluminium va benissimo ma occhio che i Corsair, assieme ad altri velivoli imbarcati tipo l'Hellcat (vado un pò a memoria ma penso di non sbagliare), erano ricoperti da uno strato di primer in Chromate Yellow prima di ricevere la mimetica. Quindi dovresti eseguire il doppio passaggio di vernici prima delle scrostature.

Come dice Alessandro, utilizzerei un pezzetto di spugnetta per applicare il Maskol.

Mattè, fora gli scarichi finchè sei in tempo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

Messaggio da groover81 »

Starfighter84 ha scritto:
groover81 ha scritto:quale colore mi consigliate? io pensavo di utilizzare un alclad...pensavo al white alluminium...secondo voi potrebbe andare?
Il White Alluminium va benissimo ma occhio che i Corsair, assieme ad altri velivoli imbarcati tipo l'Hellcat (vado un pò a memoria ma penso di non sbagliare), erano ricoperti da uno strato di primer in Chromate Yellow prima di ricevere la mimetica. Quindi dovresti eseguire il doppio passaggio di vernici prima delle scrostature.
Capito!!quindi dovrei dare il white alluminium, poi passare il chromate yellow, maskol applicato con spugnetta e mimetica....ma così il white alluminium non si vedrà: quando andrò a rimuovere il maskol verrà fuori fuori soltanto il chromate...è corretto??
Starfighter84 ha scritto:Mattè, fora gli scarichi finchè sei in tempo!

:-oook
Enrywar67 ha scritto:
► Mostra testo
Enry avevi ragione!!il primer ha evidenziato proprio quella stuccatura infatti!!per i segni degli estrattori provo a metterci le mani ma credo sia difficile arrivare a toglierli!! :-disperat
Argo2003 ha scritto:Io so un po scettico col maskol, c' ho provato una volta ma non sono venute benissimo, proverei più con la spugnetta Mattì
una ramina per lavare i piatti potrebbe andar bene??la bagno con il maskol e tampono la zona che voglio scrostare?

Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....forse per gli estrattori è tardi.... ;)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...inoltre ti consiglio di controllare i flabelli superiori che quando feci il mio il buon Darvmax mi fece notare che c'è un'imprecisione da correggere.....sicuramente te la sa' spiegare meglio lui....qui il link d'interesse:
viewtopic.php?f=163&t=11621&hilit=f4u+m ... m&start=10
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...dai l'alluminium....metti un po' di mascol.....dai lo zinc chromate.....altro mascol,lasciando il vecchio.....dai la camo.....
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”