GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Update 21/10/2019

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Zio cammello! :-SBAV
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Porca mucca (come dice una mia amica) :-prrrr

È' un lavoro così dettagliato, preciso e pulito da sembrare facile; visto che non abitiamo lontano, mi candido a farti da allievo in un corso di tecniche modellistiche (ovviamente a pagamento :-prrrr ). :-oook :thumbup: :clap:

(Scherzo, ma mica tanto :-D )
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

Messaggio da Tomcat97 »

Wow fantastico!!!!!!!!!
Come hai fatto l effetto usura sulla palpebra del pannello strumenti e quella dietro al cockpit?
Grazie mille
Stefano
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Fabio_lone ha scritto:Lavori da urlo....quando torni su questo pianeta fatti sentire. Una domanda, é un paio di giorni che ci rifletto....hai incollato il trasparente con la tappo verde ed ho visto che il punto di giunzione é verniciato. Questo non puo dare fatidio alla colla?
Mi associo ai complimenti ed al quesito di Fabio.
Grande Aurelio!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Finalmente all'opera Aure'...e che opera! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dal Vangelo secondo Aurelio: non avrai altro WIP al di fuori di me!!!

Grande.... uno spettacolo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

SPILLONEFOREVER ha scritto:
Fabio_lone ha scritto:Lavori da urlo....quando torni su questo pianeta fatti sentire. Una domanda, é un paio di giorni che ci rifletto....hai incollato il trasparente con la tappo verde ed ho visto che il punto di giunzione é verniciato. Questo non puo dare fatidio alla colla?
Mi associo ai complimenti ed al quesito di Fabio.
Grande Aurelio!
Grazie Ragazzi,
Per l'incollaggio è proprio come dite voi, colla e colore non vanno d'accordo. Io per evitare sorprese ho colorato sin dove non avrei interferito con i punti di incollaggio, tenendomi lontano da quelle aree.
Tomcat97 ha scritto:Wow fantastico!!!!!!!!!
Come hai fatto l effetto usura sulla palpebra del pannello strumenti e quella dietro al cockpit?
Grazie mille
Stefano
Ho usato velature di colore sfruttando il grigio della plastica per farlo trasparire; successivamente ho saturato il colore rendendolo più pieno in alcuni punti e creando degli spot più scuri, sempre con lo stesso colore e diluizione.

Grazie a tutti per i commenti ;)

Ci eravamo lasciati al primer.

Immagine

Fortunatamente il surface 1200 non ha rivelato alcuna stuccatura o altro difetto superficiale da riprendere, inoltre con grande soddisfazione ho notato che la rivettature è ben definita e armonizzata. Questo mi è servito a darmi una bella pacca sulle spalle e andare avanti determinato per affrontare l'attenta fase di preshading, o meglio per me, il reverse preshading.
Come già fatto nei precedenti wip, giunto a questo punto, ho caricato l'aeropenna di bianco e ho iniziato a costruire quello che sarà la texture per dare vita e vibrazioni ai toni della mimetica e al weathering.

Reverse Preshading

Immagine

Normalmente il preshading si effettua con una tinta scura seguendo le pannellature con l'aerografo ma a me in tutta onestà non piace molto se eseguita con il nero, personalmente la trovo in parte sbagliata in questi step, dal momento che scurisce e vira di molto la tinta del colore originale sui bordi delle pannellature in maniera innaturale.

Immagine

Notando che gli agenti atmosferici agiscono in maniera casuale, il più delle volte schiarendo e non scurendo le tinte originali su percorsi o aree così precise e tenuto conto che anche l'attività manutentiva ci metterà del suo, ho effettuato un preshading invertendo colori e zone su cui intervenire. Ho fuso anche la tecnica della luce zenitale sui volumi generali dell'aereo così quando applicherò le velature di colore avrò anche dei chiaro-scuri interessanti che metteranno in risalto le forme donando tridimensionalità e profondità al modello.

Immagine

Ho usato del bianco Mr.Paint ben diluito con il laquer Tamiya e steso con il S.O.T.A.R. e ugello fine. Spendo una nota estremamente positiva per questi colori che sono assolutamente da provare.
L'ugello si è mantenuto pulito a lungo, molto a lungo senza intasamenti, permettendomi di lavorare così senza interruzioni e concentrando l'attenzione solamente sul preshading.Il pigmento ha una tale finezza che li ritengo, dal punto di vista tecnico dell'applicazione ad aerografo, superiori ai Gunze o Tamiya.
Essendo già in parte diluiti io ho usato una diluizione addizionale con laquer tamiya del 50% per poter lavorare a bassa pressione ( 0,3-0,4 bar ) e di fino.

Immagine

Questa tecnica, già sperimentata in altri lavori, mi permette di essere libero di spaziare con l'aeropenna sul modello evitando di chiudermi nelle curve della mimetica, dei colori e nel dettaglio superficiale dettato della geometrie presenti.

Avendo un pattern di base già stabilito in partenza la desaturazione non verrà "spezzata" a cavallo della mimetica o della pannellatura come spesso accade nel dare il post shading. Questo eviterà un possibile effetto piastrellato o quadrettato e gli stacchi di "confine" con gli altri colori della mimetica.

Immagine

Infatti, avere inizialmente un unico colore da stendere, il bianco degli spot, aiuta a non lasciarsi condizionare mentalmente dalle pannellature, dai rivetti o dall'andamento della mimetica, specie se a più toni.

Immagine

Come già detto in altri wip, non voglio stravolgere le convinzioni e le abitudini di molti modellisti perchè il preshading effettuato con toni scuri è una tecnica valida ed utile a molti scopi.

Immagine

Io ho voluto reinterpretarla dandole una nota personale che si fondesse in maniera naturale soprattutto ai colori utilizzati.

Immagine

Ovviamente prima di dare i colori della camo, dove riterrò oportuno, virerò leggermente la neutralità del bianco con delle tinte trasparenti tono su tono per rispettare la normale sbiaditura del colore che coprirà le varie aree.

Immagine

Qui in basso potete già vedere un primo parziale risultato dopo l'applicazione di velature di Fs 36375 della Mr.Paint, diluito con laquer thinner Tamiya, che ho applicato sul ventre dell'F-16.

Prima
Immagine

Dopo
Immagine

Immagine

Ciauz! ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
MORO21

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da MORO21 »

Fantastico Aurelio.
I Mr paint sono eccellenti....

Gigi
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da Vegas »

Interessante la tecnica di reverse preshading, avevo letto in altri tuoi wip di questo approccio na non lo avevo mai visto applicato.
Non pensi peró che i pannelli debbano essere piu chiari nelle aree centrali e viceversa in quelle periferiche?
Attendo con interesse l'evolversi del tuo lavoro per capire meglio.
Sei un grande, lasciatelo dire
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
ale30
Appena iscritto!