Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 02/09/2016 13:00)

Messaggio da Starfighter84 »

Con la Future saranno perfetti....! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 02/09/2016 13:00)

Messaggio da fearless »

ottimo il cockpit!!! gran lavoro sui trasparenti, ma era necessario... bravo!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/09/2016 15:40)

Messaggio da andrewb80 »

Finalmente sono riuscito a chiudere le 2 parti che compongono il muso e sono carichissimo perchè inizio a riconoscere le forme dell'aereo!!!! :-yahoo :-yahoo

Questa mattina ho avuto un piccolo inconveniente con un oblò, aveta qualche sbavatura di attack per dentro e non era letteralmente possibile andarlo a sistemare, così l'ho dovuto rimuovere, pulire, ricolorare l'interno e riposizionarlo, un po' di tempo perso ma niente di che, ora è tutto a posto.
Volevo fare un appello ai meno esperti (non che sia io la persona giusta per fare appelli a gente inesperta, ma spero che questo esempio possa essere d'aiuto): NON FATEVI PRENDERE DALLA FRETTA, MA PIUTTOSTO FATE 1 ORA DI PROVE A SECCO PRIMA DI INCOLLARE PEZZI CHE POI SONO DIFFICILI DA SCOLLARE!
La cosa sembra ovvia, ma vi spiego cosa mi è successo: appoggio il blocco del pit su una delle due parti ed inizio a controllare se tutto combacia, successivamente provo ad appoggiare il pit sull'altra metà e noto che qualcosa non combacia, insisto più e più volte prima su una parte poi sull'altra, sarò stato 1 ora a fare prove su prove, fino a quando non ho capito cosa c'era che non andava! 1 delle 4 paratie del vano carrello (per intenderci quella corta sul lato posteriore) non era incollata perfettamente, creando uno scalino di meno di 1 mm, questo scalino non faceva posizionare correttamente tutto il pit, di conseguenza anche le due metà non combaciavano! Se avessi dato retta alla fretta, e dopo le prime prove avessi incollato, mi sarei ritrovato con un vano carrello storto, con delle voragini da ricoprire e con 2 pezzi che mi si sarebbero scollati in continuazione perchè i punti di unione erano pochi. Col passare del tempo la frustrazione avrebbe preso il sopravvento perchè andando avanti avrei notato sempre di più questo errore ed avrei finito il modello tanto per finirlo.
Quindi sempre meglio una prova in più che una prova in meno!

In queste prime foto il modello è tenuto fermo solamente con dell'attack messo nei pioli guida, giusto per far vedere il modello senza tanto nastro adesivo, quindi alcuni solchi che si vedono sono provvisori, non sono ancora incollati.
Subito dopo ho saldato il tutto con la tappo verde e scotchato per bene. Ora è li che fa la ninna, almeno fino a questa sera.
I pezzi combaciano abbastanza bene, si intravvede qualche apertura dentro il pit, perchè purtroppo una volta chiuso tutto, non è possibile andare ad intervenire, occorre comunque andarle a cercare per vederle.

Non ho fatto foto, però nella parte posteriore ho praticato dei fori che probabilmente userò più avanti, perchè solo questo blocco pesa (ad ora) 170 grammi e probabilmente quando aggiungerò carrello, portelloni, scaletta e verniciatura, passerò abbondantemente i 2 etti, così quei buchi li ho creati per aggiungere più avanti dei supporti per sorreggere il blocco, perchè ho il timore che col tempo possa scollarsi o comunque rompersi.

Immagine

Immagine

Immagine

Il modello fornisce anche il radar ed il foglio delle istruzioni consiglia di non incollare il radome, si può agganciare e sganciare a piacimento, mi piacerebbe riuscire a fare un sistema di cardini per mostrarlo aperto senza doverlo appoggiare da qualche parte.... ma ci penserò molto più avanti.

Immagine

Immagine
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/09/2016 15:40)

Messaggio da Starfighter84 »

Più che del peso della plastica... mi preoccuperei dei pesi da aggiungere per non fare sedere il modello...
Anche per questo motivo ti suggerirei di lasciare chiuso il radome e sfruttarlo per riempirlo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Aggiungo che senza radome la bella linea di questo bestione ne risente precchio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
andrewb80
Knight User
Knight User

Re: RE: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/09/2016 15:40)

Messaggio da andrewb80 »

Starfighter84 ha scritto:Più che del peso della plastica... mi preoccuperei dei pesi da aggiungere per non fare sedere il modello...
Anche per questo motivo ti suggerirei di lasciare chiuso il radome e sfruttarlo per riempirlo. ;)
Il muso è già zavorrato.
Consigliano di aggiungere 70g, io ne ho messi 77

In qualche foto precedente si vede il pacchettino di cellophane che contiene i piombini da pesca

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Edit: pensavo di averla postata una foto della zavorra, ma non la vedo.
Eccola qua

Immagine
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Che dire...A me mi piace proprio 'sto Wippozzo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
andrewb80
Knight User
Knight User

Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 04/09/2016 14:40)

Messaggio da andrewb80 »

Questa mattina ho lavorato alle prese d'aria!
Mi stanno scocciando, le voglio finire ed archiviarle!
Ho usato la tecnica della vernice per pareti, l'effetto è buono ma la presa del colore non è stata il massimo, questo (penso) a causa dello strato di vinavil che ha reso impossibile la presa del colore. Il vinavil era li, perchè prima che Valerio mi avesse fato notare questa tecnica, stavo facendo delle prove con del vinavil mischiato a del colore bianco, ma non ha funzionato.
Ho provato a rimuoverlo ma invano, così lo strato di vinavil è rimasto lungo i condotti rendendo liscia la superficie.
Ho ripetuto 2 volte la procedura e la superficie è abbastanza liscia e lucida, ho ricreato i deflettori, perchè quelli che c'erano in precedenza li ho dovuti rimuovere, ma avendoli incollati, alcuni mi si sono rotti, così li ho rifatti tutti.
I condotti, dopo che la vernice si è solidificata, li ho sporcati con del colore ad olio (sempre la mia miscela di grigio-blu + bruno).
Dalle foto si capisce molto poco, in ogni caso, una volta che chiudo tutto, si vedrà poco o nulla anche ad occhio nudo.
Ora non mi resta che fare un po' di drybrush sulle pale del motore ed anche queste sono fatte.

Immagine

Immagine

W.I.P.:
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 04/09/2016 14:40)

Messaggio da brando »

Ottimo lavoro anche sulle prese d aria....la sezione anteriore dell aereo e veramente :-SBAV
Ti servirà un carroponte per sollevarla! :-sbrachev
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
matteo44

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 04/09/2016 14:40)

Messaggio da matteo44 »

Lavoro da manuale!!
La lucidatura dei vetrini è praticamente perfetta!! :clap:
Rispondi

Torna a “Under Construction”