Ciao a tutti da Ferrara

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Ciao a tutti da Ferrara

Messaggio da frah2o »

Ciao, mi chiamo Francesco, con l'attivo 38 primavere e sono un Bolognese trasferito a Ferrara. :-laugh

Sono sempre rimasto affascinato sin dalla più piccola età nei confronti del modellismo, ma a causa della mia paura "di non saper fare" ho sempre e solo ammirato.
Negli ultimi mesi, dal non far niente, mi sono lanciato in questo mondo comprando varie modelli e abbonandomi a varie opere....mi è appena nata una figlia, e quindi meglio una passione casalinga.
Mi sono iscritto a questo forum per imparare da utenti che hanno molta piu' esperienza e tecnica.

Come manualità nel montare non dovrei aver problemi (anche se mi sono sempre dilettato su scale 1:1 tra volskwagen e lambrette), nella verniciatura invece sono proprio tabula rasa. :.-(

Per farvi capire che ho comprato e cosa sto collezionando, vi elenco qui sotto:

-Milleniumn Falcon DeA
-McLaren mp4/4 1/8 DeA
-Leyton House CG 901 B 1/20 Tamiya
-Williams FW16 1/20 San marino version
-Mclaren mp4/2c 1/24 Protar

Per il millenium falcon leggendo in altri siti, dovrò imparare molto le tecniche del wheatering e del dry brush e dei lavaggi
la Mclaren 1/8 è quella che mi spaventa di meno essendo già verniciata e di una scala molto grande

Gli altri modelli mi fan proprio paura. La protar me l'han regalata e tecnicamente sarà il modello "pasticcio" per iniziare la mia avventura. Diciamo che vorrei cercar di tirar fuori qualcosa di buona per montare discretamente la FW16 per la quale ho una particolar affetto e triste ricordo.

Ho comprato a parte le decals dei tabacchi non presenti sia sulla mclaren e sulla williams, a parte questo non in mente altre modifiche tipo fotoincisioni o altre tecniche.

Frequentando i vari forum ho acquistato un sorta di attrezzi di base che spero possan andar bene, di seguito ve li elenco:

Set limette per plastica (3 pz)
Colla per modellismo Contacta Professional
Set di 3 Pinzette
Nastro coprente 2 mm
Nastro coprente 6 mm
Nastro coprente 3 mm
Nastro coprente 10 mm
DecalFix Decal Setting Solution
Set mini tappeto con accessori
Cutter
Tronchesina
Carta vetrata 600
Stuzzicadenti
Coton fioc

Questo è quello che ho capito cercando di documentarmi, ma sono tutto occhi e orecchi per ricevere vostri preziosi consigli per cercare di imparare le tecniche corrette per cominciare questo stupendo hobby. :-V :-laugh
ROGER

Re: Ciao a tutti da Ferrara

Messaggio da ROGER »

Ciao Francesco...premesso che non mi intendo di fantascienza macchine e motori, faccio anzi facevo aerei...per cui ben poco posso esserti utile...ti lascio il mio saluto di benvenuto :-sigsi

Roger
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ciao Francesco e benvenuto! senza paura, è come sui modelli 1:1 (io armeggio anche con le moto, altra mia passione)... in scala devi solo avere più pazienza...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao francesco e benvenuto su MT anche da parte mia...
Io faccio aerei e quindi non ne so molto di auto o F1 (anche se mi piacerebbe farne qualcuna) e ancora meno di Fantasy...
Però ti posso consigliare di dare un'occhiata (se non l'hai già fatto) alle sezioni del forum auto e veicoli e astronavi e spazio...
Sono certo che troverai parecchi spunti e informazioni utili ;)
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Benvenuto tra noi.
Vedo che hai già messo su un poco di attrezzatura.
Visto che vai sulle macchine la abrasiva 600 è ancora troppo grossa come grana. Per i carri in 35 potrebbe pure andare ..... ma sulle macchine dove devi ottenere una finitura liscia devi superare quota 1000.
Nel forum trovi dei bravi modellisti di auto ..... loro sapranno darti consigli mirati quando aprirai un wip.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Ciao Francesco!
Nelle sezioni che ti ha già indicato il bon Matteo troverai molte ispirazioni per i tuoi lavori, l'attrezzatura crescerà in base alle necessità che incontrerai strada facendo, ma come base ci può stare, non ti resta che aprire un bel Wip!!
Immagine ...il Miggomane...
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao! benvenuto su MT!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rocca.filippo
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya

Messaggio da rocca.filippo »

Ciao Francesco, io risiedo ad Occhiobello, se ti posso essere utile sono a disposizione. Resta però il fatto che anche io sto sperimentando ed imparando e che di auto non so nulla. Per cui credo che gli esperti di questo forum ti possano aiutare alla grande e sicuramente meglio di me.
Ben venuto.
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Benvenuto su MT!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
Nome: Francesco

Messaggio da frah2o »

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto.

Aspetto il pacco con attrezzi e vernici per cominciare qualche lavoro chiedendo il vs prezioso aiuto.

Posso aprire il topic relativo alla Mclaren mp4/4 1/8 nella sezione auto? :roll:

So che si tratta di una big scale, ma dato che avrò bisogno di auto per stendere le decals Marlboro e dovrò dettagliare qualche particolare, avrò di sicuro bisogno di qualche dritta.

Inoltre tra nell'attesa dell'arrivo dei vari pacchi della mclaren (sono 12 spedizioni), credo (sempre col vs. permesso ) che comincerò nella sezione astronavi spaziali anche il millenium falcon, e avrò sopratutto bisogno aiuto per le varie tecniche di wheatering, sporcature e invecchiamenti vari.
Rispondi

Torna a “Presentazioni”