Buon giorno ragazzi.
Passate le ferie estive, passato il ritorno al lavoro con annesse risoluzioni ai vari problemi lavorativi legati allo spirito vacanziero, in corso le vacanze natalizie con annessi malanni stagionali si può riprendere in mano il modello di turno.
Stato avanzamenti lavori: praticamente come ci siamo lasciati a luglio...
Ho stuccato il muso del Phantom (noto ancora un piccolo punto da riprendere) ed ho iniziato ad incidere nuovamente le pannellature usando le dime auto-costruite, sono contento che funzionino bene, basta fissarle bene al modello con abbondante uso di nastro da carrozziere.
Ho però interrotto il tutto quando mi è casualmente caduto lo sguardo sul terminale della deriva che necessitava ancora di essere corretto.
Taglierino, lime, carta abrasiva alla mano ho sistemato tutto. Ho deciso di non usare il pezzo alternativo offerto dal kit, la carenatura della luce di posizione posteriore è un po' troppo accentuata, non avevo voglia di tagliare il terminale dalla deriva per incollare il pezzo nuovo e come ultima cosa il calibro mi ha fatto notare che il pezzo alternativo è più alto di un millimetro rispetto al necessario.
Ho preferito semplicemente grattare la carenatura esistente eliminandola completamente dato che l'esemplare che voglio riprodurre non l'aveva.
Già che c'ero ho tagliato via la carenatura della luce di posizione perché era asimmetrica, a sinistra sporgeva bene mentre a destra si notava appena. L'ho ricostruita con dello sprue trasparente stirato a misura, in tal modo risolvo anche il problema della luce.
Vi riposto la foto con evidenziate le modifiche da fare alla deriva, seguita dalla foto della correzione che ho effettuato e per ultima una foto in controluce in cui si vede bene la trasparenza dello sprue stirato, non sarebbe necessario ma mi piace un sacco, non so perché... forse per lo sfondo azzurro offerto dal cielo di questa mattina!
phantom_21 IMG_1457 , su Flickr
Phantom IMG_1608 , su Flickr
Phantom IMG_1607 , su Flickr
Per il momento è tutto, gente, non molto ma già qualcosa...
Ciao e buona befana per domani, avete preparato la calza?