I due soggetti sono la onnipresente binata da 23 mm, che trovate praticamente ovunque, dal mondo arabo fino in africa, dalla russia alla cina ecc., e il T-55, anch'esso un mezzo che ha combattuto sotto molti eserciti.
La versione del T-55 è quella che fu definita ENIGMA.
Enigma perchè montava delle grebiulature di protezione aggiuntive che aumentavano la protezione nell'arco frontale e parte di quello laterale.
Tali protezioni non si rivelarono una granché contro i 120 APFSDS occidentali .... ma credo che contro i 100 o i 115 russi potevano avere una qualche utilità .... ma anche contro i 125 russi penso che non potessero nulla.
La protezione consisteva in piastre aggiuntive inclinate e spaziate. Su alcune di esse vi erano anche strati di gomma che nelle intenzioni dei progettisti doveva determinare movimenti laterali destabilizzanti per i perforanti .... mentre le spaziature dovevano mettere ko le HEAT .... tutto sulla teoria

La scena che ho proposto è un T-55 che è avanzato verso Kuwait City in risposta della avanzata delle divisioni saudite e Kuwaitiane verso la capitale del piccolo paese.
Il carro, arrivato nei sobborghi, trova un posto di blocco con annessa binata ..... abbandonata. Il capocarro è sceso per valutare sul da farsi mentre il marconista cerca di mettersi in contatto con il comando .... inutilmente.
Le scatole di partenza sono due, Tamiya per il 55, e Trumpeter per la binata. Gli up sono stati i cingoli metallici della friul model e il cavallo di frisia da un kit italeri, le casse di munizioni arrivano da quelle della scatola della MiniArt dedicata al munizionamento sovietico.
Altri particolari sono stati presi dalla mia banca pezzi o autocostruiti.
Questo è il wip del carro e della basetta viewtopic.php?f=323&t=14918
Questo è il wip della binata da 23 mm viewtopic.php?f=323&t=14659
Mi sono divertito molto e mi piace anche quello che ho ottenuto ..... questo mi basta e avanza!

Ma come sempre .... sento quella sensazione che si poteva fare meglio.
Difetti?
Si che c'è ne sono.
Alcuni per mia pigrizia e disattenzione ..... tipo alcune linee di giuntura delle taniche supplementari.
O alcuni passaggi di colore che avrei dovuto gestire meglio, specie nella binata.
O ancora alcuni particolari, assenti nella scatola, che con poco avrei potuto aggiungere .... nello specifico sono alcuni agganci delle piastre nell'arco frontale ...
...... per non parlare delle pessime foto che faccio

Ecco la mia gallery

Spero che vi sia piaciuto.