Ciao Luca, io spero invece che la differenza con quella del kit rimanga ben visibile, altrimenti "che mi sono sbattuto a fare" ?Biscottino73 ha scritto: ... La presa d'aria poi è bellissima, quando sarà colorata sarà indistinguibile che è autocostruita. ...

Eccomi con la seconda parte dei consigli riguardo il montaggio del muso.
Oggi sistemiamo il pezzo 13A indicato con la freccia:

Quando l'ho appoggiato in sede la prima volta mi sono preoccupato un "pochetto" (leggasi "molto"), e se mi preoccupo io vuol dire che sono cavoli...

In realtà dopo averci studiato sopra un po' mi sono reso conto che il pezzo era semplicemente troppo alto e toccava solo in alcuni punti invece di copiare bene la sagoma della fusoliera. Ho preso le lime ed ho asportato del materiale in zone mirate ed ora va decisamente meglio.
Ovviamente non sono in grado di scrivere quanta plastica ho tolto, ma limando e controllando, limando e controllando è un lavoro alla portata di chiunque.
Posso però indicarvi con precisione i punti su cui operare, sono quelli da cui ho tolto la vernice nera messa preventivamente.

Vi segnalo inoltre di eliminare una fetta di plastica nel punto indicato dalla freccia in quanto c'è interferenza con uno dei trasparenti da incollare sul pezzo soggetto di questo post. Precisamente si tratta di quello chiamato "optical viewfinder", ovvero quello attraverso cui vengono riprese le immagini trasmesse allo schermo dell'abitacolo anteriore. Anche qui si nota la mancanza della vernice nera.

Le istruzioni del kit riportano che per la versione israeliana andrebbe usato il pezzo 12A, quello piatto senza la finestra prismatica della fotocamera panoramica a bassa quota, ma le foto che ho trovato mi suggeriscono invece che l'esemplare che voglio riprodurre montava invece il pezzo 13A (facendo un rapido confronto con l'omologo modello Hasegawa la mia teoria risulta confermata).

Per oggi è tutto.
Buona serata.