Grazie andrea, sei troppo generoso... allora forse ti piacerà anche questo aggiornamento.
Buon giorno a tutta la gang di MT.
Oggi vi mostro quanto ho fatto in uno dei punti del Phantom che più mi piacciono, la presa d'aria di raffreddamento alla base della deriva, dettaglio che tutti i produttori di modelli semplificano troppo per i miei gusti.
Sistemare questa benedetta presa d'aria mi è costata un'intera serata di lavoro ma sono felice, il risultato è sufficientemente fedele all'originale che ho trovato magnificamente ritratto nelle belle foto del "The Modern Phantom Guide" di "Jake Melampy" edito da "Reid Air Publications" a pagina 128.
Mi dichiaro ufficialmente soddisfatto.
Come vi anticipavo l'altro giorno ero sul punto di unire le due semi-fusoliere, cosa che effettivamente ho fatto, e la base della deriva "monca" era un vero pugno in un occhio a quel punto del montaggio. Proprio non riuscivo a guardarla ed ho dovuto lavorarci sopra immediatamente...
Inizio col mostrarvi nuovamente il dettaglio offerto dal kit Italeri:
phantom_12 IMG_1461 by
Davide Raimondi, su Flickr
Ovviamente se ricordate ho rimosso il "coso strano"...
phantom_14 IMG_1465 by
Poi ho sagomato del plasticard da 5 decimi di spassore per riprodurre il primo "livello"...
Phantom IMG_1577 by
Phantom IMG_1578 by
Phantom IMG_1579 by
Come secondo passo ho tagliato in sagoma del plasticard da 1 decimo per rappresentare il piano di separazione dello strato limite e l'ho incollato al pezzo di cui sopra:
Phantom IMG_1580 by
Phantom IMG_1581 by
Phantom IMG_1582 by
Phantom IMG_1583 by
Come ultima cosa ho incollato la lama di separazione dei flussi realizzata sempre in plasticard ma stavolta da 0,25.
Phantom IMG_1584 by
Phantom IMG_1585 by
Phantom IMG_1586 by
L'unica accortezza che ho seguito è stata di sagomare ogni singolo pezzo aggiunto per dargli la corretta freccia del bordo d'attacco della deriva prima di incollare il seguente, al fine di non perdere i riferimenti dimensionali. Per incollare ho usato solo la tappo verde Tamiya che si è comportata benissimo anche col plasticard da 0,1 notoriamente molto delicato.
A me il risultato piace, voi cosa ne pensate ? Notate qualcosa di migliorabile ?
A presto, saluti a tutti.