Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard
Moderatore: Starfighter84
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard
Eccolo il jet!buon lavoro Andrea,bella scelta dell'esemplare 

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Bravo Andrea, bella scelta.
Io ho lo stesso aereo in una delle primissime scatole vendute e mancano completamente (ignorati anche dalle istruzioni) i visibilissimi tiranti e braccetti che fissano i portelli ai carrelli principali. Nelle versioni uscite successivamente sono stati aggiunti nel foglietto delle fotoincisioni anche perché sono un tratto caratteristico dei Mig 21. Nella tua scatola, che magari è più recente della mia, ci sono ?

Io ho lo stesso aereo in una delle primissime scatole vendute e mancano completamente (ignorati anche dalle istruzioni) i visibilissimi tiranti e braccetti che fissano i portelli ai carrelli principali. Nelle versioni uscite successivamente sono stati aggiunti nel foglietto delle fotoincisioni anche perché sono un tratto caratteristico dei Mig 21. Nella tua scatola, che magari è più recente della mia, ci sono ?
Strabello il mig 21 facci sognare Andrea.
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Effettivamente la camo di cui parli e' affascinante ma ha i colori troppo simili all'F16 aggressor.... Sebbene non abbiano nulla in comune mi piace cambiare e provare combunazioni nuovemanto87 ha scritto:Con tutte le livree mirabolanti che hanno portato i 21 hai scelto quella che mi attira di meno...in quella scatola ci dovrebbe anche essere la versione slovacca bianco grigio e nero... magari cambi idea...
Per il resto non posso che approvare la scelta della scatola, per gli after, come dici anche tu, lo scarico è evitabile, ma male non fa

E allora che aspetti per metterlo sul banco? magari un suppli anche via skype a distanza te lo guadagni nel pizza contestsiderum_tenus ha scritto:Buon lavoro, Andrea, ti seguo con interesse (anch'io ho comprato un '21 Eduard) e prendo appunti

Con i colori cosi' mi disturberebbe l'equilibrio cromatico nella vetrina...fearless ha scritto:mi piace il Fishbed-Anas!!
io farei il terzo esemplare... mi intrippa un sacco...

Grazie Robrob_zone ha scritto:Eccolo il jet!buon lavoro Andrea,bella scelta dell'esemplare

Speriamo non siano incubi...davide tex ha scritto:Strabello il mig 21 facci sognare Andrea.

non ho trovato quello di cui parli... nel sito eduard oltre alle istruzioni c'e' una aggiunta con delle fotoincisioni che pero' non ho nella scatola. Al momento vediamo come modificare i carrellidavmarx ha scritto:Bravo Andrea, bella scelta

Piccolo aggiornamento.
Finito i pit e il seggiolino compresi nel kit delle resine aftermarket.
Ho trovato un po' di difficoltà nel fare le foto anche perche' per pigrizia non ho usato il softbox. Una dominante giallognola delle luci non sono riuscito a toglierla.
Cmq ecco il risultato del pit ( ho dovuto rosicchiare un po' della parte alta del quadro perche' per una "anticchia" mi crea problemi nell'inserimento nella fusoliera. Confido che una volta montato non si vedrà nulla)

Per il seggiolino ho seguito i consigli di Valerio sul colore grigio celestino della struttura, copiando senza pudore dal suo wip del mig egiziano.

Poi ho verniciato il cono. Ho seguito quanto fatto da Enrico con il suo Mig cubano usando il sale ( anche se non con gli stessi risultati ...) per dargli un'aria vissuta.
L'opaco ha ridotto il contrasto ma penso che anche così possa andare

Ora si passa al resto.
Lo scarico e' quasi finito e presto si chiudono le semifusoliere.
Come ho detto seguiro' lo schema proposto dalla Eduard cambiando i toni dei colori per riprodurre la colorazione piu' vecchia dei Mig egiziani, ovvero field green-sabbia-black green invece di marrone cioccolato-carne-verde ( sempre con le bande anas pero'...)
Un dubbio mi rimane per il colore delle superfici inferiori ma penso di usare il celestino tipico dei mig, visto che era usato di fabbrica.
Un altro cambiamento da quanto spiegato dalla Eduard riguarda il colore dei vani carrello.
Infatti riporta in alternativa o l'interior green o il gunze H70 che e' un grigio caldo che tende al beige. Invece nelle foto che ho trovato il grigio e' piu' chiaro. Devo decidere se usare il gunze h324 o il h308.
Alla prossima...
Ogni suggerimento o info sempre bene accetto
Ultima modifica di nannolo il 10 agosto 2016, 20:09, modificato 2 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Bel pilot's office Andrea! 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Andrea
L'ho visto solo ora e devo dire che un Miggozzo è sempre cosa buona e giusta!
Ottimo inizio.... il cockpit poi è davvero stupendo!
saluti
L'ho visto solo ora e devo dire che un Miggozzo è sempre cosa buona e giusta!
Ottimo inizio.... il cockpit poi è davvero stupendo!
saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Cockpit e seggiolino da applausi!!! 

Off Topic
Per dedicarmi al MiG Eduard (o a qualsiasi altro kit) dovrò attendere di entrare in casa nuova: approfitterò dell'impossibilita' di modellare per mettermi a dieta

- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Si bravo, cockpit e sedile veramente bellissimi.
Per i vani carrelli anche io ho tribolato in qianto trovavo differenze tra quanto suggeriva eduard e la realtà.
Personalmente andrei con il 308 ma senti ancje altri pareri. Ciao
Per i vani carrelli anche io ho tribolato in qianto trovavo differenze tra quanto suggeriva eduard e la realtà.
Personalmente andrei con il 308 ma senti ancje altri pareri. Ciao
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Vedo un pò di magagne....
La prima: il terzo pulsante bianco nella consolle di sx partendo dal retro ha sbordato il colore
- la cloche è inclinata di 2,5/1000000 di grado troppo in avanti
Ed altre.... sulle quali però si puo sorvolare...[emoji19]
[emoji23] [emoji23] Spettacolare e pulito come al solito Andrè!
Inviato dal mio GT-I8260
La prima: il terzo pulsante bianco nella consolle di sx partendo dal retro ha sbordato il colore
- la cloche è inclinata di 2,5/1000000 di grado troppo in avanti
Ed altre.... sulle quali però si puo sorvolare...[emoji19]
[emoji23] [emoji23] Spettacolare e pulito come al solito Andrè!
Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)