Pizza Contest Veneto 2016 - P-51 D 1/48 Haegawa
Moderatore: Starfighter84
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51 D 1/48 Haegawa
Buon lavoro Matteo!
Ottima scelta..con il Mustang non si sbaglia mai!!
Ottima scelta..con il Mustang non si sbaglia mai!!
Ciao a tutti, in questi giorni, mentre cercavo documentazione, più foto guardavo e più mi venivano dubbi.
Più o meno li ho "risolti" però vorrei chiedere consiglio anche a voi...
1- Portelli vano carrello principale: Sul 90% delle foto che ho visionato, i portelli del vano carrello sono chiusi. Che scendessero solo dopo un tot di tempo, a velivolo fermo, causa perdita pressione idraulica?
2- Flap: Anche i flap, in alcune foto che ho visionato, sono in posizione neutra... che si abbassasero anche questi (come i portelli del carrello) con il calare della pressione idraulica?
3- Colore vano carrelli + carrelli: Leggendo sui vari testi, alla fine ho capito che i vani carrello sono dipinti in Neutral Gray (Userò il Tamiya XF-53)... ma le gambe del carrello, hanno lo stesso colore o sono in alluminio? Dalle foto a me sembra che anche i carrelli siano in grigio... ma...
4- Colore interni: Argomento molto incasinato e dibatutto... leggendo le varie direttive e confrontando le varie date, alla fine sono giunto alla conclusione che gli interni erano in Interior Green (Gunze H58) mentre il seggiolino+la palpebra del parabrezza erano in Dull Dark Green (Gunze H302)
Visto anche che il kit non permette di fare i flap estesi (a differenza del Tamiya che sono già separati, l'Hasegawa li propone in un pezzo unico con l'ala) e considerato sopratutto che NON ho voglia di tagliare e sistemare la zona... farò il modello con i flap chiusi...
Tettuccio Aperto
e portelli.... bo... sono molto indeciso ancora... ma pensavo chiusi pure loro...
Ovviamente, se avete consigli, informazioni, curiosità e quant'altro... son qua
Più o meno li ho "risolti" però vorrei chiedere consiglio anche a voi...
1- Portelli vano carrello principale: Sul 90% delle foto che ho visionato, i portelli del vano carrello sono chiusi. Che scendessero solo dopo un tot di tempo, a velivolo fermo, causa perdita pressione idraulica?
2- Flap: Anche i flap, in alcune foto che ho visionato, sono in posizione neutra... che si abbassasero anche questi (come i portelli del carrello) con il calare della pressione idraulica?
3- Colore vano carrelli + carrelli: Leggendo sui vari testi, alla fine ho capito che i vani carrello sono dipinti in Neutral Gray (Userò il Tamiya XF-53)... ma le gambe del carrello, hanno lo stesso colore o sono in alluminio? Dalle foto a me sembra che anche i carrelli siano in grigio... ma...

4- Colore interni: Argomento molto incasinato e dibatutto... leggendo le varie direttive e confrontando le varie date, alla fine sono giunto alla conclusione che gli interni erano in Interior Green (Gunze H58) mentre il seggiolino+la palpebra del parabrezza erano in Dull Dark Green (Gunze H302)
Visto anche che il kit non permette di fare i flap estesi (a differenza del Tamiya che sono già separati, l'Hasegawa li propone in un pezzo unico con l'ala) e considerato sopratutto che NON ho voglia di tagliare e sistemare la zona... farò il modello con i flap chiusi...
Tettuccio Aperto
e portelli.... bo... sono molto indeciso ancora... ma pensavo chiusi pure loro...
Ovviamente, se avete consigli, informazioni, curiosità e quant'altro... son qua

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Esatto Mattè.matteo44 ha scritto: 1- Portelli vano carrello principale: Sul 90% delle foto che ho visionato, i portelli del vano carrello sono chiusi. Che scendessero solo dopo un tot di tempo, a velivolo fermo, causa perdita pressione idraulica?
Anche i flap erano idraulici... quindi, in teoria, se vedi foto di velivoli con ipersostentatori giù, allo stesso modo devi vedere anche i portelloni.matteo44 ha scritto:2- Flap: Anche i flap, in alcune foto che ho visionato, sono in posizione neutra... che si abbassasero anche questi (come i portelli del carrello) con il calare della pressione idraulica?
No... sui D, da quello che so i D (per mere questioni di risparmio di tempo in fabbrica) inizialmente erano consegnati in overall natural metal a parte il cockpit. Nel tempo, però, si riscontrarono delle corrosioni all'interno del pozzetto per cui tutta la zona che interessava l'ala fu dipinta in Yellow Zinc Chromate. Portelloni e gambe di forza rimasero in NM.matteo44 ha scritto:Colore vano carrelli + carrelli: Leggendo sui vari testi, alla fine ho capito che i vani carrello sono dipinti in Neutral Gray (Userò il Tamiya XF-53)... ma le gambe del carrello, hanno lo stesso colore o sono in alluminio? Dalle foto a me sembra che anche i carrelli siano in grigio... ma...
Corretto Mattè... ma ho un dubbio sulla palpebra... non credo fosse verde.matteo44 ha scritto:- Colore interni: Argomento molto incasinato e dibatutto... leggendo le varie direttive e confrontando le varie date, alla fine sono giunto alla conclusione che gli interni erano in Interior Green (Gunze H58) mentre il seggiolino+la palpebra del parabrezza erano in Dull Dark Green (Gunze H302)

- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
Bel soggetto Matteo, e poi...il passion wagon è proprio da anguriaro..!
Magari potrei buttarmi anche io in questo pizza contest, vediamo se mi fai venire abbastanza voglia!

Magari potrei buttarmi anche io in questo pizza contest, vediamo se mi fai venire abbastanza voglia!

Era la stessa cosa che supponevo anch'io... ma... guarda qui - quo - qua - emi - eli - eviStarfighter84 ha scritto:... quindi, in teoria, se vedi foto di velivoli con ipersostentatori giù, allo stesso modo devi vedere anche i portelloni...

Ottimo... quindi interno carrello in Zinc Chromate (Tam XF-4) e Portelloni e carrelli in NM (Tam XF-16 o Alclad)Starfighter84 ha scritto:...tutta la zona che interessava l'ala fu dipinta in Yellow Zinc Chromate. Portelloni e gambe di forza rimasero in NM...
Dici? Vado di nero opaco...Starfighter84 ha scritto:...ma ho un dubbio sulla palpebra... non credo fosse verde.
manto87 ha scritto:Bel soggetto Matteo, e poi...il passion wagon è proprio da anguriaro..!

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Grande Matteo, questa me l'ero persa, tu invece non perdi tempo dopo lo spillone!! 
Buon contest
ciao,
Ricky

Buon contest
ciao,
Ricky
Se ti interessa ho questi rimasugli.manto87 ha scritto:Bel soggetto Matteo, e poi...il passion wagon è proprio da anguriaro..!![]()
![]()
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Sto studiando lo stesso argomento, i miei testi (grazie Enrì [emoji6]) dicono che la palpebra era nera, i vani in zinc chromate, flap e portelli soffrivano di pressione bassa...maaaaa...il colore del pavimento dell' ufficio? [emoji57] [emoji57] [emoji14]
Inviato dal mio GT-I8260
Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

Per i coloriArgo2003 ha scritto:...la palpebra era nera, i vani in zinc chromate, flap e portelli soffrivano di pressione bassa...

Per la configurazione... mi sa che a sto punto mi prendo una licenza poetica e... flap su, portelli giù...
Sui D la base era in legno (si risparmiava peso e metallo) ricoperta da uno strato nero antiscivolo...Argo2003 ha scritto:...maaaaa...il colore del pavimento dell' ufficio?
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
In realtà i flap solitamente erano giù per salire e scendere agilmente... I portelli li faccio anche io su. Buon lavoro
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!