Pizza Contest Veneto 2016 - P-51 D 1/48 Haegawa

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51 D 1/48 Haegawa

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Matteo!
Ottima scelta..con il Mustang non si sbaglia mai!!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao a tutti, in questi giorni, mentre cercavo documentazione, più foto guardavo e più mi venivano dubbi.
Più o meno li ho "risolti" però vorrei chiedere consiglio anche a voi...

1- Portelli vano carrello principale: Sul 90% delle foto che ho visionato, i portelli del vano carrello sono chiusi. Che scendessero solo dopo un tot di tempo, a velivolo fermo, causa perdita pressione idraulica?
2- Flap: Anche i flap, in alcune foto che ho visionato, sono in posizione neutra... che si abbassasero anche questi (come i portelli del carrello) con il calare della pressione idraulica?
3- Colore vano carrelli + carrelli: Leggendo sui vari testi, alla fine ho capito che i vani carrello sono dipinti in Neutral Gray (Userò il Tamiya XF-53)... ma le gambe del carrello, hanno lo stesso colore o sono in alluminio? Dalle foto a me sembra che anche i carrelli siano in grigio... ma... :think:
4- Colore interni: Argomento molto incasinato e dibatutto... leggendo le varie direttive e confrontando le varie date, alla fine sono giunto alla conclusione che gli interni erano in Interior Green (Gunze H58) mentre il seggiolino+la palpebra del parabrezza erano in Dull Dark Green (Gunze H302)

Visto anche che il kit non permette di fare i flap estesi (a differenza del Tamiya che sono già separati, l'Hasegawa li propone in un pezzo unico con l'ala) e considerato sopratutto che NON ho voglia di tagliare e sistemare la zona... farò il modello con i flap chiusi...
Tettuccio Aperto
e portelli.... bo... sono molto indeciso ancora... ma pensavo chiusi pure loro...

Ovviamente, se avete consigli, informazioni, curiosità e quant'altro... son qua :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

matteo44 ha scritto: 1- Portelli vano carrello principale: Sul 90% delle foto che ho visionato, i portelli del vano carrello sono chiusi. Che scendessero solo dopo un tot di tempo, a velivolo fermo, causa perdita pressione idraulica?
Esatto Mattè.
matteo44 ha scritto:2- Flap: Anche i flap, in alcune foto che ho visionato, sono in posizione neutra... che si abbassasero anche questi (come i portelli del carrello) con il calare della pressione idraulica?
Anche i flap erano idraulici... quindi, in teoria, se vedi foto di velivoli con ipersostentatori giù, allo stesso modo devi vedere anche i portelloni.
matteo44 ha scritto:Colore vano carrelli + carrelli: Leggendo sui vari testi, alla fine ho capito che i vani carrello sono dipinti in Neutral Gray (Userò il Tamiya XF-53)... ma le gambe del carrello, hanno lo stesso colore o sono in alluminio? Dalle foto a me sembra che anche i carrelli siano in grigio... ma...
No... sui D, da quello che so i D (per mere questioni di risparmio di tempo in fabbrica) inizialmente erano consegnati in overall natural metal a parte il cockpit. Nel tempo, però, si riscontrarono delle corrosioni all'interno del pozzetto per cui tutta la zona che interessava l'ala fu dipinta in Yellow Zinc Chromate. Portelloni e gambe di forza rimasero in NM.
matteo44 ha scritto:- Colore interni: Argomento molto incasinato e dibatutto... leggendo le varie direttive e confrontando le varie date, alla fine sono giunto alla conclusione che gli interni erano in Interior Green (Gunze H58) mentre il seggiolino+la palpebra del parabrezza erano in Dull Dark Green (Gunze H302)
Corretto Mattè... ma ho un dubbio sulla palpebra... non credo fosse verde.

;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Bel soggetto Matteo, e poi...il passion wagon è proprio da anguriaro..! :-oook :-oook
Magari potrei buttarmi anche io in questo pizza contest, vediamo se mi fai venire abbastanza voglia!
Immagine ...il Miggomane...
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:... quindi, in teoria, se vedi foto di velivoli con ipersostentatori giù, allo stesso modo devi vedere anche i portelloni...
Era la stessa cosa che supponevo anch'io... ma... guarda qui - quo - qua - emi - eli - evi

:-crazy :-crazy :-crazy
Starfighter84 ha scritto:...tutta la zona che interessava l'ala fu dipinta in Yellow Zinc Chromate. Portelloni e gambe di forza rimasero in NM...
Ottimo... quindi interno carrello in Zinc Chromate (Tam XF-4) e Portelloni e carrelli in NM (Tam XF-16 o Alclad)
Starfighter84 ha scritto:...ma ho un dubbio sulla palpebra... non credo fosse verde.
Dici? Vado di nero opaco...
manto87 ha scritto:Bel soggetto Matteo, e poi...il passion wagon è proprio da anguriaro..!
:cool: :cool:
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Grande Matteo, questa me l'ero persa, tu invece non perdi tempo dopo lo spillone!! :-oook

Buon contest

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
davide tex

Messaggio da davide tex »

manto87 ha scritto:Bel soggetto Matteo, e poi...il passion wagon è proprio da anguriaro..! :-oook :-oook
Magari potrei buttarmi anche io in questo pizza contest, vediamo se mi fai venire abbastanza voglia!
Se ti interessa ho questi rimasugli.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Sto studiando lo stesso argomento, i miei testi (grazie Enrì [emoji6]) dicono che la palpebra era nera, i vani in zinc chromate, flap e portelli soffrivano di pressione bassa...maaaaa...il colore del pavimento dell' ufficio? [emoji57] [emoji57] [emoji14]

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Argo2003 ha scritto:...la palpebra era nera, i vani in zinc chromate, flap e portelli soffrivano di pressione bassa...
Per i colori :-oook ... Grazie
Per la configurazione... mi sa che a sto punto mi prendo una licenza poetica e... flap su, portelli giù...
Argo2003 ha scritto:...maaaaa...il colore del pavimento dell' ufficio?
Sui D la base era in legno (si risparmiava peso e metallo) ricoperta da uno strato nero antiscivolo...
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

In realtà i flap solitamente erano giù per salire e scendere agilmente... I portelli li faccio anche io su. Buon lavoro
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”