Consiglio primo aerografo e compressore.
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Daniele
Re: Consiglio primo aerografo e compressore.
Tanto per non aprire una nuova discussione, continuo su questa per un'altra domanda.
Qual'è la corretta successione alla fine della colorazione?
È corretto trasparente lucido (vallejo a pennello), decals, trasparente opaco (vallejo a pennello), sporcature (drybrush, wathering, etc.)?
Grazie.
Qual'è la corretta successione alla fine della colorazione?
È corretto trasparente lucido (vallejo a pennello), decals, trasparente opaco (vallejo a pennello), sporcature (drybrush, wathering, etc.)?
Grazie.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se per sporcature intendi anche i lavaggi, no. Vanno eseguiti necessariamente sul modello lucido.
Il resto della sequenza è pressochè corretto... ma il trasparente perchè lo vuoi stendere a pennello?
Il resto della sequenza è pressochè corretto... ma il trasparente perchè lo vuoi stendere a pennello?

-
- Modeling Time Addicted
Nessun motivo in particolare. Quando ho acquistato i vallejo lucido e opaco ero nel periodo pennello e da quel che mi avevano detto si poteva stenderli diluiti in acqua.
Per lavaggi si intende il passaggio ad esempio di nero e/marrone ad olio diluiti come ho visto qui di recente in un video tutorial, corretto?
Il drybrush è un'alternativa ai lavaggi o una tecnica complementare?
Abbiate pazienza per le numerose domande ma sto trovando questo forum veramente utile e interessante.
Grazie.
Per lavaggi si intende il passaggio ad esempio di nero e/marrone ad olio diluiti come ho visto qui di recente in un video tutorial, corretto?
Il drybrush è un'alternativa ai lavaggi o una tecnica complementare?
Abbiate pazienza per le numerose domande ma sto trovando questo forum veramente utile e interessante.
Grazie.
In questo caso, li devi passare con il modello ancora lucido in modo che scorrano agevolmente all'interno delle pannellature...daniele9476 ha scritto:...Per lavaggi si intende il passaggio ad esempio di nero e/marrone ad olio diluiti come ho visto qui di recente in un video tutorial, corretto?...
Quindi: Trasparente Lucido, LAVAGGI, Decal, Lavaggio leggero solo sulle decal, Trasparente opaco
Il drybrush è un'altra cosa Daniele... Questa tecnica tende a mettere in evidenza i punti in rilevo dando un po di tridimensionalità al pezzo... Ad esempio in un cruscotto, facendo un drybrush, evidenzi leggermente i bordi degli strumenti facendo risaltare il punto luce di alcune parti e lasciando in ombra altre... Di solito il drybrush viene fatto sui cockpit, seggiolini, carrelli, scarico...daniele9476 ha scritto:...Il drybrush è un'alternativa ai lavaggi o una tecnica complementare?...
Ma di certo non sostituisce un lavaggio ad olio delle pannellature
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Allora ti consiglio di acquistare il trasparente lucido Tamiya (X-22) o Gunze H-30, e il trasparente opaco Gunze H-20. Molto più facili da usare rispetto ai Vallejo... sopratutto per chi è alle prime armi con l'aerografo.daniele9476 ha scritto:Nessun motivo in particolare. Quando ho acquistato i vallejo lucido e opaco ero nel periodo pennello e da quel che mi avevano detto si poteva stenderli diluiti in acqua.

In ogni caso i trasparenti vanno stesi necessariamente ad aerografo!
-
- Modeling Time Addicted
Come sempre gentilissimi, grazie per i consigli.
Ma se per esempio devo evidenziare dei bulloni (sto facendo per prova con l'aerografo un carro mk1 male) sulla corazza esterna quale e la tecnica migliore è quando va applicata all'interno della procedura? Ho visto su you tube il video di un modellista famoso che per esempio applicava del bianco sui bulloni in vista con un pennellino a punta sottilissima e anche sugli spigoli delle lamiere...
Ma se per esempio devo evidenziare dei bulloni (sto facendo per prova con l'aerografo un carro mk1 male) sulla corazza esterna quale e la tecnica migliore è quando va applicata all'interno della procedura? Ho visto su you tube il video di un modellista famoso che per esempio applicava del bianco sui bulloni in vista con un pennellino a punta sottilissima e anche sugli spigoli delle lamiere...
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Quella che hai visto è una tecnica di lumeggiatura simile al Dry Brush. Potresti usarla assieme alla tecnica del lavaggio.... ma sui carri le applicazioni sono diverse dagli aerei. I lavaggi, infatti, sono stesi direttamente sulla superficie opaca per creare degli "effetti filtro".
-
- Modeling Time Addicted
Ok, quindi la sequenza indicatami da Matteo prima è valida per gli aerei ma non per i carri?
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Credo che la sequenza indicata da Matteo sia valida per quasi tutti i tipi di modelli che possiedono pannellature che debbano essere evidenziate comprese navi e mezzi terrestri. Escluderei solamente i mezzi civili come auto e moto.
Come ti ha detto Valerio la procedura che hai visto tu è un drybrush che tende ad evidenziare i bordi e le sporgenze che spesso in un mezzo reale tendono a perdere la verniciatura a causa dell usura
Come ti ha detto Valerio la procedura che hai visto tu è un drybrush che tende ad evidenziare i bordi e le sporgenze che spesso in un mezzo reale tendono a perdere la verniciatura a causa dell usura
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Per quanto riguarda i mezzi terrestri comunque come ha detto Valerio le tecniche rispetto agli aerei differiscono leggermente perché i lavaggi a volte vengono fatti su una superficie opaca o satinata per rappresentare colture ruggine o macchie d'olio. Il colore non scivola via completamente ma lascia comunque una traccia più o meno lieve che il modellista va a ritoccare a suo piacimento creando quegli effetti chiamati filtri. Al contrario negli aerei (che generalmente sono in condizioni più curate rispetto ai mezzi corazzati ) la superficie completamente lucida non consente al colore utilizzato per i lavaggi di aggrappare ma scivola via e si ferma solo nelle pannellature creando un risultato tridimensionale più credibile nel modello